www.tunisia.it

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

Hammamet
         Nuova Zelanda

Pages: 1 [2]

Author Topic: un viaggio a Sousse  (Read 13183 times)

etnas

  • Guest
rispondo
« Reply #15 on: 05 March 2005, 09:33:52 »

A Gabes c'è la facoltà di ingegneria e se sono ....difficili, che vuol dire?
Considera solamente che è una politica di investimenti in risorse umane se pensi che in Tunisia ci sono 250.000 studenti universitari su una popolazione di 10 milioni!
Altre univerisità sono a Sousse, Tunisi, Hammamet e credo anche a Tozeur!
Il mio rapporto con le università si basa sulle analisi di fabbisogni professionali in funzione delle analisi di mercato e sulla individuazione di risorse professionali da inserire (come docenze) nei moduli didattici di percorsi formativi
Logged

Anonymous

  • Guest
un viaggio a Sousse
« Reply #16 on: 05 March 2005, 10:22:41 »

Volevo dire che qui in Italia le difficoltà che si incontrano all'università sono tante, il persorso è lungo perchè bisogna affrontare tanti esami anche molti complessi. Io ho fatto Economia e Commercio e ti posso dire che pur essendomi impegnata molto mi sono laureata a 26 anni. Credo che questa sia la media e forse anche di più degli anni in cui si consegue una laurea qui in Italia. Non credo che siano pochi!

Non hai risposto alla mia domanda sulla difficoltà delle università tunisine perchè mi hai dato una informazione di quantità. E' solo una curiosità la mia, non fraitendermi non voglio dire che per forza le università italiane sono superiori qualitativamente a quelle tunisine, anche perchè se avevo questa convinzione non ti avrei proprio fatto la domanda.

Ma tu parli di ambiti universitari o di corsi di formazione professionali?
Logged

etnas

  • Guest
rispondo
« Reply #17 on: 05 March 2005, 12:28:40 »

Se studiare nelle università tunisine sia difficile lo chiederò a qualche studente (se e quando lo incontrerò).
Il mio lavoro è quello di progettare e coordinare attività che vanno dall'orientamento professionale, alla Formazione, alla creazione di impresa, all'inserimento in tirocini aziendali.
Logged

Anonymous

  • Guest
un viaggio a Sousse
« Reply #18 on: 05 March 2005, 13:00:31 »

Se ho ben capito progetti e organizzi corsi di formazione professionale.

Anche nel campo turistico?
La richesta di formazione credo che sia alta, in questo contesto in Tunisia .
Logged

etnas

  • Guest
rispondo
« Reply #19 on: 05 March 2005, 13:13:20 »

Attualmente sto lavorando ad un programma "Equal" che prevede creazioni d'imprese femminili in ambito turistico, nella zona di Tunisi.
Gli obiettivi sono essenzialmente due:
- creare "management" e non solo offerta di manodopera
- intervenire sulle "pari opportunità"
Logged

Anonymous

  • Guest
un viaggio a Sousse
« Reply #20 on: 05 March 2005, 13:21:01 »

"Equal", non c'entra niente con i fondi comunitari vero?

Interessante questa cosa delle pari opportunità.
Logged

etnas

  • Guest
rispondo
« Reply #21 on: 05 March 2005, 13:48:40 »

Equal è un programma comunitario ed al quale possono aderire anche partners non comunitari se rientrano nell'area MEDA, inoltre ha come obiettivo proprio la politica delle pari opportunità
Logged

Anonymous

  • Guest
un viaggio a Sousse
« Reply #22 on: 06 March 2005, 00:01:10 »

Quindi lavori con questi programmi comunitari. Interessante. Io feci l'anno scorso a Roma un corso di specializzazione di 6 mesi che comprendeva anche l'analisi  e lo studio di questi progetti con altri paesi al di fuori dell' Europa.

Cosa posso aggiungere? Spero che tu voglia raccontarci qualche altra cosa interessante sulla Tunisia visto che la conosci bene.
Logged
Pages: 1 [2]