Caio Daria,
beata te che parti!
Provo a risponderti per qiuello che posso:
temperatura: previsioni di oggi per Tunisi max di 28° e min di 16°, molto nuvoloso, e umido. Hammamet non dista molto e il tempo potrebbe essere simile.
dinaro tunisino: il cambio è di circa 1,5 DT per 1 euro. puoi cambiare tranquillamente in albergo perchè in banca e negli alberghi generalmente non si pagano commissioni. Ti consiglio però di cambiare poco denaro per volta, perchè i DT non li puoi esportare, si possono convertire soltanto in aereoporto e solo se hai conservato le ricevute del cambio e limitatamente ad una quota di quello che hai cambiato.
Cosa vedere: Ti segnalo questi luoghi da visitare, raggiungibili facilmente da Hammamet, poi dipende dai gusti personali; Tunisi (medina e museo del Bardo - puoi utilizzare i louage e i taxi), Cartagine (anche se qualcuno rimane deluso è comunque meritevole di una visita), Sidi Bou Said (splendido villaggio bianco e azzurro, simile ai paesini delle Cicladi, vicinissimo a Cartagine - quindi potresti abbinare le due visite), il mercato del venerdì di Nabeul, giro del Capo Bon (con Kelibia, Kerkuane e le cave romane di El Haouaria, Kairouan e molto altro ancora.
Vista la stagione poi ti consiglio vivamente (se non ti spaventa alzarti prima dell'alba) il tour di 2 o tre giorni nelle oasi del sud (Tozeur, il lago salato di Chott el Jerid, le oasi di montagna, la cammellata nel Sahara -
indimenticabile ), che viene organizzato regolarmente anche da Hammamet e il cui costo non è elevato. In questo caso non dimenticare una buona crema solare.
Se pensi di noleggiare un'automobile e ti interessi di archeologia, allora ti consiglio di visitare anche Dougga e Bulla Regia (puo leggere il mio resoconto nel topic "Fine vacanza a Hammamet" nella seione Racconti di viaggio).
Come vedi di luoghi interessanti ce ne sono a volontà, vedi tu cosa credi che ti possa interessare di più,
Cosa mangiare: ovviamente il cous-cous
Cosa comprare: non sono la persona addatta per consigliarti in questo, ma qualsiasi cosa tu voglia comprare, contratta fino allo sfinimento.
Hotel Serail: non lo conosco, ma è commercializzato da Viaggi del Turchese, che in genere ha dei giudizi positivi.
Ti consiglio inoltre di leggere questi due topic, nell'altra sezione del forum (Raccnti di viaggio): per informazioni generali su Hammamet ti consiglio di leggerti il topic "Hammamet Yasmine: posologia e istruzioni per l'uso" , per i mezzi di trasporto da Hammamet il topic "Mezzi di trasporto" .
Se hai qualche altra curiosità, riscrivimi pure, ti risponderò molto volentieri.
Ciao e buone vacanze
Bianca Maria