www.tunisia.it
I forum di Tunisa.it => Benvenuti nel forum di Tunisia.it => Topic started by: vero on 06 April 2005, 16:03:25
-
DEVO ANDARE A GIUGNO IN TUNISIA MA NON HO ANCORA SCELTO NIENTE, COME POSTO E' MEGLIO MAHDIA O MONASTIR?
E' VERO CHE ALLA SERA E' PERICOLOSO USCIRE DAL VILLAGGIO?
CIAO VERONICA
-
almeno Mahdia è meno finta di Monastir.
Pericoloso? I soliti "rompiballe"! Se poi te la vai proprio a ..... cercare! Ma questo vale in tutti i posti dove, generalmente, il turista è al centro delle .... attenzioni!
-
Direi che non è pericoloso e pericolosissimo!
Ho letto su Rewsweek che una coppia di romani è stata presa appena fuori dalla hall dell'albergo, portata fuori paese e scuoiata viva.
Un signore di bari, rapito al ristorante è costretto ad ingoiare ben cinque chili di kuskus... inutile dire che non ce l'ha fatta.
Purtroppo bisogna stare molto attenti, dormire a turno anche perchè non è sicura neppure la stanza in hotel.
Tempi duri per gli occidentali... attenti all'aeroporto perchè gli italiani vengono fatti viaggiare all'esterno dell'aereo, per motivi religiosi.
Occhi aperti, mi raccomando, non abbassate mai la guardia... il nemico ci spia... e grulli non hanno patria!
-
Orco, eccezionale la tua risposta :D.
-
Grazie.
E dimenticavo di dire che un turista tunisino venuto in Italia per un tour ha avuto esperienze bellissime a Milano, Genova, Napoli e Catania.
A Milano ha potuto girare adornato di oro e gioielli nei pressi della Stazione Centrale in ore notturne ricevendo esclusivamente i complimenti degli astanti. Anzi qualcuno gli pure offerto un po' di borotalco per la toilette, un po' caro in effetti...
A Genova, aggirandosi per Via Prè ha parcheggiato l'auto a noleggio, una Mercedes nuova di pacca, con le chiavi inserite nel cruscotto ed autoradio a palla, trovando al suo ritorno addirittura un omaggio all'interno della vettura, uno stereo fresco di negozio...
Napoli, che dire, aggirandosi a piedi per Secondigliano con il suo bel rolex originale al polso ha avuto il piacere di fornire l'ora esatta decine di volte... addirittura ha trovato un altro bellissimo rolex al polso sinistro comparso come per miracolo.
Ultima tappa Catania, stupendo ricordo, portafogli perso in autobus e riconsegnato immediatamente da tre simpatici compari... che lo hanno omaggiato di un bel foglio da 50 euro, strani ma molto simili agli orginali...
Che bella gita... quasi quasi a tornare in Tunisia gli prende un coccolone, in mezzo a quella delinquenza spietata e criminalità senza pari...
Siamo proprio fortunati noi italiani a vivere in questo paradiso senza macchia!
-
Orco, stai attento, che le tue parole potrebbero scatenare qualcosa di infernale.
Comunque dobbiamo tenere sempre presente che ogni Paese ha le proprie "macchie". Non ti pare?
-
Certamente... macchie e macchiette. :twisted:
Ma la cosa importante è evitare di fare la caccia alle streghe, dare credito a stupidaggini e soprattutto enfatizzare le "macchie" degli altri quando a casa nostra ci sono vere e proprie depressioni. :shock:
Volevo dirti... ho saputo di un turista cinese inscatolato insieme al surimi (polpa di granchio)... :wink:
-
La caccia alle streghe è un gioco molto diffuso e anche molto conivolgente. Stai attento potresti caderci anche tu senza neanche accorgertene. :D :D
-
ne sei proprio convinta/o?
Non mi piace la caccia in genere e tantomeno alle streghe, sante donne... :twisted:
Un penultimo aneddoto: un turista italiano, in partenza da roma per djerba, diretto al Veraclub Palais des Iles, ha portato con sè oltre ai bagagli due ombrelloni formato famiglia.... aveva letto sul catalogo che erano gratuiti, soltanto, i lettini ed i teli mare... :oops:
Altro che pericoli... il vero pericolo siamo noi :shock:
Cmq si fa per ridere un po', anche di cose vere, in questo forum un po' tristino :cry:
Bye
-
Si, ne sono convinta perchè molte volte rischio di caderci anch'io.
