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La nostra esperienza tunisina
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GaNJaMaN:
Salve a tutti,
con la mia ragazza mi sono recato 2 settimane in tunisia, ospiti (evvai) di un mio amico che lavora a Tunisi.
Piu' che raccontarvi giorno x giorno la mia vacanza vorrei dare un po di dritte/consigli su posti che ho visto:
Tunisi: innanzitutto GIRATE IN TAXI sempre...costa poco(veramente poco per noi "occidentali") ed è comodissimo. I taxi passano in continuazione anche ad ore improponibili.Ricrdatevi che i taxi sono a tariffa, non vi fate fregare dai tassisti (mi è capitato una sola volta, ma protestando siamo riesciti a non dare quello che chiedeva il disonesto) e controllate che il guidatore abbia avviato il tassametro quando parte il taxi (di giorno il tassametro parte da 360millimes che diventano 590 dalle 9 di sera in poi).
Se non volete girare in taxi usate il TGM (metrò leggero) che costa 650millimes per la seconda classe (le differenze tra prima e seconda sono nei sedili imbottiti e nei ventilatori avvitati al soffitto che non sono presenti nella seconda classe...e si muore di caldo!!!) che arriva anche a Sidi Bou Said e Cartagine. In medina CONTRATTATE FINO ALLA MORTE...non vi fate gabbare dai prezzi scritti che sono totalmente inventati..non dite (come suggerirono a noi) e non pretendete di trovare tutto a un dinaro, pero' dopo aver parlato con un venditore della medina (che ci ha detto di riuscire a vendere un narghilè a 250euro spacciando la latta per l'argento) ci siamo fatti un idea dei prezzi gonfiati a seconda delle persone che gli si paravano davanti (soprattutto tedeschi, americani, italiani che...sembrano italiani con tanto di cellulare appeso al collo). Non vi fate piegare solamente perchè volete un dinaro di sconto, le bancarelle hanno tutte le stesse cose, quindi se non riuscite a spuntare un prezzo potete per lo meno inscenare la "mariomerolata" per cui ve ne andate dicendo che la comprerete in un altro negozio)...Vi faccio qualche esempio di cose comprate da noi e che il venditore ns amico ci ha detto essere un ottimo prezzo: Narghilè "imperiale"(in Tunisia si chiama Shisha o Chicha) professionale:35dinari; sciarpetta di seta:3.50dinari. Viceversa le fregature prese: Shisha di media misura (ci hanno detto che non servono per fumare ma solo per decorazione...ergo è piuttosto inutile) 15dinari; braccialetto d'argento (che si è rivelato non essere argento nonostante avesse il simbolo 925 impresso):5dinari.
Ricordatevi bene: NON ESISTE L'ARGENTO NELLE MEDINE...questo ci è stato detto dall'amico venditore e lo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle con il braccialetto...tutte patacche, compresi quei monili che dicono essere di ARGENTO BERBERO.
Assaggiate la "fricassea" (non so se si scrive così ma si pronuncia in questo modo): con 200millesimi(14 centesimo di euro!!!) vi mangiate un paninetto fritto con tonno,patate,sugo,olive...squisito.
Evitate di lasciare 1,600dinari per la visita alla moschea El-Zitouna,dal momento che vi affacciate su un balconcino di 3x7metri e non poete nemmeno andare nel patio interno, piuttosto fatevi portare (o trovatela per conto vostro) alla terrazza da cui si vede la medina e la moschea dall'alto..molto meglio.
Hammamet: abbiamo alloggiato una notte al RESIDENCE HAMMAMET che abbiamo trovato nella guida LONELY PLANET e che costava 84dinari per una doppia con prima colazione (stanza grande, bagno con asciugamami "da rivedere", aria condizionata, cucinino (lasciamo perdere...)) e che si trova a 300mt dalla medina, a 50mt dalla spiaggia.
Se visitate la kasba, prendetevi un thè alla menta con shisha sul torrione della fortificazione con splendida vista a 360gradi su Hammamet e vista mare ovviamente. L'accesso alla kasba dovrebbe essere di 1dinaro più eventuali 1dinaro per poter fare le foto, anche se nascondendo la macchinetta...
