www.tunisia.it

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

Hammamet
         Nuova Zelanda

Author Topic: REPORT | Mahdia - El Borj  (Read 6773 times)

freemaui

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 7
REPORT | Mahdia - El Borj
« on: 17 July 2006, 11:20:10 »

Tornati sabato da Mahdia... mi sembra giusto scribacchiare qualche cosina...per rendere omaggio ai tanti consigli che ho letto e ricevuto in questo forum prima della partenza.
Premessa... le esperienze vanno fatte in prima persona, i consigli/suggerimenti... i diari di viaggio stilati da altri sono importanti, alle volte avvincenti, in ogni caso vanno portati con se ma è importante sempre lasciare dello spazio bianco per le proprie annotazioni...ed ecco le mie che spero possano essere utili, sicuro di incontrare espressioni concordanti e altre "storte" rispetto a quello che i miei occhi han visto.
Mahdia (mare)... bello, non da favola, ma non avendo fonti di inquinamento il mare non poteva non essere pulito... cosa non da poco nell'economia di una vacanza a mare... (sono il tipo che si mantiene lontano dalla zona piscina quando il mare è a 50mt. nel cloro mi posso fare il bagno tutto l'anno), la spiaggia di sabbia finissima è probabilmente il valore aggiunto che nn ti aspetti...
Confermo la temperatura 35°/37° ma il venticello rendere gradevolissimo il "soggiorno" in riva al mare, quando il si abbassa il sole picchia e si sente. Questo di giorno, la sera c'è sempre lo stesso venticello che garantisce un'aria fresca piacevolissima (ho usato penso max due volte il condizionatore in camera).
Mahdia (città)...la medina è affascinante, è una città di pescatori la cui storia affonda nella notte dei tempi...la moschea è tenuta benissimo e il mercatino del venerdì è degno della miglior tradizione partenopea , per chi è abituato è sostenibile, altrimenti è dura scappare dalle grinfie dei commercianti
El Borj (struttura)... il villaggio è del '92, mi domando perchè Francorosso l'abbia ceduta all'Eden viaggi, è tutto sommato bello e tenuto bene, la piscina così come recensito da altri è "spettacolosa" il ristorante grande sia dentro che fuori... l'anfiteatro (esposto al sole) garantisce la sera chiappette sempre tiepide :) ahhahahah
El Borj (servizi) e qui c'è qualche nota stonata... ritardi nel rifare le camere (c'è da puntualizzare subito che si desidera la camera rifatta ad orari decenti e non a metà pomeriggio), le asciugamani (la cosa peggiore che posso dire) sono scandalosamente puzzolenti (puzza di agnello!!) e della peggior qualità che si possa aspettare (ci impiegano dalle 6 alle 7 settimane per asciugare!!!) attribuisco il mal servizio all'esiguo numero di addetti alle pulizie, il cibo per quanto rispettabilissimo sopratutto rispetto ai commenti che ho sentito in altri villaggi... su due settimane diventa troppo ripetitivo... pasta e caffè (per noi del sud)  sono stato in astinenza due settimane e ho detto tutto!!! :( sigh
Staff tutti cordiali, animatori sono pochissimi nn organizzatissimi ma si danno da fare, nella seconda settimana Niccolò (un giovane animatore) si è infortunato al ginocchio e non hanno provveduto alla sostituzione (grossi malumori allo junior club).
Sulle attività sportive non mi sbilancio, ma nn vi aspettate grandi cose perchè rimarreste delusi.

