www.tunisia.it

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

Hammamet
         Nuova Zelanda

Author Topic: Djerba - Ventaclub  (Read 8227 times)

elio

  • Guest
Djerba - Ventaclub
« on: 29 June 2004, 12:53:54 »

Ciao a tutti, sto leggendo da qualche settimana i forum e ho visto che siete molto preparati e gentili. Ho deciso allora di scrivere per avere qualche consiglio e anche un po' di conforto.
Ho da poco prenotato le prime due settimane di agosto al Ventaclub Helios di Djerba. Tralasciando il fatto che è la prima volta che vado in un villaggio, e già questo mi turba di base, essendo da sempre abituato a visitare e non troppo a far vita da spiaggia, mi sapete dare qualche notizia su questa struttura? Qualcuno di voi c'è già stato? E' valida?
Oltretutto, dato che è la prima volta che vado in Tunisia e in generale in Paesi africani, cosa mi consigliate di visitare?
Grazie di cuore a tutti coloro che mi risponderanno.
Ciao Elio.
Logged

baklewa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 467
Djerba - Ventaclub
« Reply #1 on: 30 June 2004, 12:38:48 »

ciao elio, benvenuto  :D
sicuramente sul forum ci sono già topic su qs. struttura, ma magari Murphy ci fa un copia incolla  :wink:


ps sono un po' assente ma siete sempre nei miei pensieri
Logged
islema ..... baklewa :-)

elio

  • Guest
Djerba - Ventaclub
« Reply #2 on: 01 July 2004, 14:58:34 »

Grazie per la risposta Baklewa.
Nelle mie ricerche non ho trovato nulla tra i topic, ma non ho di sicuro visto tutto :lol:
Attenderò allora Murphy.

Grazie ancora.
Ciao Elio
Logged

  • Guest
Un po' di pazienza e arrivo
« Reply #3 on: 01 July 2004, 15:01:51 »

... elio abbi un po' di pazienza e appena ho dieci minuti completamente liberi li dedico al tuo quesito.
cmq l'Helios è veramente una struttura OK!
oggi ti fornisco qualche utile indicazione  :P
Logged

  • Guest
Djerba
« Reply #4 on: 01 July 2004, 15:54:47 »

Djerba è una meta affascinante, l'isola dei Lotofagi, un paesaggio unico nel mediterraneo per folti e rigogliosi palmizi e spiaggie bianche che danno più una impressione tropicale.
Viene detta anche la "dolce" per via del suo clima.
L'isola non offre storia, rovine imponenti o importanti opere come il resto della tunisia, piuttosto attrae come località balneare con risvolti mitologici vedi Ulisse, Calipso e soprattutto il Dragut il corsaro.
Importante e anomala è la presenza di una famosissima sinagoga, la Ghriba, addirittura Djerba è stata definita la gerusalemme d'Africa.
Si racconta che molto tempo fa, in seguito alla distruzione del Tempio di Salomone da parte di Nabucodonosor, alcuni ebrei Kohanim, fuggirono da Gerusalemme, portando con sé una porta (delet) e pietre del Tempio.
Avendo fatto volta verso l’Occidente, erano approdati su un’isola straniera, la ghriba. Lì edificarono una sinagoga che chiamarono Ghriba e un villaggio, conosciuto con il nome di Dighet, alterazione di delet, per ricordare la porta del Tempio distrutto. Questo villaggio, chiamato anche Hara Sghira (piccola Hara), fu popolato a lungo da Kohanim, diretti discendenti di quelli fuggiti da Gerusalemme nel IV secolo a.C. Per questo che si dice che Jerba è l’anticamera di Gerusalemme.
Un’altra leggenda vuole che la Ghriba, sia una giovane ebrea che, in fuga da Gerusalemme distrutta, aveva navigato sola su una fragile imbarcazione, tenendo stretti al cuore i rotoli della Torah. I venti la spinsero fino a Jerba, dove approdò sfinita, spirando nel luogo dove oggi sorge la sinagoga.
Per il resto djerba, salvo il ponte romano che la collega al continente e le antiche anfore del porto si distingue per essere una località esclusivamente turistica, un'oasi di pace con belle spiaggie, un mare cristallino, e strutture alberghiere moderne ma non devastanti in riferimento all'impatto ambientale.
Il ventaclub Helios è un ottimo villaggio, senza dubbio, che offre un servizio di qualità elevata, sempre rapportato al paese, una atmosfera da Le Mille e una Notte, fra marmi e tappeti, grate di ferro battuto e portali di legno intarsiato, balaustre e vetrate. Sono presenti sale con mosaici di maioliche blu. Tre ristoranti dai menù sfiziosi.  Dentro, vivace intrattenimento con giochi e sport, fuori, i villaggi berberi e le oasi tunisine.
Le escursioni organizzate sono piuttosto standard: il giro dell'isola con visita a Guellala e Houmt Souk, il capoluogo; le oasi di Gabes e i trogloditi di Matmata; il deserto di montagna a Medenine, Tatouine e Chenini; mini tour di due giorni a sud; giornata in veliero...
Non ti fare impressionare dalla vita di villaggio, puoi tranquillamente fruire dei servizi che ti interessano ed uscire per conto tuo... contattare agenzie locali, noleggiare un auto... e così via.
Hai fatto una buona scelta rispetto alla struttura... devi sviluppare assolutamente l'argomento escursioni... ne vale la pena
ciao
Logged

baklewa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 467
Djerba - Ventaclub
« Reply #5 on: 02 July 2004, 08:03:31 »

