I forum di Tunisa.it > Benvenuti nel forum di Tunisia.it

vacanza a Mahdia

<< < (3/4) > >>

Murphyxx:
Il fatto che tu non li abbia visti non vuol dire certo che non esistano... alle spalle di rue de la corniche, nei pressi del Cap Mahdia, del El Borj esiste una stazione ferroviaria della locale SNCF.
La rete ferroviaria gestita dalla Société Nationale des Chemins de Fer Tunisiens (SNCFT) è molto limitata, ma i treni sono moderni, efficienti e puntuali. La linea principale collega otto volte al giorno Tunisi e Gabès passando per Sousse e Sfax. Una linea di treni devia in corrispondenza di Mahrès in direzione di Gafsa e Metlaoui. Altre destinazioni comprendono Bizerte, Mateur, Ghardimao, Jendouba, Kalaat Khasba, Bir Bou Rekba, Nabeul, Monastir e Mahdia. Esiste, inoltre, un treno il Lezard Rouge (Lucertola rossa), un treno restaurato dei tempi del bey che viaggia quotidianamente da Metlaoui e Redeyef, offrendo splendidi panorami della gola di Seldja.
Appena trovo indicazioni più precise circa la distanza dal tuo hotel riferissco, sebbene i numerosi taxi a disposizione ovviano a qualunque problema per raggiungere la gare, con una spesa mai sopra i due euro.

Paola:
Non intendevo certo contraddirti Murphy,ma vedo che ti sei offeso subito...,scusa se mi sono permessa,ma da come lo ha scritto prima,non avevo capito intendessi le linee ferroviare,il "trenino" m fa venire in mente quello turistico che passa a prendere i turisti.
Ciao!

Paola

Murphyxx:
no Paola, non fraintendermi, non sono affato offeso ci mancherebbe altro  :)
Non avevo usato xrò il trenino, ma simpatico treno...
Cmq, bando alla terminologia, il servizio ferroviario non è male e da Mahdia si può arrivare fino a Sousse.
A conforto del mio intervento incollo un sunto in francese del servizio:
"La Société des chemins de fer tunisienne, la SNCFT, assure un transport reliant les grandes villes à travers le pays. Le train est un moyen de transport rapide et pas cher. Vous payez votre place dans la station du train. La gare de Tunis se trouve place Mongi Bali.
Les tarifs augmentent les samedis, dimanches et jours fériés.

Trains de banlieue : Le réseau banlieue de la SNCFT comprend les lignes Tunis-Hamman Lif-Borj Cedria et Sousse-Monastir-Mahdia. Sur chacune de ces lignes une vingtaine de trajets quotidiens sont assurées.

La banlieue nord est desservie par le TGM, petit train de banlieue qui fait le trajet Tunis-Lagoulette-La Marsa, en passant par Carthage et Sidi Bou Said. La gare TGM se situe à l’extrémité de l’avenue du 7 novembre. Le trajet dure 35 minutes pour 600 millimes environ. La fréquence des trains est de 10 à 20 minutes."
au revoir

Murhpixx:
Dimenticavo, il treno viene definito "le metro du sahel", le corse inizano dalle 6 del mattino alle 01 di notte, il costo da Mahdia a Sousse dovrebbe essere di tre dinari.
Il biglietto, infatti, costa pochi spiccioli e la poca velocità permette di godere appieno il panorama circostante: da un lato il mare con i palmeti sulla spiaggia e numerosi borghi di pescatori, dall'altra uliveti e qua e là casolari contadini brulicanti di pecore e asinelli.
Molto molto caratteristico.
au revoir

Paola:
Murphy posso fare la curiosa?!come mai questa grande conoscenza della tunisia e di Mahdia?

Paola

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

[*] Previous page

Go to full version