I forum di Tunisa.it > Racconti di viaggio

un viaggio a Sousse

<< < (2/5) > >>

Anonymous:
Sicuramente sono io che non riesco a capire qualcosa.

etnas:
perchè mi devo arrabbiare?
Sembra strano ma è così! La mia compagna è nata in Tunisia da nonni siciliani trasferiti in Tunisia. Quando la Tunisia ha ottenuto l'indipendenza, tutti gli "occidentali" ma anche gli ebrei sono stati cacciati "informalmente cacciati" (cerca di capire) e quindi se andavano via perdevano la possibilità di diventare cittadini tunisini per cui non potendo essere apolidi divenivano cittadini del paese nel quale accettavano di essere profughi; francesi perchè la Tunisia era un protettorato francese o italiani perchè la discendenza era italiana.
Mi fà piacere che sei incuriosito/a di avere questa informazione ma ricorda che gli italiani sono stati molto perseguitati nel mondo (Libia, Grecia sì anche in Grecia ecc..)
Fammi sapere se la risposta ti ha soddisfatto/a!

Anonymous:
Credo che la risposta mi ha soddisfatto.

Conosci bene la Tunisia?
Io ci sono stata l'estate scorsa e mi ha colpito molto. Vorrei tornarci per tanti motivi ma per ora non posso fare progetti.
Sono stata in molti posti e poichè il mio viaggio era un tour organizzato c'era l'esigenza di rispettare i tempi e le varie tappe (tante, troppe...) e mi sentivo molto una "turista" in corsa e poco una osservatrice.
E' stato per me il primo impatto (bello) con una cultura diversa dalla nostra e porto con me un ricordo particolare e nostalgico.
Sousse ad esempio è una città che non ho proprio visitato e ne ho sentito molto parlare, come Monastir.

Tu ci vai spesso lì? Qual'è la città più bella per te?

Anonymous:
Etnas,

vorrei aggiungere che, dall'altro versante della Tunisia.. quindi in Sicilia (e ancor meglio a Trapani), c'è una grandissima comunità tunisina, il quartiere dove vivono è proprio come una medina....
E pensate un po'.. Uno dei piatti tipici della cucina trapanese è proprio il cous cous!!!!!!!!!!!!

Pappy:

--- Quote from: "Anonymous" ---Etnas,

vorrei aggiungere che, dall'altro versante della Tunisia.. quindi in Sicilia (e ancor meglio a Trapani), c'è una grandissima comunità tunisina, il quartiere dove vivono è proprio come una medina....
E pensate un po'.. Uno dei piatti tipici della cucina trapanese è proprio il cous cous!!!!!!!!!!!!
--- End quote ---

se non mi logo prima di scrivere il mio nick non comparirà mai... uff....

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

[*] Previous page

Go to full version