...... Murphy te l'ho già detto che sei unico  :D ....................
hai visto Elio che meraviglia ... ma qs. non è un semplice copia incolla  :wink: qui c'è la stoffa del viaggiatore  8)

elio buon viaggio
Logged
islema ..... baklewa :-)

  • Guest
Troppo buona
« Reply #6 on: 02 July 2004, 09:50:41 »

... troppo buona baklewa  :oops:
posso dire soltanto che questo mondo mi affascina e l'interesse generale per il turismo vive in me con naturalezza...  :P
tra quanto mi è personalmente noto, quanto ho appreso dalle esperienze di altri, dalla continua ricerca personale... cerco di essere sempre una fonte di notizie utili
almeno lo spero.
Logged

elio

  • Guest
Djerba - Ventaclub
« Reply #7 on: 08 July 2004, 12:53:25 »

Murphy, non ci sono parole per ringraziarti, sei stato più che esauriente e mi hai anche rincuorato.
Visto che giustamente mi suggerisci di sviluppare l'aspetto delle escursioni, ti chiedo ancora quali sono, secondo la tua esperienza, quelle che meritano veramente tra quelle proposte dal villaggio.
Grazie e ciao

Grazie per l'augurio Baklewa.
Logged

  • Guest
Helios
« Reply #8 on: 08 July 2004, 13:17:00 »

Sei troppo gentile Elio, grazie  :P
per prima cosa ti indico il link del villaggio, dove puoi dare un'occhiata a 360°, un bel sito completo con molte fotografie
http://www.ventaglio.com/cgi-bin/cgi2nova.exe?SN_ADDRESS=ivvportal2&SN_METHOD=M_show3&Haz=01&Hbt=02&Hpg=05&Hvl=92&Hre=900

Riguardo alle escursioni, considerato che due settimane sono tante (anche io non mi muovo mai per meno di 15 giorni  :P )... devi provare la due giorni nel sud tunisino, definita "magico sud"... si tratta di un minitour piuttosto completo.
Oasi di Gabes, mercati di Jara e Kebili, il famoso lago salato di Chott el Jerid (attento ai miraggi  :wink: ) poi Chebika, Tamerza e Tozeur (unica  :!: ).
Secondo giorno Douz e cammellata nel deserto, oasi di Zaafrane e Matmata (paesaggio lunare e trogloditi), infine una sossta a Medenine.
Altrimenti esistono delle escursioni giornaliere che all'incirca le stesse tappe ma effettuare in due giornate distinte.
Ovvero Gabes-Matmata e Chenini-Tataouine.
Io ho visitato il tutto in occasioni differenti e ripetute.
Due settimane al mare sono abbondanti quindi giusto per distrarti un po' e non fare esclusivamente il bagnante, vivendo anche un po' di emozioni all'esterno datti alle escursioni.
I programmi sono solitamente giornalieri e vengono ripetuti tali e quali settimanalmente.
Dimenticavo il giro dell'isola e se ami il mare l'escursione in barca.
Spero di esserti stato utile.  :P
Logged

baklewa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 467
Djerba - Ventaclub
« Reply #9 on: 08 July 2004, 14:21:18 »

elio ricordati di ritornare e lasciarci le tue impressioni ed i tuoi consigli per altri viaggiatori sognanti  :wink:

mabrouk si elio x il tuo viaggio
Logged
islema ..... baklewa :-)

roberta

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 57
Djerba - Ventaclub
« Reply #10 on: 08 July 2004, 17:41:46 »

Ciao Elio. Confermo. Djerba is very nice. Ci sono stata e ho fatto il minitour delle oasi. Te lo consiglio. Per il resto puoi girare l'isola per conto tuo,non c'è bisogno di affidarsi alle agenzie. Magari affidati a qualche tassista:i prezzi sono molto buoni.
buona vacanza e lasciati sedurre dalla Tunisia
Logged
o

elio

  • Guest
Djerba - Ventaclub
« Reply #11 on: 12 July 2004, 12:52:03 »

Che dire, grazie a tutti, Murphy, Baklewa e Roberta. I vostri consigli sono preziosi e ne farò tesoro per il viaggio.
Non mancherò di raccontarvi tutto, con dovizia di dettagli, al mio ritorno.
Grazie ancora e a presto.

Elio
Logged

baklewa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 467
Djerba - Ventaclub
« Reply #12 on: 12 July 2004, 14:23:16 »

grazie a te Elio che ci regali la poxibilità di vivere il tuo viaggio  :D

a presto con il tuo racconto  8)
Logged
islema ..... baklewa :-)

  • Guest
Merci beaucoup
« Reply #13 on: 12 July 2004, 14:58:19 »

:P    come sopra    :P

buon divertimento
Logged

Anonymous

  • Guest
Djerba - Ventaclub
« Reply #14 on: 02 November 2005, 19:22:05 »

Quote from: "roberta"
Ciao Elio. Confermo. Djerba is very nice. Ci sono stata e ho fatto il minitour delle oasi. Te lo consiglio. Per il resto puoi girare l'isola per conto tuo,non c'è bisogno di affidarsi alle agenzie. Magari affidati a qualche tassista:i prezzi sono molto buoni.
buona vacanza e lasciati sedurre dalla Tunisia
Logged