www.tunisia.it

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

Hammamet
         Nuova Zelanda

Author Topic: Un piccolo pensiero  (Read 7173 times)

pamela

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 4
Un piccolo pensiero
« on: 08 October 2004, 16:55:03 »

Ciao a tutti,
ho trascorso una settimana in Tunisia ad agosto e precisamente ad Hammamet, la città credo, più orribile che abbia mai visto in tutta la mia vita di giovane turista - viaggiatrice.
Hammamet è un miscuglio tra albergoni inefficienti, case in decadenza e una orribile nuova Hammamet (chiamata Hammamet Yasmine che qualcuno in questa forum ha avuto il coraggio di chiamare la Porto cervo della Tunisia - io a porto cervo non ci sono mai stata ma se assomiglia solo lontanamente a Hammamet Yasmine non credo che la visiterò mai).
Dunque, nonostante considero Hammamet assolutamente non da visitare anche perchè il mare, almeno nella zona dove alloggiavo io, era più sporco di quello di Mondragone e desidero sottolineare che a Mondragone ho fatto il bagno, ad Hammammet non ho avuto il coraggio, nonostante tutto ciò, mi sono divertita parecchio.
Diciamo più che altro  abbiamo riso delle nostre disavventure ( e c'è chi ne ha vissute di alcune veramente tragiche visto che abbiamo assistito ad uno scivolone nella sala da pranzo dove una poveretta si è rotta la tibia, un ragazzo italiano si è spaccato il mento e un'altra ragazza italiana è arrivata intera e dopo tre giorni l'abbiamo vista con un braccio ingessato..... noi siamo stati più fortunati, io ho rimediato un ematoma per una lampada di ferro cascatami sul cranio e il mio ragazzo una leggera indisposizione di stomaco... causa , crediamo, le patate fritte che ritenevamo l'unica cosa commestibile).
La cosa più stressante della Tunisia credo sia la contrattazione che bisogna fare su praticamente ogni cosa, non mi voglio dilungare su quest'argomento che oramai tutti voi conoscete a memoria e magari cisìascuno di voi è tornato a casa con una cianfrusaglia che sicuramente qualcun'altro ha pagato minimo 10 dinari meno di voi ( eheh non siete stati abbastanza tempo a contrattare... noi abbiamo calcolato che la durata minima di ogni contrattazione è di circa 30 minuti per ottenere un buon prezzo :shock:  :shock: ) e non mi voglio neppure dilungare sul modo di guidare dei tunisini visto che abbiamo rischiato la vita un paio di volte ( anche perchè sti poveretti stanno al volante anche per più di 10 ore al giorno) nè sui racconti allucinanti di gente che al Samira club pare abbia trovato scarafaggi sul letto ( noi no per fortuna ma ogni tanto dovevamo riattaccare le mattonella intorno alla vasca da bagno visto che crollavano ogni 10 minuti  :? ).
Avete mai notato che prima di vendervi una cosa vogliono sapere di dove siete? Noi abbiamo notato che quando dicevamo "Napoli" si scoraggiavano, come se già sapessero che alla fine non avremmo comprato nulla... la fama della nostra città ci anticipa dovunque  :wink:  :wink:
Beh comunque sia vorrei tramite queste pagine ringraziare il cuoco del nostro albergo, un giovane tunisino che una sera mi ha cucinato della farfalle panna e tonno mostruose, e la ragazza addetta ai piani dolce e simpatica, vorrei inoltre scoraggiare tutti da recarsi in tunisia con il tour operator "soleemare" che annovera tra i suoi collaboratori solo gente truffaldina e  poco gentile e soprattutto un grande consiglio..... acquistate le Nike sono meglio delle originali.
Baci a tutti
Pamela
Logged

easyrider

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 52
che vacanza ....
« Reply #1 on: 08 October 2004, 17:55:25 »

Mizzeka ....che vacanza  :shock:  :shock:  

Dove eravate alloggiati all' hotel hospital  :?:  :?:

Mi sa che eravate sprovvisti dei mitici cornetti scaccia iella    :(  :(  

Dai... si fa` per scherzare :wink:  :wink:
Logged
iao
Easyrider
alias Mototopo registrato :wink:

pamela

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 4
Un piccolo pensiero
« Reply #2 on: 09 October 2004, 10:21:28 »

