Dato che in un mese di ricerche, anche su questo sito, nessuno aveva saputo dirmi nulla sulla struttura, ora vi dico tutto io.
Sono appena rientrato da questo hotel dopo aver fatto una settimana in pensione completa dal 23 al 30 agosto 2006. Avevo diverse remore visto che, come accennato, non avevo trovato alcun commento in italiano su tutta internet. Gli stranieri (in inglese) ne parlavano bene ma, si sa, non hanno i nostri stessi parametri quanto a cibo e pulizia…
Cominciando dalla location, l’hotel è situato in un’ottima posizione, sia perché è direttamente sul mare, senza dover traversare strade con relativi rischi e fastidiosi rumori di sottofondo, sia perché è circondato da altri hotels di categoria su una strada ben illuminata e ben frequentata, anche di sera. Teniamo conto però che non siamo nel cuore pulsante di hammamet yasmine, con localini e divertimento a tutte le ore: è una zona molto tranquilla dove non si trova nulla di tutto ciò, se non allontanandosi. La struttura si trova comunque a soli 3 km dalla medina di hammamet (aperta fino a mezzanotte) ed a soli 10 km da quella di Hammamet Yasmine (la città nuova costruita ad arte per i turisti occidentali a partire dagli anni 90, in sostanza un grande villaggio formato esclusivamente da alberghi e locali), per raggiungere i quali bastano rispettivamente 1,80 euro e 4,20 euro di taxi, a tutto concedere.
Nei dintorni, nel raggio di 300 metri, si trovano dei piccoli supermarket (con prezzi da turisti), un ristorantino e, soprattutto, un locale di cabine telefoniche pubbliche (taxiphone) dove con 0,60 euro (un dinaro tunisino) parli 1 min. e 20 sec. con l’Italia, cellulare o numero fisso che sia. Assolutamente da evitare l’uso dei cellulari sia in uscita che in entrata, ma questo vale per tutta la Tunisia.
Passando alla struttura, non è particolarmente grande, ma è nuova, originale e ben tenuta. Le camere sono spaziose e ben arredate, con moquette e balconcino munito di sedie e tavolo. Il bagno è grande e con il wc separato dal resto. Il livello di pulizia è discreto, anche se un po’ lontano dai nostri quattro stelle.
Il ristorante serale, a buffet, ha una bella e romantica terrazza affacciata sul mare, è grande ma con coperti più simili ad una nostra trattoria. E’ usato anche per la colazione.
Quello diurno, vicino la piscina, è ancora meno accurato nel coperto (in pratica tovagliolo di carta, posate e bicchiere sul tavolo), ma grande, luminoso ed anch’esso con una bella vista sul mare.
Le piscine sono tre, quella classica per bambini, una coperta tenuta alla temperatura costante di 28° ed una grande e bella piscina centrale, con molte sdraio sul prato circostante. Unico appunto, chiusura alle 19, un po’ presto per chi rientra dalle escursioni e vuole farsi un bagno in tranquillità.
La spiaggia è bella (meno di quelle della mia terra, ma sono siciliano…), ben attrezzata e con sdraio sufficientemente distanti dalla battigia (una dozzina di metri) di modo che non si viene mai disturbati dall’andirivieni di locali che vendono di tutto (tartarughe, frutta, palme, sigarette, ciambelle, noccioline, gelsomini, giri in dromedario etc.): questo fa si che puoi lasciare gli effetti personali in tutta tranquillità, anche perché, mi è sembrato di capire, gli è fatto divieto di avvicinarsi.
Quanto al personale ed al cibo, si tratta di valutazioni comunque contingenti, legate al periodo, alla stagione ed a quant’altro. Noi possiamo dire che i camerieri sono numerosi, cordiali e disponibili. Probabilmente gioca un ruolo importante il fatto di essere occidentali e dare mance commisurate a ciò.
Il cibo è buono, molto vario e ricco: abbiamo mangiato ogni tipo di carne, verdure, dolci ma anche couscus, pesce, antipasti, riso, specialità locali e, per chi non è molto pretenzioso, pasta. Meritorio il fatto che mai qualcosa si è esaurita per essere arrivati tardi al pasto, tutto molto abbondante. Buona anche la varietà settimanale. Unico appunto su questo fronte, l’orario della cena, dalle 19 alle 21 (occorre finire entro), forse un po’ presto in vacanza. Anche la colazione non è da meno per varietà ed abbondanza, persino le crepes fatte davanti con ogni ben di Dio.
L’animazione è inesistente, la sera si fanno nella hall piccoli spettacolini di una mezzoretta ed in piscina c’è un’oretta al giorno di acqua gim (si scrive così?). Tutto qua.
In definitiva è una struttura consigliabilissima per coppie e famigliuole in cerca di una settimana tranquilla. Non è consigliabile per gruppi di amici in cerca di coetanei e divertimento sul luogo, anche se data la distanza con yasmine…