I forum di Tunisa.it > Benvenuti nel forum di Tunisia.it

Voglio tornare in Tunisia!

(1/9) > >>

Bia:
Sono tornata ieri da Tabarka e vorrei raccontarvi un po' la mia esperienza.
Prima di partire ho preso alcune informazioni sia via internet sia da coloro che vi erano già stati ed i pareri erano spesso contrastanti. Anche su questo forum dopo aver dato un'occhiata ad alcune discussioni (che palle la Tunisia, meduse e alghe, attenzione all'acqua, ai tunisini ecc. ecc.) sono rimasta un po' perplessa e sono partita sperando di trovarmi bene. Ma arrivata lì non mi sono solo trovata bene, mi sono sentita a casa, mi sono integrata e ho passato la vacanza più bella della mia vita e lo stesso posso dire per il mio ragazzo. Tutte le sere con il taxi (che costava pochissimo) andavo in centro anche solo per una passeggiata, un thè caldo e una discussione con i tunisini, persone semplicemente squisite. Sono proprio le persone ad aver reso la mia vacanza indimenticabile. Hanno un'ospitalità che in Italia possiamo solo sognarci (e pensate che io sono siciliana e i siciliani si sa che sono simpatici e ospitali), ho passato le mie serate a chiaccherare con i commercianti, con la gente del luogo, e se considerate che non parlo nè il francese nè l'arabo ha già dello straordinario. Un' emozione pazzesca mi ha dato l'escursione col quad attraverso le montagne dei berberi e dei crumiri... gente umile che vive nella povertà con pochissimo... una casa vecchia, una tenda, senza acqua e senza tutte le tecnologie che intasano la nostra vita, ma che nonostante tutto non si disperano ma anzi escono in strada per salutare i passanti. Mi è capitato di vedere un bimbo correre come un forsennato per venire a salutarci.
Una sera sbadatamente ho messo un piede male su un marciapiede e sono inciampata cadendo. Quando mi sono alzata nonostante mi venisse da ridere mi sono accorta di essermi fatta male, avevo un piede gonfissimo e dolorante. Nemmeno un minuto dopo mi si avvicina un anziano tunisino con una bottiglia d'acqua fredda da mettere sul piede e chiama immediatamente un altro tunisino che ci indica l'ospedale. Immaginate un po' la mia paura... in un ospedale tunisino e con una probabile frattura. All'inizio la struttura era fatiscente, sembrava una casa vecchia, ma la cortesia e l'efficienza dei dottori e dell'infermiera mi hanno piacevolmente sorpreso. Nel giro di 10 minuti mi hanno visitato, fatto 2 radiografie, bendato il piede e per fortuna dato il responso, nulla di rotto. I nostri dottori e i nostri ospedali, senza offesa per nessuno, potrebbero mettersi di lato. Non parlo naturalmente di macchinari, che sembravano quelli del dopo guerra, ma della gentilezza dei dottori, dell'efficienza, della bravura nel non farmi spaventare... ho riposto in loro una grandissima fiducia, mi hanno anche fatto una puntura, ma non me ne sono minimamente preoccupata. E così quella che poteva essere una disavventura si è invece trasformata in una bella esperienza.
Il mare è bellissimo, acqua cristallina, niente alghe e niente meduse.
Ho tranquillamente bevuto nei bar tunisini limonate e thè, ho mangiato pizza e piatti tipici, pesce e kebab; il tutto senza il minimo problema.
Spero mi perdoniate se mi sono dilungata un po' troppo, ma mi andava di condividere la mia esperienza con voi. :wink:

wdjerba:
sei stata molto precisa e mi è venuta voglia di ritornare anche a me!!io sono stata a djerba..e nn ho vissuto tutte quelle emozioni fuori dal villaggio xchè a djerba nn c'è molto..e poi ci trovavamo talmente bene nel villaggio ke x farci uscire ci volevano le cannonate!siamo andate una mattina al mercato di midoun ed è stato un pò pesante x via delle contattazioni nei negozi,ma siamo state molto bene xchè ci sono certi tunisini che sono veramente bravi e simpatici!ci si ferma veramente volentieri a parlare con loro..noi abbiamo parlato molto con gli animatori del villaggio tunisini e abbiamo scoperto tante cose sulle loro origini e religione che nemmeno immaginavo!!diciamo ""tutto il mondo è paese""..la tunisia è molto simile all'italia,in molte cose mi sono rispecchiata in loro..poi gli animatori come si dice in questo forum sono un caso un pò a parte xchè cercano altre cose,ma se gli fai capire ke tu nn vuoi,ci passi intere giornate a scherzare e a parlare senza nessun problema..e poi sono ragazzi come noi"!!xchè gli animatori italiani nn fanno così??solo che loro poi in italia ci ritornano,mentre quelli tunisini rimangono là e tu li senti solo x telefono..sai quante fregature..cmq io in tunisia ci voglio assolutamente ritornare,questa volta voglio andare in zone più popolate alla sera,x conoscere meglio la vita tunisina e il loro mondo..così lontano ma anche così vicino al nostro..
tu dove sei stata esattamente?in che villaggio?

Bia:
Io non sono stata in villaggio, ero all'hotel royal golf e come animazione non era un gran chè, ma tanto in albergo ci son stata poco e niente. Ero a Tabarka  :wink:

vik76:
ciao anche io come te ho una grandissima nostalgia della tunisia , io sono stato ad hammamet hotel domina sultan beach, confermo tutto quello che hai detto, nulla di vero su cio' che si raccontava anche x me una esperienza indimenticabile, sicuramente l' anno prossimo andro' di nuovo ciao.

wdjerba:
io invece ho fatto l'opposto..sono stata sempre nel villaggio xchè fuori nn c'era assolutamente niente e poi eravamo due ragazze e ci hanno sconsigliato di girare da sole..anch'io il prox anno ci voglio ritornare..questa volta vorrei andare in un posto dove c'è un pò più di vita fuori..tu hai trovato il mare bello?io uno schifo..purtroppo!!sai molti dicono che il mare è come i caraibi..io lo visto peggio di rimini..anche il mio moroso quando c'è stato la trovato così brutto..o siamo sfigati..

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version