www.tunisia.it

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

Hammamet
         Nuova Zelanda

Author Topic: Appena tornata da DJERBA!!!!!!  (Read 8712 times)

Lola77

  • Guest
Appena tornata da DJERBA!!!!!!
« on: 05 August 2005, 08:59:36 »

Cari amici del forum,

sono tornata lunedi da Djerba.....che dire, mi sono trovata benissimo, a breve metterò il mio resoconto dettagliato nell'altra parte del forum - sezione RAcconti di viaggio.

Se intanto avete domande da fare, sono qui!!!
 :P
Vi auguro Buone Vacanze e di tornare come me innamotati della Tunisia!!!

A presto!!
Logged

Anonymous

  • Guest
Appena tornata da DJERBA!!!!!!
« Reply #1 on: 05 August 2005, 10:30:03 »

Ciao Lola, io partirò Lunedì per Zarzis, ci sei stata?ho letto che hai fatto il tour dei due giorni, ma con pernottamento in albergo o in tenda, io vorrei fare quest ultimo non vedo l'ora.........dammi un po di consigli........grazie mille :D
Logged

ospite

  • Guest
Appena tornata da DJERBA!!!!!!
« Reply #2 on: 05 August 2005, 10:48:09 »

Io parto il 15 agosto la prima settimana il tour delle piste berbere e poi djerba con ventaglio.
Dove sei stata? Il mare è pieno di alghe come dicono?
a Djerba hai potuto vedere la famosa sinagoga e girare nei souk della capitale e di Modoum o è meglio evitare luoghi affollati?
escursioni interessanti?
scusa per la quantità di domande.. ma non vedo l'ora di partire :roll:
Logged

Lola77

  • Guest
Appena tornata da DJERBA!!!!!!
« Reply #3 on: 05 August 2005, 11:35:28 »

Ciao Ospiti,

dunque: a Zarzis non ci sono stata, purtroppo non posso darvi indicazioni utili, durante il tour dei due giorni con noi c'erano dei ragazzi che alloggiavano proprio in quella zona, al Gitsis Swan Club, ma come zona non la conosco.

Tutti gli hotels e i villaggi propongono le due escursioni nel deserto di due giorni, giustamente, come dicevi tu, una in hotel e una in tenda. Io ho fatto quella con pernottamento in hotel, per un motivo fondamentale: i due itinerari sono differenti (verso Douz-Tozeur  quello in hotel, a Ksar Ghilane quello in tenda), e il primo mi interessava di più.
ti posso dire che è stata un'esperienza favolosa,panorami stupendi, anche se ovviamente un pò "pesantuccia" (molti km e sveglia all'alba per due giorni...). La consiglierei a tutti, assolutmanente da non perdere.

Per Djerba, il clima è tranquillo, si possono tranquillamente visitare tutte le attrative dell'isola, compresa la Sinagoga e i mercati. Non c'è assolutamente alcun rischio!!!!!!!

Il mare: i primi tre giorni molte alghe, accantonate tutte a riva sul bagnasciuga in mucchi molto simili a....concime  :shock: diciamo che non davano fastidio ma esteticamente non era il massimo. E poi, di tanto in tanto, odoravano leggermente  :cry:  . Tieni conto che in questi primi tre giorni, con questa situazione, la mattina si poteva benissimo fare il bagno, al pomeriggio assolutamente no, c'era una coltre di alghe molto molto a riva che non permettev al'accesso in mare. Dal quarto giorno, come per miracolo, le alghe sono letteralmente sparite, alcuni trattori le hanno rimosse dal bagnasciuga e in mare non se ne è più vista nemmeno mezza per circa 10 giorni!!! con queste condizioni, il mare era stupendo, limpido e caldissimo, con bei riflessi.....soprattutto nella parte finale della Zona Turistica. Tu in che hotel/vilalggio sei???
Logged

Lola77

  • Guest
Appena tornata da DJERBA!!!!!!
« Reply #4 on: 05 August 2005, 11:37:54 »

Ah, per l'Ospite del tour con Ventaglio: perdonami  ma non avevo letto che alloggiavi al Ventaclub. Le osservazioni circa il mare di Djerba fatte da me riguardano la parte nord dell'isola dove stavo io. I due Ventaglio non li abbiamo visti, troppo lontani, su lato est dell'isola, ma vai tranquilla, come mare dicono essere i migliori :wink:
Logged

ospite

  • Guest
Appena tornata da DJERBA!!!!!!
« Reply #5 on: 05 August 2005, 11:50:13 »

Grazie mille per le informazioni, sei stata utilissima.


 :lol:
Logged

lory

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 15
djerba
« Reply #6 on: 06 August 2005, 06:41:07 »

Ciao io e mio marito partiamo per Djerba il 3 settembre,abbiamo deciso anche noi di fare i 2 giorni sul deserto ai qualche consiglio da darmi?Io allogero'nella località di Sidi Mehrez nel hotel lti holiday beach.Mi sapresti dire quanto e'distante il deserto?e i costi dell'escursioni?abbigliamento e cio'che e' necessario portare nel deserto?CIAO GRAZIE MILLE
Logged

Anonymous

  • Guest
Appena tornata da DJERBA!!!!!!
« Reply #7 on: 08 August 2005, 08:31:43 »

Ciao Lory,

l'escursione di due giorni costa circa 90 euro a persona, a cui poi dovrai aggiungere, se vorrai, circa 7 euro per la "cammellata" sulle dune, e circa 20 euro per l'escursione in jeep alle oasi di montagna (che ti consiglio vivamente, sono da non perdere!)

Djerba è sicuramente uno dei punti della Tunisia più comodi per raggiungere il Sud, ma non per questo l'escursione è meno impegnativa, sono infatti circa 900 km in due giorni!