Ciao mototopo,
anche a noi è sembrato ad un certo punto di alloggiare al MOnaldi invece che in un albergo a 5 stelle ( per chi non fosse di napoli, il monaldi è un gran ospedale campano).
Vorrei aggiungere una cosa.... a Cartagine ci hanno fatto pagare un dinaro per fotografare quattro pietre messe lì a caso e una grande colonna rimasta in piedi dove con grande sforzo di immaginazione devi realizzare davanti agli occhi una meravigliosa città, vabbè che un dinaro equivale a 60 centesimi di euro più o meno ma i nostri politici hanno mai pensato di far pagare 50 centesimi a tutti quelli che fotografano il colosseo o le rovine di pompei, ercolano e pozzuoli?
Io direi anche di far versare le royalti alla città di napoli per ogni pizza prodotta nel mondo.
Vabbè scherzo...
Baci a tutti...
Pamela
Logged

DevilAngel

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 91
Un piccolo pensiero
« Reply #3 on: 12 October 2004, 13:28:45 »

Pamela, scusa se mi permetto...
ma nn mi sembra il caso di disprezzare tutto.
In fondo nn tutti i paesi hanno le stesse riserve storiche, ma mi sembra giusto sfruttare al meglio quelle che si hanno, o no?
pagare un dinaro per poter fotografre dei resti...mi sembra più che ragionevole; nn lo considererei nè un furto nè tantomeno un imbroglio. In fondo, sei mai stata ad Ostia antica? nn è che trovi di +!
In Tunisia quasi dappertutto devi pagare un piccolo onere per fotografare, ricordati che è un paese arabo.
Posso capire che nn ti sia piaciuto, ammetterei che nn è bello vedere i resti delle terme di antonino pio in un centro residenziale per i ricconi del paese...ma da qui a disdegnare tutto...
Io oggi viaggio con la mentalità di colui che si muove per comprendere come si vive negli altri posti, di vedere il bello ed il brutto dei luoghi che visito. Ma se parti con l'intenzione della vacanza fantastica in un posto da dove nn te ne andresti mai, ti consiglio di cercare altre mete...
Un saluto
Logged

Anonymous

  • Guest
Un piccolo pensiero
« Reply #4 on: 14 October 2004, 13:22:55 »

ciao!!!
Ho letto il tuo messaggio con attenzione e mi è dispiaciuto moltissimo nel constatare ch non hai  avuto "vita facile" in tunisia ...
permettimi comunque,di dissentire su alcuni punti ovviamente rispettando il tuo giudizio.
Hammamet è una cittadina turistica ( forse sfruttata anche troppo), ma non fa assolutamente schifo.L'acqua del mare: trasparente e pulitissima almeno nella zona in cui mi trovavo .D'accordo con te riguardo all'orribile zona definita Yasmine Hammamet o qualcosa del genere ma il resto ,compresa la piccola medina dai..non  è poi così orribile!
L'albergo in cui alloggiavo era carino,pulitissimo e il cibo più che mangiabile...perdonami:la pasta me la mangio a casa mia... altro appunto:le persone si fanno male   dappertutto,cos'è:colpa unica della tunisia?
 :wink: probabilmente l'agenzia con cui hai viaggiato non è davvero consigliabile a nessuno...ma ti direi di ripetere il viaggio,con un altro tour operator forse troverai quacosa di decente anche in questo paese che, ripeto:di sicuro non tutti sono costretti ad apprezzare o amare,ci mancherebbe!
ciao .....
Logged

pamela

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 4
Un piccolo pensiero
« Reply #5 on: 14 October 2004, 16:43:01 »

