www.tunisia.it

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

Hammamet
         Nuova Zelanda

Author Topic: Deserto: istruzioni per l'uso  (Read 5810 times)

Lola77

  • Guest
Deserto: istruzioni per l'uso
« on: 21 June 2005, 09:26:21 »

Ciao, rieccomi qua.....ormai manca sempre meno alla partenza:meno di un mese e son là!!!   :D  :D

Avrei bisogno di qualche dritta sull'escursione di due giorni nel deserto (da Djerba)....toc toc, Murphy? sai che ormai sei la mia guida più accreditata...

I dubbi che ho riguardano essenzialmente cosa portare per il tour di due giorni. Primo dubbio: pantaloncini corti o meglio lunghi (ovviamente leggeri, pensavo tipo lino)...ma non farà comunque caldo con i lunghi? o meglio una mezza misura tipo pinocchietti? Maglie sbracciate sono ammesse? bisognerà portarsi qualcosa per coprirsi nell'eventualità di visita a luoghi sacri (ma ce ne sono nel sud??)

Per il pernottamento in hotel: che clima fa la sera a fine luglio? dato che è estate, non dovrebbe esserci molta escursione termica. O si??  :shock:

Altro dubbio: so che in Tunisia a luglio (soprattutto nel deserto) il sole picchia, ma molti mi hanno detto che è simile alla nostra Sicilia ( :?: ). Tenedo conto che la mia pelle è piuttosto chiara, e d'estate inizio solitamente con crema solare protezione 18-20 (per intenderci, a luglio-agosto in Sardegna o nel sud Italia), lì come mi regolo? può bastare o devo alzare il tiro?? Non vorrei tornare tipo spiedo :oops: ma nemmeno essere ridicola con lo schermo totale stile tropici...o tornare bianca...sai le risate... :(  :(

Ultimo dubbio (meno male..direte..), l'acqua si trova? o bisogna partire con la scorta formato famiglia??

Per il resto, grazie già agli utilissimi consigli del forum, non tralascerò occhiali da sole, cappellino, foulard, medicinali ( :shock: ), scarpe comode e un golf per l'aria condizionata.  Eh...sono un'allieva diligente io!!!


Un salutone a tuti.....Murphy, a Djerba come temperatura come siamo  messi???
Logged

  • Guest
Deserto
« Reply #1 on: 21 June 2005, 10:32:49 »

Ciao Lola  :)
dunque per due giorni porta proprio il minimo indispensabile, uno zainetto...
Ti consiglio pantaloncini corti o pinocchietto, dipende come ti trovi meglio, lascia perdere quelli lunghi fa troppo caldo.
Tieni presente come esempio che in questi giorni si raggiungeranno in Italia temperature di 33 gradi, nel deserto aggiungi dai 5 ai 10° in più sebbene con tasso di umidità ridicolo per noi.
T-shirt a maniche corte, meglio non sbracciate e poi un pareo dovrebbe essere sufficiente a coprire gambe oppure scollatura nel caso di una visita ad una moschea o località un po' remote  :shock:
L'escursione termica non è indifferente, una media di 10°, ma credo ti basti un golfino di cotone x proteggerti soprattutto dall'aria condizionata a palla degli hotel.
La protezione solare credo vada bene, ma non ritenermi responsabile di eventuali scottature che possono capitare a tutti  :evil:
L'acqua... porta una borraccia per le emergenze, poi, ovviamente la troverai in vendita nei centri abitati mete del tuo tour.
Per il resto mi sembri preparatissima a godere di una buona vacanza.  :)


Logged

Lola77

  • Guest
Grazie Murphy
« Reply #2 on: 21 June 2005, 11:03:44 »

Ciao Murphy, come sempre un grande grazie e un saluto!!!!!!

A presto!!!!! :D  :D
Logged

Anonymous

  • Guest
Deserto: istruzioni per l'uso
« Reply #3 on: 27 June 2005, 07:57:39 »

Anch'io avrei un altra domandina......anch'io ho intenzione di fare l'escursione dei due giorni, ma con pernottamento in tenda.....che cosa bisogna portarsi per la notte.....???
Logged

baklewa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 467
Deserto: istruzioni per l'uso
« Reply #4 on: 27 June 2005, 11:27:58 »

Le escursioni i 4X4 con nanna in tenda sono ben organizzate e forniscono tutto, se invece è una fai da te ... okkio con il deserto non si skerza  :wink: mi procurerei una buona giuda (ottime quelle francesi) sulle avventure nel deserto e su come sopravvivere ;-)

scusa Murphy ma io nel deserto con il pantaloncino non ci son mai andata nemmeno in pieno agosto .... il pensiero di sedermi de qua e de la, con il caldo qlc crollo te viene!!!! ...  e poi di salire sul dromi a gambette nude .... mi fa un po' così  :?
ottimo il suggerimento del pareo passepartout, ti copri se fa molto caldo  a mo de tenda, e se vi capita di visitare il cortile di una moskea ti puoi coprire testa e braccia .... dentro la moskea i non musulmani non possono entrare :wink:
okkiali, copricapo ... anche una bandana e solare per una chiara sono utilizzimi .. prediligi colori kiari allontanano il calore  8)
buon viaggio
Logged
islema ..... baklewa :-)

Lola77

  • Guest
Deserto: istruzioni per l'uso
« Reply #5 on: 27 June 2005, 13:36:05 »

Ciao Baklewa  :D ,

allora diciamo, tra pantalone lungo e panataloncino....opterò per i pinocchietto, fortunatamente la moda ci viene in aiuto....e poi magari anche nel deserto c'è qualcosa da pescare :shock: !!!!

Scherzi a parte.....ne ho sentite di tutte, compreso il fatto che il pelo di dromedario è ruvido  :shock: e quindi a gambe nude fa un pò senso!!!

Per il resto, grazie per le info!!!!
Logged

baklewa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 467
Deserto: istruzioni per l'uso
« Reply #6 on: 29 June 2005, 13:48:08 »

ruvido mah!!! sei seduta su una sella .. sotto hai un duemila coperte ..... il pelo del povero dromi non lo tokki mika ..... ma non era il dromi che mi skifava .... ma gli altri 2.500.000 turisti che han cavalcato il ciccio prima de moi  :? ..... in mez al desert e con 40 gradi ... sai com'è  :mrgreen:
........... io ci son salita anche in costume .. ora che ci penso!!!!!!!!!
cmq dipende dal tipo di avventura, io ci son stata qlc volta e non ho mai avuto problemi ... buon viaggio
Logged
islema ..... baklewa :-)

  • Guest
Ruvidezze
« Reply #7 on: 30 June 2005, 22:26:22 »

... be' effettivamente bisognerebbe fornire risposte nel pieno rispetto delle pari opportunità  :lol:
scherzi a parte... se li usano i maschietti i pantaloncini corti non vedo xchè non possano fare la stessa cosa le femminucce  :wink:
poi certe donne hanno i peli più sviluppati dei dromedari....
SCHERZO!!!!!!!!!!!!!
xerò nella mia esperienza di tour le uniche due donne vestivano pantaloncini molto corti ma è vero che non tutti i gusti sono alla crema  :wink:
Logged

Lola77

  • Guest
Re: Ruvidezze
« Reply #8 on: 01 July 2005, 08:17:01 »

poi certe donne hanno i peli più sviluppati dei dromedari....
SCHERZO!!!!!!!!!!!!!

Beh...allora in tal caso poveri dromedari!!!!!!! :lol:  :lol:  :lol:
Logged