Ciao a tutti,
sono Corrado e mi recherò in Tunisia ad Ottobre e Novembre per motivi di lavoro. Sono un export manager e vorrei qualche vostro consiglio sul modo migliore di condurre degli affari con dei clienti tunisini...
- Come sono percepiti negli affari gli italiani?
- Come sarà ad ottobre durante il Ramadan?
- In generale, meglio un atteggiamento aperto e amichevole, o uno più serio e formale?
- Meglio un abbigliamento casual o elegante?
- I pranzi o le cene di lavoro aiutano a chiudere qualche buon affare?
- Quale gli argomenti da evitare?
- Quali quelli che predispongono positivamente l'eventuale interlocutore?
- Siccome dovrò girare tutta la Tunisia, è meglio farlo con dei mezzi pubblici o affittare una macchina?
Se avete altre DRITTE da darmi (es. ristoranti da non perdere in giro per la Tunisia, cose da fare o vedere e altre assolutamente da evitare) non esitate, sono certo che ogni vostro consiglio sarà utilissimo a me e ai visitatori di questo simpaticissimo forum.
Ciao e grazie, Corrado
Ciao corrado
- per gli affari dipende di cosa vuole vendere in Tunisia se il prodotto li fanno in tunisia sara difficile per te di vendere in tunisia perche non sara competitivo anche pagherai tassi di piu per se il tuo prodotto innovativo e non se trova in tunisia avrai più possibilità di fare affari con i tunisi. In genere i prodotti italiani in tunisia sono precepiti come dei prodotti di buona qualità con prezzi competitivi.
- Ramadan iniziera in ottobre, in questo mese non si lavora tanto quindi devi prendere questo in considerazione (al massimo l'1 dal pomeriggio).
- per l'atteggiamento in genere gli italiani sono rispettati in tunisia e anche amati perché sono considerati il popolo europeo il più vicino della tunisia quindi se comportano di maniera amichevole con gli itlaiani, per questo ti consiglio di avere un atteggiamento aperto con i tunisini vedrai farai di buone affari cosi.
- l'eleganza degli italiani è famosissima in Tunisia quindi porti casual o elegante sarai sempre elegante nei occhi dei tunisini (specialmente le ragazze)
-si le cene e anche i pranzi auitano nei affari.
- l'argomento da evitare parlare di religione o di terrorismo perche questi argomenti sono sensibile per i tunisini supratutto non fare come ha fatto Berlusconi e parlare di seperiorità della civilta occidentale, gli argomenti che tunisini preferiscano sono il calcio (sono pazzi di calcio) e le ragazze.
- Per guadagnare il cuore di un tunisino devi comportarsi con lui con semplicità e farlo capire che siete uguale
- Per girare tutta la tunisia io ti consiglio di affitare un macchina cosi sara piu libero in spostamento, se li affiti per un lungo periodo possono farti un prezzo speciale.
Per i ristoranti io ti consiglio il ristorante Hammouda Pacha nella medina di tunisi un bellissimo ristorante in casa anticha secondo il stilo di architectura arabo e poi fanno cibo tunisino di qualità anche se un po caro come ristorante
Saluti e buon viaggio in tunisia