La medina è veramente preziosa, ben pulita e tranquilla..da vedere e fare un monte di foto. Potete, volendo, andare anche al cimitero a portare un garofano sulla tomba di Craxi e lasciare un simpatico insulto sul guestbook.
Per la cena abbiamo optato per il ristorante La Medina: vista molto bella poichè si trova su un torrione della fortificazione della città ma servizio e qualità di rivedere (evitate i couscous):cmq per 3 portate abbiamo speso 30dinari.
Nabeul: con un taxi si raggiunge in poco tempo da Hammamet. Ci aspettavamo di più sinceramente. Medina diversa dal solito (non ci sono fortificazioni evidenti) ma ninente di che, mare lontano dal centro (1.5km) e spiaggia (almeno quella vista da noi) nientaffatto particolare (era piena di gente ed il mare non pulitissimo poichè in posizione meno riparata di Hammamet).
Bizerte: sta a nord di Tunisi a circa 1h e 30m di distanza, in corrispondenza della parte più a nord di tutta l'Africa. Il paesino offre un porticciolo carino ed una medina da cui ci siamo allontanati subito in quanto non ci sentivamo assolutamente protetti e non offriva nessuno spunto particolare). Con il taxi ci siamo fatti portare ad una spiaggia segnalata sulla LONELY PLANET (ora non mi sovviene il nome, ma cmq viene citata come una delle spiagge più belle); la spiaggia sarebbe effettivamente molto bella,con mare pulito e trasparente a meno di qualche ciuffo d'alghe...il sarebbe è dovuto alla presenza di ogni genere di immondizia presente che gli indigeni si divertono(?) a lasciare ovunque(lattine,bottiglie,pannolini...). Dopo essere stati un oretta vicino a dove ci aveva lasciato il taxi abbiamo scoperto che con 10minuti di cammino si arrivava ad una zona decisamente più pulita, con una duna alta 3mt e con 3 petroliere spiaggiate enormi sulllo sfondo..magnifico.
In tutti questi posti siamo andati con la grande scopetra della vacanza: il LOUAGE..è un pullmino collettivo che parte appena si riempie con le destinazioni più varie e con costo irrisorio (per ex. Tunisi-Hammamet: 3,600dinari).
Consiglio vivamente questo mezzo per gli spostamenti, magari abbinato al taxi. Per quanto riguarda le stazioni dei louage, si trovano sulla Lonely per tutte le cittadine..Attenzione che alle stazioni le scritte sono tutte in arabo e l'atmosfera è leggermente incasinata.
Cartagine: il mio consiglio sarebbe :NON VISITATELA...tuttavia se avete una mezzagiornata da buttare e 5dinari che vi avanzano comprate il biglietto collettivo per tutti i 7siti. Muovetevi in taxi da un sito all'altro e non fate aspettare l'autista fuori poichè non so se il tassamentro corra durante l'attesa,viceversa non avrete difficoltà nel trovare taxi all'uscita dai siti...Riguardo i siti: sinceramente non ho trovato nulla di interessante, sarà che abitando a roma rimango poco colpito da 2 sassi buttati lì per caso e lasciati all'incuria. Se siate appassionati del genere, potete invece trovare a cartagine il più bel quartiere residenziale della città, con ville mooolto belle.
Sidi Bou Said: Se potete evitare di giungere in questo paesino (30min da tunisi) sarebbe meglio, almeno avrete il tempo di girarlo per conto vostro e con i vostri tempi. A Sidi consiglio 2 posti: il ristorante Tam Tam che propone cucina "occidentale" a prezzi bassi e con un'atmosfera del tutto rilassata; il caffè Sidi Chebaanne (non so se si scrive così), molto più bello del Caffè des Nattes, con una vista SPETTACOLARE VERAMENTE: prendete thè alla menta con pinoli e shisha e godrete come pazzi; il caffè si trova proseguendo oltre il caffè des nattes sulla via principale e prendendo una stradina sulla destra in discesa con 2-3 salici belli grossi e la residenza dell'ambasciatore del brasile sempre sulla destra, fate 50mt e siete arrivati.
Se volete andare all'Hammam, ce n'è uno carino a Sidi, situato in una strada dove ci sono sempre 2 poliziotti di guardia. L'ingresso costa 1,60dinari, il gommage 1dinaro ed il massaggio poco più di un dinaro; potete portarvi tutto il beauty per prendervi cura di voi. L'orario estivo e': dalle 7.30 alle 11.30 per gli uomini e dalle 13.30 alle (?) per le donne.
