www.tunisia.it

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

Hammamet
         Nuova Zelanda

Author Topic: escursioni da Mahdia e traffico di Kairouan  (Read 5592 times)

bmlore

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 87
escursioni da Mahdia e traffico di Kairouan
« on: 06 June 2005, 09:40:47 »

Ciao a tutti  :D  :D
Ho deciso che quest'anno andrò a Mahdia.

Da Mahdia vorrei fare un'escursione a Sbeitla, con macchina a noleggio, abbinata alla visita o di Mactaris o di Kairouan (a seconda del tempo che ci impiegherò).

Qualcuno mi sà dire se il traffico di Kairouan è caotico e se c'è facilità di trovare parcheggio? o se invece è meglio visitare Kairouan usando i mezzi pubblici?

Oltre a questa escursione, visiterò senz'altro El Jem (penso con un louage) e forse Sousse (penso con il trenino metrò - devo cambiare a Monastir o va diretto?).
Avete qualche suggerimento o consiglio da darmi in merito a queste escursioni?  Ci sono altre destinazioni alternative raggiungibili in giornata da Mahdia, magari interessanti dal punto di vista naturalistico?

Ringrazio tutti tantissimo per le info che potrete darmi :D  :D
Ciao :D  :D
Bianca Maria
Logged
ianca Maria

Anonymous

  • Guest
escursioni da Mahdia e traffico di Kairouan
« Reply #1 on: 06 June 2005, 13:29:49 »

Vai da sola in questo viaggio "fai da te" oppure sei in compagnia?
Io sono Elisa e sono già stata in Tunisia l'anno scorso (ma con un tuor organizzato) e ho visitato, tra i tanti altri luoghi, quelli che hai citato: El Jem, Sbeitla e Kairouan.
Prevedi di spendere molto per questo viaggio? Quanto tempo durerà?
A me piacerebbe tornarci. Tu conosci bene la Tunisia per poter intraprendere un viaggio così? E la lingua?
Grazie.
Logged

bmlore

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 87
escursioni da Mahdia e traffico di Kairouan
« Reply #2 on: 06 June 2005, 14:22:58 »

Ciao Elisa,
non sono sola, parto con mio marito e mio figlio di 13 anni. Non faccio un viaggio fai da te, infatti prenoteremo il volo e il soggiorno a Mahdia, una settimana in tutto (il pacchetto volo + soggiorno mi costa meno perchè ancora per quest'anno mio figlio con alcuni tour operator viaggia gratis :D ). L'idea è di alternare i giorni al mare con qualche escursione fai da te (con macchina a noleggio o con mezzi pubblici, a seconda della destinazione).
Sono stata già due volte in Tunisia. La prima volta abbiamo fatto solo escursioni organizzate mentre l'anno scorso abbiamo fatto solo escursioni fai da te (Tunisi con il museo del Bardo, Catagine e Sidi Bou Said in louage e taxi e un'escursione a Bulla Regia e Dougga con macchina a noleggio). Ho constatato così che è molto semplice muoversi autonomamente: le strade sono in buone condizioni, la segnaletica è sempre doppia (arabo e francese), i louage sono efficienti, i taxi li trovi dappertutto, anche lontano dalle zone turistiche. Per quanto riguarda la lingua, non parlo il francese,  ma capita di incontrare chi parla italiano o inglese, e anche negli altri casi un po' a gesti, un po' indicando sulla cartina dove dovevamo andare, siamo sempre riusciti a farci dare le indicazioni che ci servivano e poi devo dire che i tunisini sono molto disponibili ad aiutarti. :D  :D
Per quanto riguarda i costi, i trasporti pubblici sono molto economici e il noleggio di un'automobile ti costa sui 90 DT per un giorno o anche meno  se la noleggi per due o più giorni consecutivi (in proporzione ovviamente). Ma non è tanto per i costi che preferisco le escursioni fai da te, quanto per essere autonoma nel decidere tempi e luoghi o per visitare anche le località un po' fuori dalle rotte turistiche e poi mi piace mescolarmi con la gente del luogo.

