I forum di Tunisa.it > Racconti di viaggio
mai più in tunisia
mau1:
il fatto è che la frase mal d'africa mi sembra un po' troppo buttata lì, standosene comodi in un 4-5 stelle; molti connazionali tornano dalle vacanze nel villaggetto e si lamentano per tre formiche in stanza o per gli spaghetti scotti o roba del genere (gli esempi abbonderebbero) e non si levano i paraocchi per osservare la povertà dell'africa. molti tornano goduriosi della loro vacanza e continuano a lamentarsi di tutto, ma che nostalgia....aah, il mal d'africa; ma quella vissuta là non è l'africa, quella è l'africa per noi turisti! e continuando con questa sorta di "ma si, vabbè", andrà sempre peggio! per questo le ovvietà di Zanotelli, non sono proprio palesi ovvietà.......infatti....quanti ci pensano?????
Arien:
--- Quote from: "mau1" ---il fatto è che la frase mal d'africa mi sembra un po' troppo buttata lì, standosene comodi in un 4-5 stelle; molti connazionali tornano dalle vacanze nel villaggetto e si lamentano per tre formiche in stanza o per gli spaghetti scotti o roba del genere (gli esempi abbonderebbero) e non si levano i paraocchi per osservare la povertà dell'africa. molti tornano goduriosi della loro vacanza e continuano a lamentarsi di tutto, ma che nostalgia....aah, il mal d'africa
--- End quote ---
Potrei anche essere d'accordo con te in generale, questo tipo di persone le ho conosciute proprio in Tunisia a fine agosto, se non fosse che mi sono sentita giudicata, quando non sai che tipo di persona io sia e che viaggio ho fatto!! Mi sono di certo resa conto della povertà del paese che ho visto, non ho bisogno di qualcuno che spara sentenze senza cognizione di causa e mi dica cose che ho visto invece da vicino! Ho visto la povertà, certo, ma ho visto anche come viene vissuta, ho visto i volti aperti delle persone con cui ho parlato, ho visto quanta ricchezza c'è, una ricchezza fatta da persone e territori, che qui si è un po' persa. Mi dispiace se ti continuano a sembrare parole buttate lì, sono le mie sensazioni e ciò che io ho visto, senza lamentarmi di formiche o altro. Mal d'Africa è l'espressione più giusta per rendere l'idea!! Non ho buttato lì parole a caso. Sono pensate ma soprattutto sentite!
mau2:
nulla era riferito a te, arien.....ho fatto un discorso generale leggendo qua e là a proposito del mal d'africa; ho assistito a dibattiti con padre zanotelli (che ha una missione in kenia) circa l'africa e ci ho fatto i miei pensieri.
comunque ho trovato la tunisia il paese più turisticizzato da me visitato (forse xchè per la prima volta non mi sono affidato al fai-da-te) e forse anche per questo non ho trovato la magia di altri paesi.....una cosa devo dire inoltre: alcune zone del sud america e dell'asia sono altrettanto povere, ma la quantità di persone che cercano di fregarti e che infastidiscono il turista è inferiore (ma questa è mia esperienza personale, confermatami però anche da altri).............
Arien:
--- Quote from: "mau2" ---alcune zone del sud america e dell'asia sono altrettanto povere, ma la quantità di persone che cercano di fregarti e che infastidiscono il turista è inferiore (ma questa è mia esperienza personale, confermatami però anche da altri).............
--- End quote ---
Non sono mai stata ne' in Asia ne' in Sud America, ma credo che persone che vogliono fregarti le trovi dovunque, non c'è bisogno di arrivare fino in Tunisia!! :wink: :wink:
Arien
maurizio:
Sono d'accordo con Arien, basta guardare intorno casa x trovare chi ti DEVE fregare, ma cmq non riesco a capire il xchè necessita fare del continuo confronto tra le varie località, ogni posto ha il proprio fascino e viene vissuto in virtù di quello che si vuole, anche il sottoscala di casa ha il suo fascino, la sua bellezza ma ciò non significa che deve essere comune a tutti.
Personalmente amo la Tunisia semplicemente x quello chè mi può offrire e cioè il fascino dell'infinito (parlo delle zone desertiche), i loro odori e profumi, la loro arte di arrangiarsi in tutto e per tutto.
Sarebbe più onesto lamentarsi dei vari "turisti" che sfruttano questi luoghi semplicemente x le loro bassezze ( vorrei vedere qual'è quel turista che andando in determinati paesi non sia corso dapprima a provare i massaggi tailandesi e simili oppure non si sia fatto la corsa nei vicoletti di Amsterdam, ecc.), quindi evitiamo di paragonare le varie località, tanto posillipo sarà sempre migliore di agrigento per alcuni e viceversa.... ciao
Navigation
[0] Message Index
[#] Next page
[*] Previous page
Go to full version