La Goulette: è il porto di tunisi nonchè un quartiere di non particolare bellezza e sempre trafficatissimo. Abbiamo mangiato al CAFE' VERT (dove ci hanno detto mangiasse craxi) una spigola di 5kg in 10persone, antipasti, brik, frutta,thè per la cifra di 30dinari a testa...21 euro per 3 bistecche di pesce ottimo e freschissimo a testa...arrivate presto che sennò il pesce finisce.
Tour del Sud: noi abbiamo fatto l'ammazzata di 3giorni con la 4x4..tour con mete classiche a 180euro a persona pernottamenti e pasti compresi. Noi ci siamo rivolti alla Carthage Tour (che si trova su Avenue Bourgiba vicino alla cattedrale cattolica) e non ci siamo trovati benissimo, ma credo che tutto dipenda dalla guida che ti assegnano, la nostra sembrava un po truffaldina. Il consiglio che mi sentirei di dare è quello di arrivare a Tozeur o Douz per conto proprio e da li' fare il deserto, le oasi di montagna, lo chott el-Djerid...considerate che le altre tappe erano le case berbere a Matmata(mi sono sentito come il turista che va a vedere lo zoo con le persone dentro e lascia la mancetta per lo spettacolino), Kairouan (non siamo riusciti a vedere la moschea) e El-Jem, dove cmq si riesce ad arrivare in louage comodamente.
Per ora non mi viene in mente altro, eventualmento farò qualche aggiunta.
Saluti GM
Stefano:
Ciao GaNJaMaN,
volevo scusarmi per il ritardo con cui vi do una risposta. :cry:
Certo non è buona educazione invitare la gente a scrivere le proprie esperienze su questo forum e neanche ringraziarle, ma qui son rimasto da solo, Baklewa, Murphy ma non tornate piuuuu??? :o :o
Comunque caro GaNJaMaN grazie per il racconto e le informazioni molto curate e dettagliate che fornisci
Ciao
GaNJaMaN:
:D grazie per la risposta intanto...
Riguardo Sidi Bou Said: volevo dire di evitare di visitarla con il pulman e con tour organizzati, meglio far da sè...
saluti
baklewa:
son tornata Stefano .... ma c'è tanto da leggere .... e quante news dai nostri viaggiatori :D son proprio contenta di leggere nuovi amici :wink:
a presto
Anonymous:
--- Quote from: "GaNJaMaN" ---Salve a tutti,
con la mia ragazza mi sono recato 2 settimane in tunisia, ospiti (evvai) di un mio amico che lavora a Tunisi.
Piu' che raccontarvi giorno x giorno la mia vacanza vorrei dare un po di dritte/consigli su posti che ho visto:
Tunisi: innanzitutto GIRATE IN TAXI sempre...costa poco(veramente poco per noi "occidentali") ed è comodissimo. I taxi passano in continuazione anche ad ore improponibili.Ricrdatevi che i taxi sono a tariffa, non vi fate fregare dai tassisti (mi è capitato una sola volta, ma protestando siamo riesciti a non dare quello che chiedeva il disonesto) e controllate che il guidatore abbia avviato il tassametro quando parte il taxi (di giorno il tassametro parte da 360millimes che diventano 590 dalle 9 di sera in poi).