Comunque tu che sei stata a Kairouan, che impressione ne hai avuto per quanto riguarda il traffico e i parcheggi? e la strada da Sbeitla a Kairouan è molto trafficata? è in buone condizioni:?:

Ciao e grazie a tutti quelli che mi daranno qualche consiglio e le informazini che ho chiesto  :D  :D

Baci
Bianca Maria
Logged
ianca Maria

Anonymous

  • Guest
escursioni da Mahdia e traffico di Kairouan
« Reply #3 on: 06 June 2005, 15:35:34 »

Quando siamo andati a kairouan l'autista ci ha fatto scendere  e poi da solo è andato a parcheggiare. Non posso dirti di preciso se è trafficata ma non ricordo molta confusione (come ad esempio a Sfax) però bisogna dire che era primo pomeriggio.
Le strade erano tutte buone, almeno quelle percorse da noi. Tutte tenute in buono stato.
Logged

tunisino

  • Guest
Re: escursioni da Mahdia e traffico di Kairouan
« Reply #4 on: 06 June 2005, 15:43:25 »

Quote from: "bmlore"
Ciao a tutti  :D  :D
Ho deciso che quest'anno andrò a Mahdia.

Da Mahdia vorrei fare un'escursione a Sbeitla, con macchina a noleggio, abbinata alla visita o di Mactaris o di Kairouan (a seconda del tempo che ci impiegherò).

Qualcuno mi sà dire se il traffico di Kairouan è caotico e se c'è facilità di trovare parcheggio? o se invece è meglio visitare Kairouan usando i mezzi pubblici?

Oltre a questa escursione, visiterò sen'altro El Jem (penso con un louage) e forse Sousse (penso con il trenino metrò - devo cambiare a Monastir o va diretto?).
Avete qualche suggerimento o consiglio da darmi in merito a queste escursioni?  Ci sono altre destinazioni alternative raggiungibili in giornata da Mahdia, magari interessanti dal punto di vista naturalistico?

Ringrazio tutti tantissimo per le info che potrete darmi :D  :D
Ciao :D  :D
Bianca Maria


Kairouan è una piccola città quindi vai tranquilla non c'è un traffico denso, e poi c'è un gran parcheggio vicino alla grande moschea di Kairouan.
El Jem è troppo vicina da Mahdia ci sono circa 35 km e poi ci sono tanti louage che partanno di Mahdia che vanno li (El jem appartiene alla provincia di Mahdia che è il capo provincia).
Per andare a sousse il trenino è troppo comodo e va direttamente a sousse in passando da monastir, confertevole e poi ti fa scoprire tutta la zone perche passa pratichamente di tutti i paesini di questa regione sara molto piacevole vedrai.
Hai fatto una bella scelta Mahdia è una bella cittadina con mare pultio (il più bello della tunisia) io sono di questa zona e posso dirti che hai fatto una bella scelta
Buon divertimento
Logged

bmlore

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 87
escursioni da Mahdia e traffico di Kairouan
« Reply #5 on: 06 June 2005, 16:06:52 »

Moltissime grazie per le informazioni :D  :D
Sono proprio felice di aver scelto Mahdia per le vacanze.
Tunisino, tu che sei del luogo, mi sai dire se il trenino metrò ferma vicino agli alberghi (io sarò al El Borj o al Vinci Nour Palace) o se invece per prenderlo devo andare a Mahdia centro?
Grazie e ciao
Bianca Maria
Logged
ianca Maria

Anonymous

  • Guest
escursioni da Mahdia e traffico di Kairouan
« Reply #6 on: 06 June 2005, 16:30:55 »

Quote from: "bmlore"
Moltissime grazie per le informazioni :D  :D
Sono proprio felice di aver scelto Mahdia per le vacanze.
Tunisino, tu che sei del luogo, mi sai dire se il trenino metrò ferma vicino agli alberghi (io sarò al El Borj o al Vinci Nour Palace) o se invece per prenderlo devo andare a Mahdia centro?
Grazie e ciao
Bianca Maria


C'è un stazione nella zona turistica vicino agli alberghi, quindi non è necessario andare al  centro di mahdia, pero ci vuole camminare un po perche un po lontana
Logged

bmlore

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 87
escursioni da Mahdia e traffico di Kairouan
« Reply #7 on: 06 June 2005, 17:10:21 »

Moltissime grazie :D
ciao
Bianca Maria
Logged
ianca Maria