www.tunisia.it

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

Hammamet
         Nuova Zelanda

Author Topic: TUNNEL SOTTOMARINO SICILIA-TUNISIA  (Read 8702 times)

Mohamed

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 54
TUNNEL SOTTOMARINO SICILIA-TUNISIA
« on: 23 April 2007, 04:47:01 »

E ancora un progetto, ma l'europa vuole realizzarlo ed anche la Tunisia
La realizzazione del tunnel in analogia con altre opere del genere prevede almeno 4 fasi:
 Indagine geologica e progettazione esecutiva (durata circa 4 anni).
I lavori di costruzione del tunnel comprendono tre fasi (per una durata stimabile di circa 7 anni effettivi):
- Posizionamento delle 4 piattaforme per la costruzione delle Isole Artificiali (tecnica del pozzo) e inizio della realizzazione dei terminali (Pizzolato e Capo Bon).
- Scavo delle varie tratte del tunnel (5 tratte lunghe) e costruzione delle Isole Artificiali. - Messa in opera di tutti gli impianti tecnici (sistemi di ventilazione, sistemi di drenaggio…)
- Lunghezza complessiva  150 km. - Lunghezza della parte sottomarina  136 km. - Due gallerie (una per ogni senso di transito) di diametro 7.6 m, distanti fra loro 45 m (interasse). - Una galleria di esplorazione/servizio di 4.8 m di  diametro in posizione centrale fra le gallerie di transito.
- Collegamenti percorribili di bypass totale ogni 375m. - Connessioni aerodinamiche di smorzamento dell’effetto pistone ogni 200 m.
-Alimentazione elettrica:alle estremità in connessione con le reti nazionali tunisina/italiana. Presenza di due o più stazioni ausiliarie nelle isole artificiali.
Se questo progetto vedra la luce, andiamo a passare i Week-end al sole
Logged

Pando

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 80
TUNNEL SOTTOMARINO SICILIA-TUNISIA
« Reply #1 on: 26 April 2007, 14:02:01 »

136 km sott'acqua? robe da matti... e se succedesse qualcosa? Non ci credo molto cmq, se anche fosse vero, meglio l'aereo. E poi come si fa con i visti d'ingresso??? assurdo...
Logged

Mohamed

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 54
TUNNEL SOTTOMARINO SICILIA-TUNISIA
« Reply #2 on: 27 April 2007, 08:33:03 »

Quote from: "Pando"
136 km sott'acqua? robe da matti... e se succedesse qualcosa? Non ci credo molto cmq, se anche fosse vero, meglio l'aereo. E poi come si fa con i visti d'ingresso??? assurdo...


Pando, mi fai capire che non sei mai uscito dall'Italia, e che sei rimasto al tempo dei visti d'ingresso !!!
Non mi permetto mai di riportare un messaggio tanto per scrivere, ho parlato di un Progetto di fattibilità, preparato da un gruppo di lavoro dell'ENEA (Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente), per un tunnel ferroviario Europa - Africa attraverso lo Stretto di Sicilia.
Nel mondo ci sono dei Tunnel in funzione, in costruzione ed in progetto .
http://www.regione.sicilia.it/TURISMO/TRASPORTI/arcdocumenti/2003/tunnel%20SiciliaTunisia.pdf
Logged

vinnystar

  • Guest
TUNNEL SOTTOMARINO SICILIA-TUNISIA
« Reply #3 on: 27 April 2007, 10:46:57 »

scusa mohamed ma ci speri veramente in questo tunnel???? NON riescono a fare il ponte sullo stretto..... :lol:  :lol:
Logged

alina70

  • Guest
TUNNEL SOTTOMARINO SICILIA-TUNISIA
« Reply #4 on: 27 April 2007, 10:52:45 »