Il resoconto parte dall'arrivo a monastir, l'accoglienza dello staff dell'Eden Village (Laura e Stefania) è puntuale e precisa, pochi minuti dopo l'atterraggio siamo già nel pulmino destinazione mahdia. Benvenuto, si cena velocemente per vivere immediatamente la serata, le luci rendono suggestiva la piscina e quello che lo circonda...
L'impatto con la stanza , passa attraverso la solita constatazione della mancanza di uno dei due servizi sanitari, vabbè cosa da poco... rimaniamo + interdetti dei due letti uniti a mò di matrimoniale (usanza comune vero, però se uno prenota la matrimoniale!), sarà la giornata alle spalle ma si fà presto a superare tutto.
Nota di colore, la domenica c'era il motogp...mi ricordo alle 13:45 della cosa e mi fiondo nella hall... avrei dato fuoco al villaggio se non avessi visto la gara ma beato e felice mi accorgo che ci sono due salette con tv e satellite :)... la gara me la vedo con il commento in francese ed è bellissimo sentire "valentino magnifique"...okey era tanto per dire!!!
I primi giorni li passiamo sopratutto in spiaggia , ci meravigliamo di una cucina tutto sommato accettabile, forse non molto varia ma piuttosto che la cura di riso fatta in egitto qui si mangia alla grande, i dolci sopratutto sono davvero buoni.
In spiaggia e sopratutto intorno alla piscina davvero tantissime coppie (giovani) con bimbi piccoli (età media 2/3 anni, rinominati scimmiette urlatrici :) ahahhaha) a parte l'esiguo numero di seggioloni nel ristorante di lamentele non ne sento, l'animazione x questo target di età sembra davvero ben messa.
Aspettiamo la semifinale contro la germania, tutti riuniti nell'anfiteatro...questa volta commento in arabo, ma spirito di gruppo e voglia di star insieme ci fà passare una bella serata.  
Visita al caffè moresco di Maurizio (personaggio dalla risata alla Eddy Murphy veramente simpatico, non voglio sbilanciarmi ma forse la cosa + bella che c'è nel villaggio è proprio lui...così sembra esagerato ma credetemi un personaggione), al ristorante alla carta (anche se nn ci abbiam mangiato) e alla discoteca (nemmeno poi tanta malvaggia... sarà che mi aspettavo qualcosa di allucinante hihihihihi)... e qui i primi consigli...
a) nn comprate i giornali italiani... tutti portano i prezzi per il mercato estero e loro rincarano del 100%
b) le sigarette compratele sull'aereo all'andata..risparmiate e sono accettabili (in spiaggia incontrete un signore anziano che và avanti e indietro con una litania continua... le sigarette hanno un sapore pessimo)
c) attenzione al beuty center..ho sentito un pò di gente parlarne male, sopratutto in caso di assistenza
d) la grappa e i liquori che vende maurizio a 6/12 dinari li trovate a prezzi nettamente + competitivi al duty free dell'aereoporto di monastir... quindi pensateci
e) nn comprate Datteri, son buoni fino ad aprile dopo rischiate
f) sulla spiaggia incontrate Nadir... "responsabile" di motodacqua,fishfly,scidacqua,etc... tirare sul prezzo e nn perchè è usanza farlo ma perchè davvero chiede tantissimo, io ho tirato al punto tale che si è così pentito che per dispetto nn ha + contrattato con me...  ma con 25 dinari la moto d'acqua a due è un prezzo onesto.. anzi se siete abili e organizzate in 4 persone con 20 dinari a persona vi porta (di corsa) a Sousse/monastir/portElKantaui... se partite alle 4 del pomeriggio per rientrare alle 21/22 è una toccata e fuga da fare. Così come nn perdertevi l'escursione con il motoscafo lungo la costa fino al cimitero e al porticciolo romano. Niente di speciale, ma visto dal mare e' molto bello (Arpia docet  8) )

andando avanti... per il giov e ven prenotiamo il tour di 2 giorni e mille e passa km nel sud della tunisia.. qui pareri discordandi... il mondo è bello perchè è vario, come per il resto qui vi dico la mia:
la guida.. un certo Habib è una persona spreggevole di cui tutti si sono lamentati (anche pesantemente con la responsabile dell'Eden Village)..ha "conoscenze" di convenienza sparse in giro percui tutte le fermate tecniche e "idrauliche" (come le chiamava lui) erano per i suoi tornaconti. Il tour all'ultimo secondo è stato cambiato facendoci perdere l'alba sul lago salato, nelle bettole in cui ci ha portato per chi nn mangia cuscus...è dura e si rischia un pericoloso digiuno. A voler essere cinici... la cascata promessa è un rivolo d'acqua , l'oasi nel deserto è un fazzoletto di palme e le porte del sahara hanno + spazzatura che sabbia!!! Estremizzo le mie sensazioni avendo visto già l'egitto e il marocco... sicuramente + ricchi di fascino da questo punto di vista e con una popolazione + fiera nel suo carattere, ma queste sono considerazioni mie. Per chi fà 2 settimane e nn ha figli cmq è da fare, il deserto roccioso è da vedere, l'anfiteatro di el Jem è bello ma lontano anni luce dal Colosseo per conservazione, storia e manutenzione (si paga 1 dinaro per le foto e nn c'è nemmeno una lampadina nei sotterranei!!!)...
Tra la finale dei mondiale, qualche escursione per conto nostro (sousse e port el kantaoui) e Madhia (la sera in qualche localino e di giorno, il venerdì al mercatino) la seconda settimana è trascorsa piacevolmente e velocemente.
Questo è quanto...un riassunto di viaggio direi, se vi servono info nn dovete far altro che chiedere.