Hai ragione, questo forum è un pò tristino.
Che esperienze hai della Tunisia?
-
Ringrazio Orco per la provocazione! ci voleva proprio!
Io lavoro più volentieri che spesso in molte zone della Tunisia e a parte una disavventura già espressa nella parte dei viaggi, trovo fastidioso solo l'essere soffocato per dover comprare qualcosa, per il resto "...tutto il mondo è paese".
Il problema è che molti di noi considerano la Tunisia in genere, come una cosa lontana, finta, senza un minimo di documentazione; questo perchè, parliamoci chiaro, si và in vacanza in Tunisia perchè a parità di costi si spende meno della metà che in Italia; perchè tranne che una falsa sensazione del deserto, non è che ci siano cose che in Italia non esistono
-
la tunisia ha un suo fascino, a prescindere dal prezzo (pur conveniente). atmosfere, luoghi, profumi sicuramente non comuni alla nostra pur bella italia dove per "rapinarti" non è necessaria un'arma ma basta pagare il conto dopo aver preso un caffè al tavolino... :shock:
concordo sul fatto che in tanti turisti vi si recano esclusivamente per il risparmio economico senza poi approfittare delle numerose bellezze artistiche e naturali presenti... il deserto esiste eccome, unico ed inimitabile
-
x Etans: sinceramente non riesco ad estrapolare un significato dalle tue parole. Vuoi dire forse che in Tunisia ci va solo chi vuole risparmiare e che in fondo in fondo non è che c'è molto da vedere?
-
hai quasi estrapolato bene! soprattutto per la quasi totalità di turisti che non escono mai dal villaggio e poi dicono che in Tunisia si stà benissimo ed è bellissima ... il deserto (ma che sensazione che ti lascia) ... il ribat (... unico nel suo genere) ...la medina (esci ubriaco da questa girandola di suoni, odori e colori) ecc... ecc...
boh! sarò strano io o forse ci sono abituato o forse sono stanco e non sopporto più tutti questi luoghi comuni o forse ho un rapporto con tunisini cosi stretto che mi sono allontanato dalla superficialità dei giudizi.
-
E precisamente a quali giudizi superficiali ti riferisci?
-
Sono stata in Tunisia, a Sousse due volte, e una volta a Tabarka, molto differente la cosa.
Sousse è molto turistica, mentre Tabarka, comincia da poco a farsi conoscere.
Abbiamo visitato i dintorni sia di Sousse che di Tabarka, e siamo stati persino in un mercato vero, dove si vede la vita vera dei Tunisini, ed è una cosa straordinaria, sembra di stare indietro nel tempo di 40 anni.
Il primo viaggio, tutti quei suoni, odori, colori, mi davano fastidio, abituata al grigiore di dove vivo, poi pian piano sono entrata nel mondo tunisino, e devo dire che la seconda volta è stato diverso, e la terza volta ancora meglio.
Mi piace, la Tunisia, anche se è vero che ci si va perchè costa poco, al confronto degli altri posti, dove ti spellano vivo, specialmente qui in Italia.
agnese
-
estrapolalo!
-
Che vuol dire estrapolato?
agnese
-
e che ne so!
chiedilo all'ospite precedente!
ciao, a presto!
-
x etnas: Cercalo sul vocabolario il significato così magari ti resta più impresso. Prego, per il consiglio!
-
estrapolàre: v. 1ª tr. (Ind. pres. estràpolo)
nel linguaggio matematico, prolungare un diagramma rappresentante una serie di dati oltre i limiti del campo cui essi si riferiscono, quando si sia individuata la legge espressa dal diagramma; p.e. in statistica si può empiricamente prevedere quale sarà la popolazione del mondo nel 2000, conoscendo la curva del tasso di aumento della popolazione mondiale negli ultimi cinquant'anni.
Estrarre, separare una parte da un tutto.
ma che c'entra con il tuo messaggio?
-
estrapolare:
1.Calcolare approssimativamente il valore d'una funzione in un punto esterno all'intervallo in cui sono noti i valori da essa assunti.
2.Ricavare, estrarre da un contesto.
