www.tunisia.it

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

Hammamet
         Nuova Zelanda

Pages: [1] 2

Author Topic: Per Murphy, Baklewa e i grandi esperti della Tunisia  (Read 10322 times)

corrado

  • Guest
Per Murphy, Baklewa e i grandi esperti della Tunisia
« on: 29 August 2005, 17:44:23 »

Ciao a tutti,
sono Corrado e mi recherò in Tunisia ad Ottobre e Novembre per motivi di lavoro. Sono un export manager e vorrei qualche vostro consiglio sul modo migliore di condurre degli affari con dei clienti tunisini...

- Come sono percepiti negli affari gli italiani?
- Come sarà ad ottobre durante il Ramadan?
- In generale, meglio un atteggiamento aperto e amichevole, o uno più serio e formale?
- Meglio un abbigliamento casual o elegante?
- I pranzi o le cene di lavoro aiutano a chiudere qualche buon affare?
- Quale gli argomenti da evitare?
- Quali quelli che predispongono positivamente l'eventuale interlocutore?
- Siccome dovrò girare tutta la Tunisia, è meglio farlo con dei mezzi pubblici o affittare una macchina?

Se avete altre DRITTE da darmi (es. ristoranti da non perdere in giro per la Tunisia, cose da fare o vedere e altre assolutamente da evitare) non esitate, sono certo che ogni vostro consiglio sarà utilissimo a me e ai visitatori di questo simpaticissimo forum.
Ciao e grazie, Corrado 8)
Logged

ospite

  • Guest
gli italiani sono simpatici
« Reply #1 on: 30 August 2005, 10:22:59 »

ciao non sono un grande esperto, ma posso dirti che gli italiani sono molto simpatici ai tunisini e sono sempre accolti con grande ospitalità.
in bocca al lupo per i tuoi affari
Logged

fly7

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 35
Per Murphy, Baklewa e i grandi esperti della Tunisia
« Reply #2 on: 02 September 2005, 17:39:15 »

ciao corrado,si può  dire che sei fortunato,almeno secondo il mio punto di vista.se io trovassi un lavoro che mi permettesse di intrattenere rapporti con la tunisia,farei carte false anche per trasferirmi lì.adoro la tunisia  e ho pensato varie volte di  andarci a vivere ma il problema è che non trovo un lavoro che mi permette di trattenermi sul posto.in ogni caso ti auguro ottimi affari e se hai da promormi qualcosa ne sarei ben  lieto.grazie.ciao!
Logged
NHEBEK

Corrado

  • Guest
Re: Fly 7
« Reply #3 on: 05 September 2005, 11:10:54 »

Grazie per il tuo incoraggiamento,
spero effettivamente di trovarmi bene e di fare un buon lavoro.
Per il resto, mandami un tuo CV a export@rotomed.com e vediamo se c'è la possibilità di fare qualcosa.
Alla prossima!
Corrado 8) .

p.s.: cosa hai scritto in arabo?
Logged

Sabrina

  • Guest
Per Murphy, Baklewa e i grandi esperti della Tunisia
« Reply #4 on: 05 September 2005, 15:13:00 »

Ciao Corrado!
anche io lavoro in una Società che ha rapporti con tutto il Mondo e anche con la Tunisia. Devo dire che ci troviamo molto bene con i Clienti tunisini, algerini etc...perchè persone molto disponibili e socevoli...
A volte hanno bisogno di maggiori spiegazioni, e di essere seguiti un po' più degli altri, ma solo perchè hanno ancora le idee un po' "confuse" su quella che vogliono veramente produrre e fare.
Penso sia normale, perchè non conoscono bene il mercato e  molte volte non hanno risorse sufficienti per investire nel loro proggetto e necessitano di prestiti che le banche concedono con difficoltà e dopo circa 1 anno dalla richiesta.
Ogni volta che il mio collega va in Tunisia per lavoro, il Cliente organizza sempre cene per lui, portandolo in vari e ristoranti...dice che per loro l'ospite deve essere trattato così...
Pensa che questa estate io sono stata in vancanza in Tunisia e ho chiesto consiglio proprio ad un Cliente Tunisino che si era offerto di prenotarmi addirittura l'albergo e venirmi a prendere all'aereoporto
Per quanto riguarda gli spostamenti di solito i miei colleghi vengono aiutati dai Clienti stessi o come nel nostro caso dall'agente locale  che segue la società e si preoccupa di noleggiare una macchina.
Spero di esserti stata utile almeno un pochino!
Ciao
Sabrina
Logged

tunisino

  • Guest
Re: Per Murphy, Baklewa e i grandi esperti della Tunisia
« Reply #5 on: 05 September 2005, 15:39:08 »

Quote from: "corrado"
Ciao a tutti,
sono Corrado e mi recherò in Tunisia ad Ottobre e Novembre per motivi di lavoro. Sono un export manager e vorrei qualche vostro consiglio sul modo migliore di condurre degli affari con dei clienti tunisini...