Ciauz
Logged

arpia

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 49
REPORT | Mahdia - El Borj
« Reply #1 on: 18 July 2006, 22:12:36 »

Povero il mio Nader, perche' contrattare con lui???? I prezzi sono imposti dal proprietario della base nautica e ti garantisco che se non portano tanti dinari la sera gli fa il cosiddetto mazzo.
Complimenti per la minuziosa descrizione...sei davvero bravo, e penso che se qualcuno volesse andare...sicuramente adesso ha un'idea piu' chiara.
Un appunto a chi decidesse di andare con EdenViaggi a Mahdia, comunque anche se con le sue pecche El Borj e' 1000 volte meglio del Cap-Madhia...terribile!!!
Logged

shedia

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 101
REPORT | Mahdia - El Borj
« Reply #2 on: 19 July 2006, 07:16:55 »

complimenti per la descrizione,per un attimo sono tornata in dietro di 6 anni rivivendo momenti indimenticabili...
ps fati(maurizio) è veramente l'attrazione principale dell'hotel :D...uoshuaaaaaaaaaaaa
ciao,ciao :wink:
Logged

freemaui

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 7
REPORT | Mahdia - El Borj
« Reply #3 on: 19 July 2006, 09:09:46 »

Maurizioooooo... hai chiamatooooo? ahahahahahah  :lol:
si si... un pupazzo della duracell.. avanti e indietro con il suo vassoio pieno di alcool... macina km ogni giorni sempre rimanendo con il suo proverbiale sorriso... esagero ma pe rl'attrazione del villaggio è lui.

Cap Mahdia...buhhhhhhh... ragione davvero ne esce con le ossa rotte nel confronto con il ElBorj, chissà poi perchè la scelta di metterli vicini vicini..un confronto pericoloso.

Per Nadir... confermo quanto scritto..si può e si deve contrattare...perchè i se mediamente limavo i prezzi di un 40/50% è perchè anche lui aveva il suo tornaconto... in + arrotondava alla grande con le escursioni che organizzava (io la Passat Sw TDI da 30.ooo€ non ce l'ho!).

Siate oggettivi, perchè dopo il tour dei due giorni, vedendo quello che c'è in giro nel sud...beh là ho visto la miseria + profonda, il degrado, una condotta di vita ai confini della sopravvivenza.

Salam
Logged

lucignolo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 2
complimenti
« Reply #4 on: 28 July 2006, 22:42:54 »

noi ci andremo a settembre, e sono contenta di trovare un posto decente, è la prima volta che andiamo via con Eden viaggi e pensavamo di aver cannato, ma se il mare è bello, si mangia bene e il complesso non è male, una settimana vola e noi con una bimba di 7 anni non cerchiamo di meglio. Grazie ancora e vi farò sapere al rientro :lol:
Logged

sara24

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 5
REPORT | Mahdia - El Borj
« Reply #5 on: 22 August 2006, 13:28:12 »

ciao a tuttti!!
io sono tornata lunedi scorso da due settimane a el borj e devo dire che alcuni pareri che ho letto qui non sono proprio oggettivi...
le camere a mio parere sono completamente da rinnovare...a parte i cassetti inesistenti il bagno all'inizio è stato un vero shock!
la spiaggia potrebbe essere molto ma molto meglio se si degnassero almeno almeno di pulirla!!
e l'animazione non è sfruttata visto che il capoanimatore secondo me è un cane...la prima settimana ci siamo beccati due spettacoli uguali e la seconda a parte le ripetizioni è stato un disastro...dovrebbero lasciar più spazio agli animatori...poveri...
Logged

pakiro

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 3
REPORT | Mahdia - El Borj
« Reply #6 on: 13 September 2006, 16:05:23 »

a EL BORJ ho verificato una cosa che si leggeva sui forum di EGITTO.
si diceva che negli hotel dell'egitto bisognava stare attenti perchè gli inservienti fanno dei fori nelle pareti dei bagni da dove spiano gli ospiti, attraverso le condotte dell'aria condizionata.
Al villaggio EL BORJ...ci sono fori nei bagni!!!!
appena arrivato li...sono andato in bagno e ho trovato un bel foro (neanche tanto piccolo) sul soffitto .
ci ho messo un po di carta per chiuderlo.
non ho detto niente al resto della famiglia per non rovinare la vacanza.
Ogni mattina andavo a vedere se il "tappo" reggieva ancora.
Piccoli disagi di luoghi dove L'ARRETRATEZZA della gente è la normalità delle cose.
Logged