Nel tuo caso questa parola non può essere utilizzata per il semplice motivo che non permetti alle persone con cui parli di capire la tua opinione sulla Tunisia.
-
Cuante cose cognosci! Ma sopratttutttu cuanto sei inteligggente!
-
Sei riuscito a stupirmi con la tua nullità e stranezza! Complimenti, sarà lavoro di anni immagino. Senza parole....
-
hai capito tutto!
però perchè mi parli al maschile, io sono donna!
-
hai quasi estrapolato bene! soprattutto per la quasi totalità di turisti che non escono mai dal villaggio e poi dicono che in Tunisia si stà benissimo ed è bellissima ... il deserto (ma che sensazione che ti lascia) ... il ribat (... unico nel suo genere) ...la medina (esci ubriaco da questa girandola di suoni, odori e colori) ecc... ecc...
boh! sarò strano io o forse ci sono abituato o forse sono stanco e non sopporto più tutti questi luoghi comuni o forse ho un rapporto con tunisini cosi stretto che mi sono allontanato dalla superficialità dei giudizi.
Be' se permettete, tanto donna non sembreresti! a meno che non ti va di prendere un po' per il fondellame... :evil:
Via superate questa empasse altrimenti inizia veramente la caccia alle streghe :shock:
-
Uno vuole parlare di Tunisia, di gente di lì, di esperienze vissute, vuole scambiare opinioni..... ed invece ti trovi di fronte a certe situazioni che sò definire solo STRANE. Situazioni che ti fanno perdere la voglia di discutere e quindi di imparare.
Etans, tu su questo forum potresti dare tantissimo visto che hai tanta conoscenza della Tunisia e della sua gente (lo hai detto tu stesso) e molte persone tra cui me sarebbero restate a sentirti. L'unico particolare è che tu hai solo voglia ti essere "ambiguo".
E poi, io stavo parlando con Orco che mi faceva divertire con le sue battute! Hai avuto la capacità di fermare anche lui pensa un pò!!!! :evil:
-
... forse è una malattia dei forum, su quello di vacanze africa - di caesartour vi è un vero e proprio conflitto provocato da una "trolls" di nome ORI(NA)... qui ho visto che nel passato vi era un'altra "trolls" perdente (honda) :wink: ed oggi un po' di cd. ambiguità mah...
ed io che avevo voglia di parlare di turisti cotti e precotti... della neve in tunisia e della gradazione del tibarine :shock:
-
Di turisti cotti e precotti, di neve in Tunisia, di gradazione del ....tibarine ma non avevi degli argomenti più semplici? :wink:
...tibarine.....un vino? :(
...turisti cotti e precotti...cioè turisti ad agosto nel deserto tunisino? :D
..neve in Tunisia :?: :?:
-
x Orco: temo che era una tua battuta che ho capito un pò tardi!
-
No, parlavo seriamente carissima ospite (non è che puoi usare un nick un po' meno convenzionale?)!
Nessuna battuta... purtroppo mi riferivo a due turisti di fucecchio caduti accidentalmente nel pentolone del cuscus, mentre fuggivano da orde di venditori di tappeti incalliti (i venditori o i tappeti?), e sono stati cotti insieme all'agnello e agli altri ingredienti di cui non è dato sapere.
Poi, il guaio è che sono stati serviti insieme al cuscus precotto, in un famosissimo hotel di port el kakatooui con la totale disapprovazione di un gruppo di turisti di bardonecchia che hanno chiesto al tour operator il risarcimento a causa degli stravolti tempi di cottura. :shock:
Mi dispiace dirlo, anche se nessuno ne parla, queste disavventure accadono spesso...
-
Ho poca fantasia e così sarò un ospite che si chiama Ospite.
Però Orco tu mi fai spaventare con le tue cronache; è che io ho sviluppato un amore platonico della Tunisia e ci faccio dei sogni splendidi ... anche ad occhi aperti!
Ma tu non puoi disilludermi così, sei troppo crudele :roll: . Ora come faccio a dimenticare ciò che hai detto, io "sogno" di tornarci e "sogno" il dove, il quando e il perchè e non è facile per me farlo.
Facciamo una cosa, raccontami qualcosa di bello di lì così mi riprendo subito :wink:
-
Non penso tu abbia bisogno di dimenticare o ricordare alcunché mi sembra di capire che viva dentro di te un intenso amore per la Tunisia.