- Come sono percepiti negli affari gli italiani?
- Come sarà ad ottobre durante il Ramadan?
- In generale, meglio un atteggiamento aperto e amichevole, o uno più serio e formale?
- Meglio un abbigliamento casual o elegante?
- I pranzi o le cene di lavoro aiutano a chiudere qualche buon affare?
- Quale gli argomenti da evitare?
- Quali quelli che predispongono positivamente l'eventuale interlocutore?
- Siccome dovrò girare tutta la Tunisia, è meglio farlo con dei mezzi pubblici o affittare una macchina?

Se avete altre DRITTE da darmi (es. ristoranti da non perdere in giro per la Tunisia, cose da fare o vedere e altre assolutamente da evitare) non esitate, sono certo che ogni vostro consiglio sarà utilissimo a me e ai visitatori di questo simpaticissimo forum.
Ciao e grazie, Corrado 8)


Ciao corrado
- per gli affari dipende di cosa vuole vendere in Tunisia se il prodotto li fanno in tunisia sara difficile per te di vendere in tunisia perche non sara competitivo anche pagherai tassi di piu per se il tuo prodotto innovativo e non se trova in tunisia avrai più possibilità di fare affari con i tunisi. In genere i prodotti italiani in tunisia sono precepiti come dei prodotti di buona qualità con prezzi competitivi.
- Ramadan iniziera in ottobre, in questo mese non si lavora tanto quindi devi prendere questo in considerazione (al massimo l'1 dal pomeriggio).
- per l'atteggiamento in genere gli italiani sono rispettati in tunisia e anche amati perché sono considerati il popolo europeo il più vicino della tunisia quindi se comportano di maniera amichevole con gli itlaiani, per questo ti consiglio di avere un atteggiamento aperto con i tunisini vedrai farai di buone affari cosi.
- l'eleganza degli italiani è famosissima in Tunisia quindi porti casual o elegante sarai sempre elegante nei occhi dei tunisini (specialmente le ragazze)
-si le cene e anche i pranzi auitano nei affari.
- l'argomento da evitare parlare di religione o di terrorismo perche questi  argomenti sono sensibile per i tunisini supratutto non fare come ha fatto Berlusconi e parlare di seperiorità della civilta occidentale, gli argomenti che tunisini preferiscano sono il calcio (sono pazzi di calcio) e le ragazze.
- Per guadagnare il cuore di un tunisino devi comportarsi con lui con semplicità e farlo capire che siete uguale
- Per girare tutta la tunisia io ti consiglio di affitare un macchina cosi sara piu libero in spostamento, se li affiti per un lungo periodo possono farti un prezzo speciale.
Per i ristoranti io ti consiglio il ristorante Hammouda Pacha nella medina di tunisi un bellissimo ristorante in casa anticha secondo il stilo di architectura arabo e poi fanno cibo tunisino di qualità anche se un po caro come ristorante
Saluti e buon viaggio in tunisia
Logged

Corrado

  • Guest
Re: Sabrina e Tunisino
« Reply #6 on: 05 September 2005, 15:54:29 »

Grazie ragazzi!!
Cari Sabrina e Tunisino,
vi ringrazio tanto per le informazioni preziosissime che mi avete dato :wink: .
Ne farò certamente un uso accorto.
Alla prossima.
Corrado  8) .
Logged

etnas

  • Guest
Per Murphy, Baklewa e i grandi esperti della Tunisia
« Reply #7 on: 06 September 2005, 19:16:57 »

ma che razza di domande!
sei un export manager e chiedi consigli sul comportamento!
ma perchè quando incontri i clienti indossi la t-shirt? oppure vesti in frack?
parli di donne e politica, forse?
ma, la cena, non è semplicemente un atto di educazione ormai di consuetudine?
ma se devi girare l'Italia, per lavoro, lo fai con il pulman forse? oppure con il treno?
comunque buon lavoro!
Logged

Corrado

  • Guest
Re: Etnas
« Reply #8 on: 08 September 2005, 08:39:11 »

Come faccio con tutte le persone che mi rispondono,
ringrazio anche te per il tuo contributo.
Certo... confesso che non è stato granchè costruttivo....
Credo che nessuno sappia tutto di tutti, ed esporre i propri dubbi (ed i propri limiti) chiedendo aiuto a degli amici di buona volontà penso sia un modo per migliorare e migliorarsi.
Alla prossima,
Corrado  8)
Logged

etnas

  • Guest
rispondo
« Reply #9 on: 08 September 2005, 19:33:08 »

caro corrado, ma allora non hai capito!
il mio intervento è stato il più costruttivo tra i commenti che hai ricevuto!
-ti ho detto che non devi parlare di donne e di politica
-ti ho detto di non vestire casual o troppo elegante
-ti ho detto di "girare" in macchina
-ti ho detto di organizzare cene di lavoro
il mio commento era basato sul fatto che un EXPORT MANAGER già dovrebbe saperle queste cose in quanto, aggiungo, fanno parte della psicologia del lavoro e sulla comunicazione non formale.
ancora buon lavoro! (da uno che ha lavorato due anni in Tunisia)
Logged

