PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI ROSE DEL DESERTO.
questi aglomerati mi sono sempre piaciuti e ne possiedo 5 veramente belle nella mia collezzione di pietre dure, minerali, fossili e cristalli
La rosa del deserto è una formazione minerale comune nei paesi desertici.
Di colore che sfuma dall'arancione al giallo-ocra è un aggregato di cristalli di gesso che si forma in ben determinate condizioni ambientali e climatiche.
Per la sua formazione è necessaria una falda freatica poco profonda, uno strato di gesso relativamente superficiale ricoperto di sabbia e un clima arido. Il gesso a contatto con l'acqua di falda o con la pioggia viene parzialmente solubilizzato e risale per capillarità con l'acqua. Le temperature desertiche evaporano l'acqua e provocano la precipitazione del gesso in cristalli dalla tipica disposizione. La colorazione dipende dall'inclusione di sabbia all'interno del cristallo. Le dimensioni di questi aggregati cristallini variano da pochi centimetri ad alcuni metri.
Se ti dovessi recare nella zona di jerba troverai molti venditori che oltre a quelle di sabbia venderanno anche le rose di sale dai colori molto allegri e accesi (rosso, azzurro e verde) che hanno le stesse sebbianze di quelle "normali" solamente che differiscono per colore e per lo strato di sale che ricopre la superficie.
inoltre io ho acquistato moltissime geode di ametiste provvenienti dalle cave di montania della tunisia.
Il venditore si presenta con un sasso e con un abile martellata le rompe in due facendo vedere l' interno che è uno spettacolo incredibile.
La vendita funziona così: di solito acquisti una rosa grande e poi ti regalano una grande quantità di rose molto più piccole.
il prezzo giusto per una rosa da mezzo chilo di gesso in italia è di 15-20¤ mentre per una geode di dimensioni "tunisine" intorno ai 20-40¤(è ametiste). quindi credo che quando paghi una rosa intorno ai dieci dinari sia un affare per te e anche per òoro.
Vivi e lascia vivere.
SPERO DI ESSERE STATO UTILE A TUTTI
UN SALUTONE