www.tunisia.it

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

Hammamet
         Nuova Zelanda

Author Topic: Mezzi di trasporto  (Read 5537 times)

bmlore

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 87
Mezzi di trasporto
« on: 14 September 2004, 09:39:51 »

Propongo questo nuovo topic per raccogliere le informazioni sui mezzi di trasporto, costi e durata dei tragitti nelle e dalle varie località della Tunisia.
Comincio con i trasporti che ho utilizzato a/da Hammamet. Indico i prezzi in DT (il cambio è: 1 euro = 1,5 DT)

Taxi
Sono economici e ce ne sono tantissimi, non solo a Hammamet e Tunisi, ma anche nelle zone meno turistiche dove sono passata (Jendouba, Beja ecc.). Stazionano davanti agli hotel, davanti alle medine di Hammamet e Hammamet Yasmine, oppure si fermano direttamente per strada con un semplice cenno della mano (ne passano di continuo a tutte le ore). E’ forse il mezzo di trasporto più comodo e comune sui brevi tragitti, anche per i tunisini. Assicurarsi che il tassista faccia partire il tassametro, per evitare contestazioni.
Ecco alcuni prezzi che ho pagato, variabili a seconda delle condizioni di maggiore o minore traffico:
Hotel Venus – medina di Hammamet: da 3,5 a 4 DT
Hotel Venus - stazione di louages di Hammamet Yasmine: da 1,8 a 2,5 DT
Hotel Venus – medina di Hammamet Yasmine: da 2 a 2,5 DT
Stazione di lauages Bab Aleoua (Tunisi) - Cartagine Tophet: 7 DT
Cartagine museo Paleocristiano - Cartagine museo nazionale: 1,5 DT
Cartagine museo nazionale - Sidi Bou Said: 5 DT (il tassista non aveva fatto partire il tassametro, quindi probabilmente costa di meno)
Sidi Bou Said – Cartagine Terme di Antonino: 3,5 DT
Cartagine Terme di Antonino – Stazione louages Bab Aleoua (Tunisi): 6,8 DT
Stazione di lauages Bab Aleoua (Tunisi) – Museo del Bardo:  2 (ritorno) a 2,5 DT (andata)

Louages
Si tratta di taxi collettivi, molto usati dai tunisini, ma non dai turisti (eravamo gli unici, a parte due ragazzi che abbiamo incrociato nella stazione dei louages a Tunisi, che però andavano verso altre destinazioni). Sono dei minibus per 8 passeggeri, bianchi con una striscia colorata sul fianco (rossa quelli che abbiamo visto a Hammamet e a Tunisi, nera o gialla in altre località). Non hanno orario, ma partono quando sono al completo e si usano per tragitti di media e lunga distanza. A Hammamet ci sono due stazioni di louages (Hammamet centro e Hammamet Yasmine). A Tunisi i louages di Hammamet arrivano alla stazione di Bab Aleoua, poi ci sono altre stazioni che servono altre destinazioni.
Ero molto perplessa prima di provarli, perché temevo di dover aspettare chissà quanto prima che il louage fosse al completo per poter partire. Devo dire invece che i passeggeri sono molti e che pertanto non ho mai aspettato più di un paio di minuti. A Hammamet il costo si paga direttamente all’autista, a Tunisi invece c’è una biglietteria.
Il costo dalla stazione di Hammamet Yasmine a Tunisi e viceversa è di 3 DT per tratta, un po’ di più (3,7 DT) dalla stazione di  Hammamet centro.

Noleggio auto
Avevamo qualche perplessità sul noleggio dell’auto, perché temevamo che le strade, lontano dai circuiti turistici, non fossero in buone condizioni e che la segnaletica non fosse sufficiente. Invece abbiamo constatato che in Tunisia si viaggia bene: le strade sono in buono stato di manutenzione anche verso l’interno e la segnaletica è sempre chiara (riporta sia scritte in arabo che in francese, a volte anche l’indicazione delle distanze e per le strade principali il numero). La benzina costa poco (abbiamo pagato 0,830 DT/litro). Il pedaggio autostradale da Hammamet a Tunisi costa 1,2 DT.
Il costo del noleggio per un giorno con il noleggiatore proposto in hotel era il seguente e comprendeva tasse, assicurazione e chilometraggio illimitato:
Fiat Uno – 75 DT
Fiat Uno climatizzata – 90 DT
Renault Clio Classic (berlina a tre volumi) – 90 DT
Renault Clio Classic climatizzata – 120 DT.
Per noleggi di due o tre giorni si ha una riduzione del prezzo dal 15 al 20%
Hanno preferito il pagamento in contanti per evitare la commissione della carta di credito e non hanno richiesto cauzioni.
Consiglio vivamente a chi desidera effettuare escursioni con macchine a noleggio a farsi consegnare la macchina la sera prima, per mettersi al riparo da eventuali ritardi nella consegna (non so se i ritardi siano abituali, ma a noi hanno consegnato la macchina con due ore di ritardo).
Probabilmente rivolgendosi direttamente ai noleggiatori di Hammamet si possono trovare prezzi più vantaggiosi.

Escursioni organizzate
Noi non ne abbiamo fatte, ma riporto i prezzi delle escursioni  con partenza dall’albergo proposte da Alpitour/Francorosso:
Tunisi, Cartagine, Sidi Bou Said – giornata intera - 55 DT
Kairouan – mezza giornata – 33 DT
Magico sud – 2 giorni – 140 DT
A gonfie vele – mezza giornata – 30 DT
Safari Park – mezza giornata – 25 DT
Serata di folklore – cena e spettacolo – 35 DT
Fascino del Cap Bon – una giornata – 45 DT
Hammamet e Nabeul – 18 DT

Ciao
Bianca Maria
Logged
ianca Maria

  • Guest
Qualcosa di concreto
« Reply #1 on: 15 September 2004, 08:39:37 »

Ciao Bianca Maria, queste sono info veramente interessanti e utili a tutti coloro che viaggiano in tunisia, soprattutto per la prima volta.  :P
Un contributo concreto al forum che  mi auguro continui anche nei periodi un po' meno affollati  :wink:
Ti auguro una buona giornata. :P
Logged

bmlore

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 87
Mezzi di trasporto
« Reply #2 on: 15 September 2004, 08:58:51 »

Grazie Murphy e bentornato,
nei prossimi giorni vi darò qualche altra info. E' il minimo che io possa fare, per ringraziarvi delle info che a mia volta ho attinto dal forum.
Ciao
Bianca Maria
Logged
ianca Maria

  • Guest
Recuperare topics utili
« Reply #3 on: 09 July 2005, 11:33:39 »

Ogni tanto bisogna recuperare topics utilissimi  :wink:
Logged

  • Guest
Mezzi di trasporto
« Reply #4 on: 23 July 2005, 21:29:53 »

Check Proxy Professional (HTTP) is a special tool, designed to manage a database of proxy servers located all over the world. This program is essential for those who are concerned about their privacy and who want to surf the web anonymously.

http://www.checkproxy.net
Logged