www.tunisia.it

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

Hammamet
         Nuova Zelanda

Author Topic: Lo "sbirro" di Kairouan  (Read 4668 times)

etnas

  • Guest
Lo "sbirro" di Kairouan
« on: 14 March 2005, 08:45:23 »

Avevo sempre voluto andare a Kairouan, ne avevo sempre sentito parlare bene, poi questo nome "carovana" era tutto un programma, le foto delle mura ecc...
Bene! Ci sono stato una sola volta e ne sono tornato come un amante tradito!
Ecco la storia!
Già all'entrata in città, si avvicina il ragazzo in motorino che ti offre da farti da guida nella moschea ecc... ecc... ; questo però è più insistente degli altri e lo devo affrontare a muso duro per mandarlo via.
Parcheggio l'auto vicino alla moschea dove c'era un posto di controllo della polizia in quanto avevo la macchina "piena" ma il poliziotto mi dice di parcheggiare sul piazzale della moschea perchè tra un pò loro sarebbero andati via; mentre riparto ne vedo un altro sul motorino che mi "puntava" (e due ho pensato tra me), blocco la macchina in mezzo alla strada e lo fisso per fargli capire di non insistere, questo fà lo "gnorri" e prosegue.
Invece che sul piazzale parcheggio davanti ad un bar proprio perchè frequentato da altre persone, in quel momento mi ripassa davanti il tizio del motorino con un compare (allora non è per "rompere" ma è un'aggressione, penso) e contemporaneamente arriva un poliziotto su una moto che mi dice di stare attento al "voleur", gli faccio cenno di aver individuato i due "tipi", riprendo la macchina e, finalmente, la riparcheggio vicino alla sua moto! Più di così!
Comincio a passeggiare e questi due sul motorino cominciano a seguirmi; ero teso, li fissavo costantemente ed avevo accettato le "avance" di un'altra pseudo guida per non rimanere solo, solamente che anche questa pseudo guida aveva capito l'antifona e si è allontanato senza chiedere soldi! Stavo finendo il perimetro della moschea quando sento alle mie spalle il rumore forte del motorino (ci siamo ho pensato), mi volto ed estraggo un coltello che porto sempre con me.
E' successo tutto in un attimo! Il guidatore era rimasto in sella, il compare si stava avvicinando ed in quel momento arriva con la moto anche il poliziotto del parcheggio, quello in sella riparte e quello a piedi viene affrontato dal poliziotto che lo blocca e lo ammanetta alla moto portandoselo dietro come il contrario di un asinello (il poliziotto in moto e questo che gli trotterellava dietro legato).
Mi ero avvicinato per aiutare il poliziotto ma questi mi dice di andare perchè non poteva intervenie se l'altro fosse tornato!
Insomma questo bel poliziotto aveva capito tutto fin dall'inizio, aveva seguito la scena senza che me ne fossi accorto ed era intervenuto al momento giusto salvandomi da una situazione che non so come sarebbe andata a finire!
Logged

tunisino

  • Guest
Lo "sbirro" di Kairouan
« Reply #1 on: 14 March 2005, 12:09:24 »

Ciao etnas
capisco la tua rabbia, io sono un tunisino voglio dirte una cosa che anche noi tunisini possiamo passare della stessa situazione che hai avuto, purtroppo la criminalita in tunisia e' aumentata in questi ultimi anni sopratutto nei regioni poveri come quella di Kairouan, questa situazione e' dovuta alla disoccupazione che troppo alta tra giovani, questa disoccupazione crea tanti problemi (poverta, criminalita'), pero non devi pensare che tutti i tunisini sono criminali e l'esmpio di polizzioto ti fa dimostrare che ci sono tanti tunisini onnesti, questi due giovane del motorino non representano il popolo tunisino
mi dispiace tanto per questa brutta esperienza
Logged

etnas

  • Guest
rispondo
« Reply #2 on: 14 March 2005, 14:21:00 »

ma io non provo rabbia e non considero male i tunisini per questa esperienza (gli imbecilli sono internazionali e senza frontiere); se hai letto l'altro mio racconto di viaggio (quello su Sousse) sai che io lavoro in Tunisia ed ho scelto la Tunisia come mia seconda casa.
ciao, a presto
Logged