Siamo tornati il 21 agosto da yasmine hammamet dove stavamo presso l'hotel el mouradi all inclusive.
Il volo era Ancona-Milano Milano-Tunisi con il trasferimento per l'hotel, a parte che abbiamo aspettato due ore prima che partisse il pulmino, visto che doveva prendere altri passeggeri che arrivano con un altro volo, siamo arrivati all'hotel alle 15,30, e il nostro volo era arrivato alle 11.40.
All'hotel siamo stati accolti bene, ci hanno dato una bella camera con vista sulla piscina, e ci hanno messo dei braccialetti da tenere per tutto il tempo del soggiorno, per distinguere chi non ne faceva parte, e devo dire che le guardie fuori all'hotel esigevano vedere il braccialetto se non lo portavi al polso.
Bella piscina, bel mare, lettini a disposizione sia al mare che in piscina, fino a quando, non siamo arrivati alla settimana di ferragosto, che l'hotel si è riempito e c'era chi si alzava presto per prendere il lettino in piscina, e magari poi andava al mare, ma comunque noi abbiamo sempre trovato due lettini liberi.
All inclusive è stato bene farlo, non l'avevamo mai fatto, solo pensione completa, il mangiare non era male, visto che comunque eravamo in Tunisia.
La pulizia, c'è chi si è lamentato della pulizia, noi dobbiamo dire che a parte un paio di volte in cui ho protestato che volevo la camera pulita entro le ore 13 e non l'anno fatto, non era colpa loro poverine, ma vige questa cosa in ogni hotel tunisino, che gli asciugamani, vengono tolti al mattino presto, e poi vanno in lavanderia, e quindi devono aspettare le ragazze che puliscono la camera, l'arrivo di asciugamani puliti, non hanno il ricambio come in Italia.
Ma io me le prendevo dal carrello e non mi sono mai create problemi, anzi una sera ho detto alla recption che il phono era rotto, e subito alle ore 24 è venuto un inserviente ad aggiustarlo, per il resto erano pulite le camere, i lenzuoli cambiati ogni due giorni.
Questa volta non ho tanto da lamentarmi.
Le strade pulitissime, le mosche rare, non fumare in piscina, non fumare in ristorante, entrare con abiti adeguati e non con i soliti pareo, con i costumi sotto bagnati e lasciare bagnare le sedie.
Hanno costruito una cartagine in miniatura, con mercatini, spettacoli vari, e una specie di gardland per i ragazzini, con passeggiata con cammello.
Ecco a proposito di passeggiata, il vlt che organizza i vari giri turistici ha lasciato a desiderare, avevamo prenotato un tour per nebuol e hammamet con appuntamento alla 8,30 davanti all'hotel invece il bus si è presentato alle 7,30 quindi noi abbiamo aspettato invano, ma alla sera ci hanno rimborsato dell mancato viaggio, altro tour escursione con cammello, ma noi volevamo andare con il calesse, prenotazione, aspettiamo davanti hotel orario 8,30, nessuno di è visto, alle 9,15 siamo tornati in camera messo il costume e andati in piscina, alle 10,00 è arrivata la ragazza e ci dice fuori c'è l'uomo che aspetta per il giro con il calesse, e noi abbiamo risposto che non ci andavamo più.
Ci siamo andati da soli con un trenino messo a disposizione dall'hotel e ci siamo girati hammamet in pace.
Il volo di ritorno tutto normale, ci hanno prelevato davanti all'hotel in orario, siamo arrivati in orario a casa.
Devo dire che non mi posso lamentare.
I viali fuori all'hotel erano magnifici, si camminava tranquillamente, erano grandi ampi, abbiamo anche fatto una cena pizza e una frittura di pesce in un vicino ristorante, abbiamo mangiato benissimo e pagato pochissimo.
Tutto qui, io sono stata bene.
agnese