Se non volete girare in taxi usate il TGM (metrò leggero) che costa 650millimes per la seconda classe (le differenze tra prima e seconda sono nei sedili imbottiti e nei ventilatori avvitati al soffitto che non sono presenti nella seconda classe...e si muore di caldo!!!) che arriva anche a Sidi Bou Said e Cartagine. In medina CONTRATTATE FINO ALLA MORTE...non vi fate gabbare dai prezzi scritti che sono totalmente inventati..non dite (come suggerirono a noi) e non pretendete di trovare tutto a un dinaro, pero' dopo aver parlato con un venditore della medina (che ci ha detto di riuscire a vendere un narghilè a 250euro spacciando la latta per l'argento) ci siamo fatti un idea dei prezzi gonfiati a seconda delle persone che gli si paravano davanti (soprattutto tedeschi, americani, italiani che...sembrano italiani con tanto di cellulare appeso al collo). Non vi fate piegare solamente perchè volete un dinaro di sconto, le bancarelle hanno tutte le stesse cose, quindi se non riuscite a spuntare un prezzo potete per lo meno inscenare la "mariomerolata" per cui ve ne andate dicendo che la comprerete in un altro negozio)...Vi faccio qualche esempio di cose comprate da noi e che il venditore ns amico ci ha detto essere un ottimo prezzo: Narghilè "imperiale"(in Tunisia si chiama Shisha o Chicha) professionale:35dinari; sciarpetta di seta:3.50dinari. Viceversa le fregature prese: Shisha di media misura (ci hanno detto che non servono per fumare ma solo per decorazione...ergo è piuttosto inutile) 15dinari; braccialetto d'argento (che si è rivelato non essere argento nonostante avesse il simbolo 925 impresso):5dinari.
Ricordatevi bene: NON ESISTE L'ARGENTO NELLE MEDINE...questo ci è stato detto dall'amico venditore e lo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle con il braccialetto...tutte patacche, compresi quei monili che dicono essere di ARGENTO BERBERO.
Assaggiate la "fricassea" (non so se si scrive così ma si pronuncia in questo modo): con 200millesimi(14 centesimo di euro!!!) vi mangiate un paninetto fritto con tonno,patate,sugo,olive...squisito.
Evitate di lasciare 1,600dinari per la visita alla moschea El-Zitouna,dal momento che vi affacciate su un balconcino di 3x7metri e non poete nemmeno andare nel patio interno, piuttosto fatevi portare (o trovatela per conto vostro) alla terrazza da cui si vede la medina e la moschea dall'alto..molto meglio.
Hammamet: abbiamo alloggiato una notte al RESIDENCE HAMMAMET che abbiamo trovato nella guida LONELY PLANET e che costava 84dinari per una doppia con prima colazione (stanza grande, bagno con asciugamami "da rivedere", aria condizionata, cucinino (lasciamo perdere...)) e che si trova a 300mt dalla medina, a 50mt dalla spiaggia.
Se visitate la kasba, prendetevi un thè alla menta con shisha sul torrione della fortificazione con splendida vista a 360gradi su Hammamet e vista mare ovviamente. L'accesso alla kasba dovrebbe essere di 1dinaro più eventuali 1dinaro per poter fare le foto, anche se nascondendo la macchinetta...
La medina è veramente preziosa, ben pulita e tranquilla..da vedere e fare un monte di foto. Potete, volendo, andare anche al cimitero a portare un garofano sulla tomba di Craxi e lasciare un simpatico insulto sul guestbook.
Per la cena abbiamo optato per il ristorante La Medina: vista molto bella poichè si trova su un torrione della fortificazione della città ma servizio e qualità di rivedere (evitate i couscous):cmq per 3 portate abbiamo speso 30dinari.
Nabeul: con un taxi si raggiunge in poco tempo da Hammamet. Ci aspettavamo di più sinceramente. Medina diversa dal solito (non ci sono fortificazioni evidenti) ma ninente di che, mare lontano dal centro (1.5km) e spiaggia (almeno quella vista da noi) nientaffatto particolare (era piena di gente ed il mare non pulitissimo poichè in posizione meno riparata di Hammamet).
Bizerte: sta a nord di Tunisi a circa 1h e 30m di distanza, in corrispondenza della parte più a nord di tutta l'Africa. Il paesino offre un porticciolo carino ed una medina da cui ci siamo allontanati subito in quanto non ci sentivamo assolutamente protetti e non offriva nessuno spunto particolare). Con il taxi ci siamo fatti portare ad una spiaggia segnalata sulla LONELY PLANET (ora non mi sovviene il nome, ma cmq viene citata come una delle spiagge più belle); la spiaggia sarebbe effettivamente molto bella,con mare pulito e trasparente a meno di qualche ciuffo d'alghe...il sarebbe è dovuto alla presenza di ogni genere di immondizia presente che gli indigeni si divertono(?) a lasciare ovunque(lattine,bottiglie,pannolini...). Dopo essere stati un oretta vicino a dove ci aveva lasciato il taxi abbiamo scoperto che con 10minuti di cammino si arrivava ad una zona decisamente più pulita, con una duna alta 3mt e con 3 petroliere spiaggiate enormi sulllo sfondo..magnifico.