Corradp

  • Guest
Re: Etnas
« Reply #10 on: 09 September 2005, 07:51:45 »

Ti ringrazio per la tua precisazione del giorno dopo.
E' stata così bella che avrei voluto leggerla il giorno prima....
Ad ogni modo, grazie, farò tesoro anche delle tue dritte.
Visto che fai riferimento spesso al fatto che io sia un EXPORT MANAGER, ti rivelo un segreto: un EXPORT MANAGER è una persona in carne ed ossa come le altre, con i dubbi e le perplessità che può avere chiunque, ma con una differenza fondamentale.
SE TUTTE LE VOLTE CHE SI APPROCCIA AD UN NUOVO PAESE NON HA L'UMILTA' DI DIMENTICARE TUTTO CIO' CHE E' OVVIO E SCONTATO PER LUI (COSA CHE PUO' NON ESSERLO AFFATTO NEL NUOVO PAESE), NON RIUSCIRA' MAI A CAPIRE E RISPETTARE FINO IN FONDO LA CULTURA E LE ABITUDINI DEI SUOI INTERLOCUTORI (= NON VENDE UN TUBO).
Alla prossima,
Corrado  8) .
Logged

Anonymous

  • Guest
Re: Etnas
« Reply #11 on: 09 September 2005, 15:59:39 »

Quote from: "Corradp"
Ti ringrazio per la tua precisazione del giorno dopo.
E' stata così bella che avrei voluto leggerla il giorno prima....
Ad ogni modo, grazie, farò tesoro anche delle tue dritte.
Visto che fai riferimento spesso al fatto che io sia un EXPORT MANAGER, ti rivelo un segreto: un EXPORT MANAGER è una persona in carne ed ossa come le altre, con i dubbi e le perplessità che può avere chiunque, ma con una differenza fondamentale.
SE TUTTE LE VOLTE CHE SI APPROCCIA AD UN NUOVO PAESE NON HA L'UMILTA' DI DIMENTICARE TUTTO CIO' CHE E' OVVIO E SCONTATO PER LUI (COSA CHE PUO' NON ESSERLO AFFATTO NEL NUOVO PAESE), NON RIUSCIRA' MAI A CAPIRE E RISPETTARE FINO IN FONDO LA CULTURA E LE ABITUDINI DEI SUOI INTERLOCUTORI (= NON VENDE UN TUBO).
Alla prossima,
Corrado  8) .


Sarei lieta di essere un tuo cliente: si fa così ad approcciare una cultura diversa: con umiltà.
Logged

Anonymous

  • Guest
Re: Etnas
« Reply #12 on: 09 September 2005, 16:01:00 »

Quote from: "Anonymous"
Quote from: "Corradp"
Ti ringrazio per la tua precisazione del giorno dopo.
E' stata così bella che avrei voluto leggerla il giorno prima....
Ad ogni modo, grazie, farò tesoro anche delle tue dritte.
Visto che fai riferimento spesso al fatto che io sia un EXPORT MANAGER, ti rivelo un segreto: un EXPORT MANAGER è una persona in carne ed ossa come le altre, con i dubbi e le perplessità che può avere chiunque, ma con una differenza fondamentale.
SE TUTTE LE VOLTE CHE SI APPROCCIA AD UN NUOVO PAESE NON HA L'UMILTA' DI DIMENTICARE TUTTO CIO' CHE E' OVVIO E SCONTATO PER LUI (COSA CHE PUO' NON ESSERLO AFFATTO NEL NUOVO PAESE), NON RIUSCIRA' MAI A CAPIRE E RISPETTARE FINO IN FONDO LA CULTURA E LE ABITUDINI DEI SUOI INTERLOCUTORI (= NON VENDE UN TUBO).
Alla prossima,
Corrado  8) .


Sarei lieta di essere un tuo cliente: si fa così ad approcciare una cultura diversa: con umiltà.


A proposito, cosa tratti?

Lulu
Logged

Anonymous

  • Guest
Re: lulu
« Reply #13 on: 15 September 2005, 10:10:42 »

grazie tanto, spero che la penseranno come te i clienti che dovrò incontrare.
Logged

CITIZEN

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 50
Per Murphy, Baklewa e i grandi esperti della Tunisia
« Reply #14 on: 15 September 2005, 19:06:55 »

8)
Corrado non dirmi che lavori per la ECA TECHNOLOGY!

 :lol:  :lol:
Logged
Pages: [1] 2