LA cosa, almeno per la mia esperienza, si è svolta in questo modo (prendila un pò a titolo indicativo, poichè so che alcuni l'hanno fatta "al contrario"): il primo giorno partenza ora 6.30, primo stop a Matmata, in pieno deserto roccioso,  per ammirare le case troglodite, ancora abitate, e il paesaggio lunare (dove è stato girato Star Wars); proseguimento per Douz, "la porta del Sahara", dove inizia il deserto di sabbia, e dove c'è appunto la possibilità di trascorrere un'ora a dorso di dromedario fin dove inziano le prime dune. A Douz fai conto si arriva intorno  a mezzogiorno. Dopo la "cammellata", pranzo a Douz e poi partenza per Tozeur atraverso il CHott el Jerid, il lago salato più grande della Tunisia. Dopo la visita di Tozeur ci hanno portato in hotel a Nefta, dove siamo arrivati intorno alle 18.30 (a proposito, se amate nuotare portate assolutamente i costumi da bagno,   tutti gli hotel nel sud hanno bellissime piscine e dopo la faticaccia dell'escursione è stupendo buttarsi in acqua accarezzati dal venticello caldo del deserto)
Il secondo giorno sveglia alle 5 ( :shock: ) e si parte per le oasi di montagna di Chbika, Tamerza e MIdes in jeep. Questa escursione, come di dicevo prima, è facoltativa, ovvero non rientra nel prezzo iniziale dell'escursione; la consiglio comunque vivamente poichè le tre oasi sono veramente imperdibili. Chi decidesse di non fare l'escursione non so che alternativa abbia, poichè nel nostro gruppo l'abbiamo fatta tutti. Dopo le tr oasi si riprende la via del ritorno, con traversata del Chott el Jerid e sosta al mercato delle spezie di GAbès.

Come abbigliamento ti do i consigli che altri amici del forum avevano dato a me (rivelati utilissimi) : pantaloni corti o al massimo leggeri pinocchietti in lino, scarpe comode, una maglia leggera, colori chiari. Indispensabilissimi occhiali da sole e cappello; fai attenzione a macchine fotografiche e videocamere in quanto ad alcuni, a causa del caldo torrido, si sono rotte: tienile sempre nello zaino o nella loro custodia quando finisci di riprendere/fotografare. Porta una scorta iniziale  d'acqua, poi la potrai sempre acquistare in ogni posto dove sosterete.
Porta con te anche medicinali (soprattutto per lo stomaco), e se hai a portata di mano caramelle o biscottini farai felici i i bimbi del posto che vi verranno incontro e ve li chiederanno.

Altre cose non mi vengono in mente, se non dirti che a me questi due giorni son piaciuti tantissimo, il viaggio è lungo e si passa molto tempo in pullman, ma anche osservare i panorami che ti scorrono davanti è fantastico. Il caldo, inutile dirlo, c'è e si sente, ma le soste al sole non sono mai lunghissime quindi non fai in tempo a scioglierti!!!

A presto! :wink:
Logged

Lola77

  • Guest
Appena tornata da DJERBA!!!!!!
« Reply #8 on: 08 August 2005, 08:53:28 »

Per LOry..scusami, sono io l'ospite che ti ho risposto prima, dalla fretta mi sono scordata di inserire il mio nome... :wink:
Logged

lory

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 15
Appena tornata da DJERBA!!!!!!
« Reply #9 on: 08 August 2005, 21:02:32 »

ciao Lola77sei stata molto esaudienta e'precisa ,ti ringrazio tanto ,adesso piu'che mai non vedo l'ora d'andare'anche se anche io sono un po' in ansia per il volo.Comunque non ci rinuncio ,del resto l'anno scorso ho volato con un ATR ed è andato tutto bene.CIAO E GRAZIE .PS ti darò mie notizie al rientro dalle vacanze baci
Logged

Lola77

  • Guest
Appena tornata da DJERBA!!!!!!
« Reply #10 on: 09 August 2005, 08:04:02 »

Da dove parti?

noi abbiamo volato su Djerba da Bergamo con Tunisair e sia all'andata che al ritorno ci siamo trovati benissimo, puntuali, servizio efficiente, personale cortese.

Buone vacanze :D !!!
Logged

lory

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 15
Appena tornata da DJERBA!!!!!!
« Reply #11 on: 09 August 2005, 20:47:15 »

Partiamo da Cagliari,credo anche noi partiremo con la Tunisair.Anche per Hammamet lo scorso anno avevamo questa compagnia.Nel topic di ieri ai scritto che e' meglio portare medicinali per lo stomaco cosa intendi ?CIAO E GRAZIE
Logged

Lola77

  • Guest
Appena tornata da DJERBA!!!!!!
« Reply #12 on: 10 August 2005, 08:03:12 »

Ciao, forse mi sono espressa un pò male, intendevo i soliti medicinali per problemini "locali", tipo fermenti lattici, dissenten,ecc
sperando di riportare le confezioni  intere a casa!!! :wink:
Logged

Anonymous

  • Guest
Appena tornata da DJERBA!!!!!!
« Reply #13 on: 20 August 2005, 20:49:23 »

ciaooooooooooooooooooooooo voglio tornARE  djerbaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 ho lasciato un sacco di amici,,e d il mio rAgazzo,,,,,,,,,,,,qua mi sento il cuore lacerato
là ascoltavo molto una canzone dal ritornello"abana abana abana".,nel villaggio il pomeriggio ci facevano lezioni di danza orientale,,,qualcuno la conosce,,,,??sa dove posso trovarla?o magari ha acquistato un cd.,e c'è.,???mhmj
Logged