In tutti questi posti siamo andati con la grande scopetra della vacanza: il LOUAGE..è un pullmino collettivo che parte appena si riempie con le destinazioni più varie e con costo irrisorio (per ex. Tunisi-Hammamet: 3,600dinari).
Consiglio vivamente questo mezzo per gli spostamenti, magari abbinato al taxi. Per quanto riguarda le stazioni dei louage, si trovano sulla Lonely per tutte le cittadine..Attenzione che alle stazioni le scritte sono tutte in arabo e l'atmosfera è leggermente incasinata.
Cartagine: il mio consiglio sarebbe :NON VISITATELA...tuttavia se avete una mezzagiornata da buttare e 5dinari che vi avanzano comprate il biglietto collettivo per tutti i 7siti. Muovetevi in taxi da un sito all'altro e non fate aspettare l'autista fuori poichè non so se il tassamentro corra durante l'attesa,viceversa non avrete difficoltà nel trovare taxi all'uscita dai siti...Riguardo i siti: sinceramente non ho trovato nulla di interessante, sarà che abitando a roma rimango poco colpito da 2 sassi buttati lì per caso e lasciati all'incuria. Se siate appassionati del genere, potete invece trovare a cartagine il più bel quartiere residenziale della città, con ville mooolto belle.
Sidi Bou Said: Se potete evitare di giungere in questo paesino (30min da tunisi) sarebbe meglio, almeno avrete il tempo di girarlo per conto vostro e con i vostri tempi. A Sidi consiglio 2 posti: il ristorante Tam Tam che propone cucina "occidentale" a prezzi bassi e con un'atmosfera del tutto rilassata; il caffè Sidi Chebaanne (non so se si scrive così), molto più bello del Caffè des Nattes, con una vista SPETTACOLARE VERAMENTE: prendete thè alla menta con pinoli e shisha e godrete come pazzi; il caffè si trova proseguendo oltre il caffè des nattes sulla via principale e prendendo una stradina sulla destra in discesa con 2-3 salici belli grossi e la residenza dell'ambasciatore del brasile sempre sulla destra, fate 50mt e siete arrivati.
Se volete andare all'Hammam, ce n'è uno carino a Sidi, situato in una strada dove ci sono sempre 2 poliziotti di guardia. L'ingresso costa 1,60dinari, il gommage 1dinaro ed il massaggio poco più di un dinaro; potete portarvi tutto il beauty per prendervi cura di voi. L'orario estivo e': dalle 7.30 alle 11.30 per gli uomini e dalle 13.30 alle (?) per le donne.
La Goulette: è il porto di tunisi nonchè un quartiere di non particolare bellezza e sempre trafficatissimo. Abbiamo mangiato al CAFE' VERT (dove ci hanno detto mangiasse craxi) una spigola di 5kg in 10persone, antipasti, brik, frutta,thè per la cifra di 30dinari a testa...21 euro per 3 bistecche di pesce ottimo e freschissimo a testa...arrivate presto che sennò il pesce finisce.
Tour del Sud: noi abbiamo fatto l'ammazzata di 3giorni con la 4x4..tour con mete classiche a 180euro a persona pernottamenti e pasti compresi. Noi ci siamo rivolti alla Carthage Tour (che si trova su Avenue Bourgiba vicino alla cattedrale cattolica) e non ci siamo trovati benissimo, ma credo che tutto dipenda dalla guida che ti assegnano, la nostra sembrava un po truffaldina. Il consiglio che mi sentirei di dare è quello di arrivare a Tozeur o Douz per conto proprio e da li' fare il deserto, le oasi di montagna, lo chott el-Djerid...considerate che le altre tappe erano le case berbere a Matmata(mi sono sentito come il turista che va a vedere lo zoo con le persone dentro e lascia la mancetta per lo spettacolino), Kairouan (non siamo riusciti a vedere la moschea) e El-Jem, dove cmq si riesce ad arrivare in louage comodamente.
Per ora non mi viene in mente altro, eventualmento farò qualche aggiunta.
Saluti GM
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