Ho numerosi ricordi della tunisia, tutti estremamente piacevoli e simpatici, forse sarò stato fortunato ma in una decina di viaggi non ho mai avuto nessuna disavventura.
La prima volta nel lontano 1991... una sorta di evasione alternativa al Brasile ( :shock: ) cioè il mio migliore amico aveva ricevuto un megapacco dalla sua ragazza migrata in Brasile... mi spiego meglio: pronti per partire per Brasilia con biglietti Varig che dovevano arrivare da lì... lei scompare e rimaniamo a... piedi.
Il mio amico a pezzi io un po' deluso... ma ormai l'avventura era segnata, tra l'altro era il periodo dei film di Salvatores (Kamikazen, Marrakesh express, Turné, Mediterraneo) e quindi la fuga prima di tutto...
ecco la mia alternativa: una settimana in Tunisia, hammamet...
Quella settimana durò un mese, tra tour e soggiorno, avventure, maledizioni di annibale, deserto, fiamme, fiammate, volti, profumi, odori, cuscus a volontà, dromedari, notti piacevolmente insonni, donne, caldo insopportabile ma sopportabile, scarpe consumate, kairouan, nefta, kebili, matmata, tozeur.... tozeur, tozeur, tozeur....
be' interrompo non vorrei tediare oltre modo...
questo il sunto della mia prima volta in Tunisia, la più bella e indimenticabile
-
Stanchezza, Emozioni, caldo insopportabile ma sopportabile, "gente" di lì, profumi, musiche arabe, muezzin, deserto, oasi, miraggi e .......... sì tozeur....tozeur, tozeur, tozeur......
10 volte in Tunisia, cavolo! :shock:
Non potresti mai tediare e se ti va di raccontare ciò che vuoi......
-
L'ospite di prima ero io e cioè Ospite.
-
Mi fa piacere di notare che il miraggio è il medesimo...
Ecco un flash: il tour... chott el jerid, furgone (eravamo in undici a bordo) in panne, sole a picco, sudati fradici ma schiantati dal ridere...
Si era formato casualmente un gruppo molto vario ma decisamente affiatato e coeso: una coppia di cinquantenni con figlio di dodici anni (che supplizio per lui...) from roma, una coppia di trentenni in crisi from la spezia, due sorelle un po' stonate from milano, starsky ed hutch (io e il mio amico), la guida e l'autista tunisini.
Il riso durò poco però xchè il danno era piuttosto serio... cmq cambio di mezzo dopo tre ore circa e via sulle strade della Tunisia.
-
Il miraggio è proprio lo stesso ma tu hai molta più esperienza di me. Io ci sono stata una sola volta soltanto.
Pensi di tornarci in Tunisia? Non è una battuta :D :D
-
... guarda avevo già definito la prenotazione ma per ben tre volte mi è sfuggito il pacchetto che avevo scelto per fine agosto.
un pacchetto convenzionale, soggiorno mare con qualche sortita nei pressi di oasi e deserto, nulla di avventuroso, nell'ordine:
columbus caribbean world djerba: posti in offerta esauriti
club meninx djerba: disponibilità camere terminata
iclub thalassa beach mahdia: posti esauriti in aereo dal mio aeroporto
riguardo al primo la responsabilità è stata mia che ho tergiversato troppo, riguardo al secondo del mio agente di viaggio che ha inoltrato la prenotazione il giorno successivo alla conferma di disponibiltà, il terzo (che era una prima scelta)... ormai era tardi.
ritengo (ed è confermato dagli operatori di settore) che quest'anno ci sarà un boom riguardo al turismo in tunisia, e se da un punto di vista questo può portare una sorta di dequalificazione (turismo di massa) dall'altra serve a sviluppare ancora più il settore in quell'area e avvicinare sempre più il paese all'europa (sebbene non sono sicuro sia completamente positivo).
per quanto mi riguarda non intendo spendere cifre spropositate per strutture tutto sommato di media qualità e i tour operator hanno approfittato di questo trend positivo di cui sopra... poi non andrei mai a monastir o hammamet (già viste e riviste).
le mete a mio parere migliori per qualità e mare sono Mahdia, Djerba, Kelibia, Korba e Tabarka. nella scelta bisogna calcolare la distanza dagli aeroporti, dai centri abitati ecc...
quindi niente tunisia questa estate e dirottamento in egitto dove l'atmosfera non è poi dissimile...