Quote from: "vinnystar"
scusa mohamed ma ci speri veramente in questo tunnel???? NON riescono a fare il ponte sullo stretto..... :lol:  :lol:

concordo con te nn riusciamo in un opera cosi importante come lo stret e fi parla di tunnel dalla tunisia ,,,,, chissà!!! io nn ci credo e voi??????????? :!:  :!:  :?:  :?:
Logged

vinnystar

  • Guest
TUNNEL SOTTOMARINO SICILIA-TUNISIA
« Reply #5 on: 27 April 2007, 11:25:53 »

neanche se lo vedo....secondo me e' un modo carino per eliminare qualche soldino sporco tra sicilia e tunisia :-)
Logged

alina70

  • Guest
TUNNEL SOTTOMARINO SICILIA-TUNISIA
« Reply #6 on: 27 April 2007, 11:52:12 »

Quote from: "vinnystar"
neanche se lo vedo....secondo me e' un modo carino per eliminare qualche soldino sporco tra sicilia e tunisia :-)

pensa se è cosi sarà pronto tra qualche mese.......... il ponte a forma di tunnel!!!!!!!!!!!!!! 8)  8)  8) con i soldi sporhi si fà di tutto...
Logged

vinnystar

  • Guest
TUNNEL SOTTOMARINO SICILIA-TUNISIA
« Reply #7 on: 27 April 2007, 12:06:37 »

non sara' mai pronto...si iniziano i lavori e si terminano questo significa MANGIARSI i soldi....in sicilia funziona cosi' e conosco bene la mia terra
Logged

Mohamed

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 54
TUNNEL SOTTOMARINO SICILIA-TUNISIA
« Reply #8 on: 28 April 2007, 18:28:22 »

Ragazzi meno male che sto parlando Italiano e non Arabo .
Ho parlato di un Progetto di fattibilità
Logged

vinnystar

  • Guest
TUNNEL SOTTOMARINO SICILIA-TUNISIA
« Reply #9 on: 29 April 2007, 09:02:13 »

guarda che anche noi ti abbiamo risposto in italiano..... :twisted:
Logged

alina70

  • Guest
TUNNEL SOTTOMARINO SICILIA-TUNISIA
« Reply #10 on: 30 April 2007, 08:08:20 »

Quote from: "vinnystar"
guarda che anche noi ti abbiamo risposto in italiano..... :twisted:
:twisted:  :twisted: certo nn vi amate!!! scherzo!!! un caro saluto a tutti alina70 :P  :P  :P nn ho proprio voglia di lavorare oggi , aiuto!!! 8)  8)  8) certo una bella vacanza
Logged

Pando

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 80
TUNNEL SOTTOMARINO SICILIA-TUNISIA
« Reply #11 on: 30 April 2007, 09:58:07 »

Quote from: "Mohamed"
Quote from: "Pando"
136 km sott'acqua? robe da matti... e se succedesse qualcosa? Non ci credo molto cmq, se anche fosse vero, meglio l'aereo. E poi come si fa con i visti d'ingresso??? assurdo...


Pando, mi fai capire che non sei mai uscito dall'Italia, e che sei rimasto al tempo dei visti d'ingresso !!!
Non mi permetto mai di riportare un messaggio tanto per scrivere, ho parlato di un Progetto di fattibilità, preparato da un gruppo di lavoro dell'ENEA (Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente), per un tunnel ferroviario Europa - Africa attraverso lo Stretto di Sicilia.
Nel mondo ci sono dei Tunnel in funzione, in costruzione ed in progetto .
http://www.regione.sicilia.it/TURISMO/TRASPORTI/arcdocumenti/2003/tunnel%20SiciliaTunisia.pdf

veramente dall'italia ci sono uscita + di una volta, l'ultima proprio l'anno scorso in tunisia e per entrare ne abbiamo compilate parecchie di carte!!!
Logged

saverio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 207
Re: TUNNEL SOTTOMARINO SICILIA-TUNISIA
« Reply #12 on: 29 June 2007, 08:12:57 »

E' interessante , e personalmente mi farebbe tanto piacere poter andare cosi' in tunisia, MOHAMED , ma concordo con lo scetticismo generale su queste cose.Anche andare su marte era fattibile negli anni novanta , ed invece non siamo neanche tornati sulla luna.Comunque anche senza tunnel noi in tunisia ci torniamo (ci siamo gia' stati quattro volte ma non abbiamo ancora visto l'interno).
Logged