Capitale della Tunisia, conta 900.000 abitanti, che arrivano a 1 milione e seicentomila se si considera anche l'area metropolitana. E' situata nel Golfo di Tunisi ed è separata dal mare dal "Lac de Tunis".
Tunisi è il centro commerciale ed economico per la Tunisia del Nord ed ammnistrativo per tutta la Tunisia.
Tunisi si compone di tre parti con caratteristiche proprie: la vecchia città denominata Medina, la città"europea" , e le regioni povere e periferiche , chiamate Gourbivilles situate tutt'attorno alla città.
 
   
   
 
E' infatti come accampamento che nacque nel 671. Nel luogo, a metà strada tra la catena montagnosa della grande dorsale e la costa della Tunisia orientale , decise di accamparsi il conquistatore Oqba Ibn Nafeh
In seguito la città ha conosciuto il suo periodo di splendore sotto la dinastia degli Aglabiti, nel IX secolo.
Oggi Kaiurouan è circondata da una ponderosa cinta muraria color sabbia, lunga oltre tre chilometri e dotata di molte torri ma pochi ingressi.
   
   
Tra gli edifici di maggior interesse senza dubbio è la Grande Moschea ( o Sidi Okba) la cui costruzione inizio' nel 672, e che assunse l'aspetto attuale intorno al 836 sotto l'impulso della dinastia degli Aglabiti, abilissimi costruttori e commercianti.
Non è certo l'unico edificio sacro della città, se si considera il fatto che Kairouan ha la maggior densità di costruzioni religiose in rapporto alla popolazione di tutta la Tunisia (50 sono le moschee presenti nella medina), ma la Grande Moschea e sicuramente il nodo urbanistico piu' importante della citta.'
 
   
   
 
Ovunque è la Grande Moschea che ordina la disposizione degli spazi e le fitte trame delle strade che la attornano.
Kairouan è anche un importantissimo centro artigianale grazie alla produzione dei sui meravigliosi tappeti.