Ciao a tutti,
per prima cosa vorrei rispondere a DeviAngel e sottolineare il fatto che non ho intrapreso il viaggio in Tunisia con la speranza di fare una vacanza da sogno anche perchè ero consapevolissima di tutto ciò che avrei trovato a Hammamet. Devi sapere caro Devil che prima di iniziare qualsiasi viaggio o vacanza che dir si voglia mi informo su tutto, è anche per questo motivo che scorazzando su internet alla ricerca di informazioni e luoghi da visitare ad Hammamet,  che sono incappata in questo sito, ho letto tutte le e-mail del forum e quindi era un pò come se la tunisia la conoscessi già.
Sapevo benissimo che non avrei torvato l'italia in Africa ma del resto non l'ho mai cercata in nessun viaggio. Sono daccordo con te che quando si inizia un viaggio bisogna calarsi un pò nel mondo che si và a visitare ma comunque si può o meno accettare il modo di vivere e volendo anche criticarlo. Se hai letto la mia mail avrai notato che del resto era un tantinello ironica e che il DINARO in questione l'ho pagato anch'io (anche se col mio ragazzo abbiamo ragionato sul fatto che non ci sembrava giusto). Io e il mio ragazzo abbiamo letto di tutto sulla Tunisia e abbiamo trascorso tutto sommato una vacanza indimenticabile per vari motivi, motivi più che altro personali (sai era la prima vacanza tutta da soli  8)  ) e abbiamo cercato di fare e vedere il più possibile.
Inoltre ( e con questo voglio rispondere all'altra mail) so benissimo che ci si può far male dappertutto ( e mi è capitato) ma a noi veniva da ridere sul fatto che capitassero tante cose nel nostro albergo e su questo  ridevamo e ironizzavamo.
Hammamet non mi è piaciuta per vari motivi, la mia più grande delusione è stata il mare ( infatti ho specificato che era sporco perlomeno dove stavo io non so in altri posti) perchè purtroppo non ho avuto la possibilità di fare un bagno decente e poi perchè l'ho trovata troppo dedita al turismo, troppo artificiosa e questo mi dispiaceva visto che le mura che circondavano la medina avevano secoli e una storia millenaria ma si sentiva poco l'atmosfera di quella storia.
Desidero sottolineare che la mia è un'impressione prettamente personale e che comunque sono felicissima di aver visitato la Tunisia ( o perlomeno una piccola parte di essa) tant'è vero che col mio ragazzo ci siamo ripromessi di tornarci... magari per andare nel deserto, occasione che abbiamo perso per il poco tempo a disposizione.
Ogni città, ogni piccolo paese ha una cultura che può affascinarci o meno... per fortuna abbiamo modi di vedere e sentire le cose differenti e questo ha reso possibile questa piccola discussione.... credo positiva.
Un bacio e un abbraccio a tutti
Pamela
Logged

Pappy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 13
Un piccolo pensiero
« Reply #6 on: 04 March 2005, 14:49:57 »

Vorrei dire la mia: il mare ad Hammamet è bello, come tutte le coste del Mediterraneo è variablie in base alle maree invernali e quindi un'estate lo vedrete cristallino e un'altra estate ci saranno le meduse.. o le alghe.... questo capita ovunque.... Hey, nessuno deve aspettarsi i caraibi... siamo a pochi KM dalla Sicilia..... E in quanto siciliana posso dirvi che ho fatto anche diving (immersioni per chi non sa cos'è) ad Hammamet e non era niente male! Certamente la fauna è la stessa che abbiamo noi ma da qui a dire che uno non ha nemmeno il coraggio di bagnarsi...........
Da noi in Sicilia c'è un mare bellissimo..... ma capitano annate in cui ci sono le alghe.... Alga e sporcizia non sono la stessa cosa.... La saponata è sporcizia ma le alghe no!!! E ancora: le meduse stanno nei mari puliti.. solo che seguono le correnti calde quindi quando le avete trovate vuol dire che era un'annata calda per la costa tunisina!!!
 
Un'ultima cosa..... Samira club è come stare in un campeggio... è un villaggio di poche pretese ma io che ci sono stata (2 anni di fila) non ho mai trovato scarafaggi..... E a differenza di tutti gli altri hotels hanno l'animazione + fica di tutta hammamet!!!! La sera c'era un casino fino alle 5 di notte!!!!!! Venivano da molte parti x ballare lì..... è venuta anche la figlia del presidente!!!!!
Logged
e'slama

Anonymous

  • Guest
vostre esperienze in Tunisia
« Reply #7 on: 05 March 2005, 10:23:38 »

ciao a tutti,

mi consigliate la zona + bella della Tunisia a livello di mare e strutture alberghiere?
Devo andarci quest'anno a giugno e non so quale zona della costa scegliere.
Esperienze vostre?
Sapete se esiste qualche altro sito nteressante dove trovare foto o info utili?

Grazie a tutti
Ciao Veronica :wink:
Logged