Ciao a tutti,
sono tornata da poco da Monastir e ci tenevo a sfatare molti dei luoghi comuni presenti in questo forum …
La tunisia è un paese incantevole, la puzza, di cui tanto si parla, io non l’ho mai sentita, le strade sono pulitissime e i tunisini persone fantastiche, nonostante la difficile situazione economica in cui si trovano sono sempre sorridenti e gentili, qualcuno racconta che hanno il vizio di toccare … è vero ma lo fanno con tutti, anche con gli uomini, quando gli risulti simpatico ti abbracciano come se ti conoscessero da tempo.
Vogliamo parlare del mare? io mi trovavo nella zona di skanes (kuriat palace) ed il mare era meraviglioso, di alga non ne ho mai vista una … quelle che qualche volta si trovano non sono le ns viscide alghe ma foglioline di poseidonia, sono stata lì 2 settimane e mi è capitato di vederne tante solo un giorno perché la notte precedente il mare era stato molto agitato, per quanto riguarda le meduse ne ho viste parecchie ma, sono piccole e trasparenti e, per esperienza personale, soprattutto poco urticant,i con uno stick di ammoniaca a portata di mano non c’è nulla di cui preoccuparsi.
Per quanto riguarda la questione cibo che tanto preoccupa gli italiani, vi consiglio vivamente di provare il brik una leggera sfoglia fritta ripiena di uovo e patate o tonno. Per quanto riguarda il resto il couscous non è male e, per chi non riesce a fare a meno della pasta: lo chef del Kuriat ha addirittura preparato un paio di volte la lasagna, incredibilmente buona, ed ogni sera, c’era il banchetto degli spaghetti a cui poter aggiungere ciò che si voleva … per non palare della pizza … ottima nonostante cotta nel forno elettrico e ci tengo a precisare che sono napoletana …
Per quanto riguarda la vita notturna, vi consiglio Port El Kantaoui sempre molto viva e per chi ama la discoteca so che a Sousse ce n’è una molto famosa si chiama Bora Bora ma non ci sono stata.
Vi consiglio vivamente di fare l’escursione di 2 giorni nel sud … è un’esperienza incredibile … Spero di avervi dato delle informazioni utili e di aver sfatato qualche luogo comune che da sempre segna quella fantastica terra che è la Tunisia.
Saluti a tutti e in particolare agli utenti tunisini di questo forum ai quali rivolgo anche un ringraziamento per l’accoglienza che i loro connazionali mi hanno riservato