Ciao Elisa,
non sono sola, parto con mio marito e mio figlio di 13 anni. Non faccio un viaggio fai da te, infatti prenoteremo il volo e il soggiorno a Mahdia, una settimana in tutto (il pacchetto volo + soggiorno mi costa meno perchè ancora per quest'anno mio figlio con alcuni tour operator viaggia gratis
). L'idea è di alternare i giorni al mare con qualche escursione fai da te (con macchina a noleggio o con mezzi pubblici, a seconda della destinazione).
Sono stata già due volte in Tunisia. La prima volta abbiamo fatto solo escursioni organizzate mentre l'anno scorso abbiamo fatto solo escursioni fai da te (Tunisi con il museo del Bardo, Catagine e Sidi Bou Said in louage e taxi e un'escursione a Bulla Regia e Dougga con macchina a noleggio). Ho constatato così che è molto semplice muoversi autonomamente: le strade sono in buone condizioni, la segnaletica è sempre doppia (arabo e francese), i louage sono efficienti, i taxi li trovi dappertutto, anche lontano dalle zone turistiche. Per quanto riguarda la lingua, non parlo il francese, ma capita di incontrare chi parla italiano o inglese, e anche negli altri casi un po' a gesti, un po' indicando sulla cartina dove dovevamo andare, siamo sempre riusciti a farci dare le indicazioni che ci servivano e poi devo dire che i tunisini sono molto disponibili ad aiutarti.
Per quanto riguarda i costi, i trasporti pubblici sono molto economici e il noleggio di un'automobile ti costa sui 90 DT per un giorno o anche meno se la noleggi per due o più giorni consecutivi (in proporzione ovviamente). Ma non è tanto per i costi che preferisco le escursioni fai da te, quanto per essere autonoma nel decidere tempi e luoghi o per visitare anche le località un po' fuori dalle rotte turistiche e poi mi piace mescolarmi con la gente del luogo.
Comunque tu che sei stata a Kairouan, che impressione ne hai avuto per quanto riguarda il traffico e i parcheggi? e la strada da Sbeitla a Kairouan è molto trafficata? è in buone condizioni:?:
Ciao e grazie a tutti quelli che mi daranno qualche consiglio e le informazini che ho chiesto
Baci
Bianca Maria