-
Anch'io avevo fatto un pensiero all'egitto ma è più costoso. Non sò per il momento temporeggio.
-
... non credere che sia poi tanto più caro, io ho speso meno di diverse offerte su Djerba... ci sono operatori come settemari ad esempio che offrono soluzioni per tutte le tasche.
l'offerta poi è enorme quindi il prezzo medio diventa piuttosto appetibile
-
Che tipo di viaggio farai in Egitto?
-
un viaggio senza infamia e senza lode, un soggiorno dedicato esclusivamente al relax, al sole ed al mare, nulla di più considerato che è la mia quinta volta in egitto...
i tempi x i viaggi avventurosi sono trascorsi da un po' :(
oggi viaggi standard ma vissuti con passione e spensieratezza... mi piace osservare, condividere e scambiare... un po' il succo del mio senso di viaggiare
-
Allora ti auguro un buon relax in Egitto.
Io intanto tenterò ti trovare il significato del mio "voler" viaggiare in questi luoghi così diversi dai nostri, che se non ho le idee chiare rischio di farmi venire qualche depressione al ritorno. :D :D
-
be' non parto mica domani!
prima sto aspettando di vedere le spoglie di quei due turisti di rivisondoli sommersi dagli effetti materiali della maledizione di tutankamon, che li ha colpiti nel sonno e neppure lo spurgo pozzi della ditta "la veloce" è riuscito a ripristinare lo stato dei luoghi... :shock:
cmq per riprendermi dalla mia prima tunisia ho impiegato mesi e ho visto, per similitudine, il film "marrakesh express" decine di volte...
l'estate successiva stesso effetto con il kenya... film "nel continente nero" a manetta e ricordi nostalgici a gogo... :cry:
poi xrò bisogna tornare alla realtà, almeno fisicamente...
-
Sì, lo sò benissimo che bisogna sempre tornare alla realtà, ma non è colpa mia, anche io sarò stata vittima di qualche maledizione. Sicuro! :)
E poi che cos'è questa storia dei turisti di rivisondoli :shock:
Mica sei di quelle parti tu?
Sai che Benigni ha girato parte del suo ultimo film, che non sò quando uscirà, nelle oasi di montagna della Tunisia? A me piace Benigni e per questo mi piace ancora di più :wink:
-
... mi fanno sorridere i nomi di certi paesi italiani e dopo fucecchio e bardonecchia mi è venuto in mente rivisondoli... quindi una indicazione del tutto casuale :lol:
non sapevo del film di benigni, anche a me è simpatico... vedremo le locations del lungometraggio...
-
Stavo considerando la possibilità di un soggiorno a Djerba. L'anno scorso ho visitato solo pochi posti di Djerba (Guellala e La Ghriba). Sinceramente pensi che valga la pena?
-
Djerba di per sé offre un ambiente molto interessante, quello di una rigogliosa isola, ricca e curata non a caso chiamata la perla del mediterraneo.
Mentre da visitare non c'è un granché, nel capoluogo Houmt Souk molto ordinato, si possono visitare: il museo delle arti e delle tradizioni popolari, le moschee dei Turchi e la Zaouia di Sidi Brahim, davvero molto belle.
Hai già visitato la bellissima sinagoga La Ghirba, un vero e proprio museo religioso, tra tanti oggetti testimonianze del culto si possono ammirare i famosi cilindri d’argento. Poi di discreto interesse Hara Kbira e Hara Srira, due piccoli villaggi non distanti dal centro, vi si respira un’aria più naturale e vera. NOn rimane che il ponte romano ed il porto con le sue migliaia di caratteristiche anfore. Djerba è un buon punto anche per effettuare escursioni nel deserto, alla volta di Tozeur e Douz.
Un mix di relax e visite culturali che possono andare bene per una settimana.
-
Grazie. Spero di avere la/e possibilità di andare altrimenti mi dovrò accontentare di un salto a .... rivisondoli :lol:
-
altrimenti... ti consiglio una puntata a lamporecchio :wink:
-
chi te lo avrebbe mai detto!
tra Mahdia e Monastir, passando per .... Lamporecchio!