Ciao Lory,
l'escursione di due giorni costa circa 90 euro a persona, a cui poi dovrai aggiungere, se vorrai, circa 7 euro per la "cammellata" sulle dune, e circa 20 euro per l'escursione in jeep alle oasi di montagna (che ti consiglio vivamente, sono da non perdere!)
Djerba è sicuramente uno dei punti della Tunisia più comodi per raggiungere il Sud, ma non per questo l'escursione è meno impegnativa, sono infatti circa 900 km in due giorni!
LA cosa, almeno per la mia esperienza, si è svolta in questo modo (prendila un pò a titolo indicativo, poichè so che alcuni l'hanno fatta "al contrario"): il primo giorno partenza ora 6.30, primo stop a Matmata, in pieno deserto roccioso, per ammirare le case troglodite, ancora abitate, e il paesaggio lunare (dove è stato girato Star Wars); proseguimento per Douz, "la porta del Sahara", dove inizia il deserto di sabbia, e dove c'è appunto la possibilità di trascorrere un'ora a dorso di dromedario fin dove inziano le prime dune. A Douz fai conto si arriva intorno a mezzogiorno. Dopo la "cammellata", pranzo a Douz e poi partenza per Tozeur atraverso il CHott el Jerid, il lago salato più grande della Tunisia. Dopo la visita di Tozeur ci hanno portato in hotel a Nefta, dove siamo arrivati intorno alle 18.30 (a proposito, se amate nuotare portate assolutamente i costumi da bagno, tutti gli hotel nel sud hanno bellissime piscine e dopo la faticaccia dell'escursione è stupendo buttarsi in acqua accarezzati dal venticello caldo del deserto)
Il secondo giorno sveglia alle 5 ( :shock: ) e si parte per le oasi di montagna di Chbika, Tamerza e MIdes in jeep. Questa escursione, come di dicevo prima, è facoltativa, ovvero non rientra nel prezzo iniziale dell'escursione; la consiglio comunque vivamente poichè le tre oasi sono veramente imperdibili. Chi decidesse di non fare l'escursione non so che alternativa abbia, poichè nel nostro gruppo l'abbiamo fatta tutti. Dopo le tr oasi si riprende la via del ritorno, con traversata del Chott el Jerid e sosta al mercato delle spezie di GAbès.
Come abbigliamento ti do i consigli che altri amici del forum avevano dato a me (rivelati utilissimi) : pantaloni corti o al massimo leggeri pinocchietti in lino, scarpe comode, una maglia leggera, colori chiari. Indispensabilissimi occhiali da sole e cappello; fai attenzione a macchine fotografiche e videocamere in quanto ad alcuni, a causa del caldo torrido, si sono rotte: tienile sempre nello zaino o nella loro custodia quando finisci di riprendere/fotografare. Porta una scorta iniziale d'acqua, poi la potrai sempre acquistare in ogni posto dove sosterete.
Porta con te anche medicinali (soprattutto per lo stomaco), e se hai a portata di mano caramelle o biscottini farai felici i i bimbi del posto che vi verranno incontro e ve li chiederanno.
Altre cose non mi vengono in mente, se non dirti che a me questi due giorni son piaciuti tantissimo, il viaggio è lungo e si passa molto tempo in pullman, ma anche osservare i panorami che ti scorrono davanti è fantastico. Il caldo, inutile dirlo, c'è e si sente, ma le soste al sole non sono mai lunghissime quindi non fai in tempo a scioglierti!!!
A presto! :wink: