www.tunisia.it

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

Hammamet
         Nuova Zelanda

Pages: [1] 2 3

Author Topic: Voglio tornare in Tunisia!  (Read 18177 times)

Bia

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 35
Voglio tornare in Tunisia!
« on: 29 July 2006, 11:09:41 »

Sono tornata ieri da Tabarka e vorrei raccontarvi un po' la mia esperienza.
Prima di partire ho preso alcune informazioni sia via internet sia da coloro che vi erano già stati ed i pareri erano spesso contrastanti. Anche su questo forum dopo aver dato un'occhiata ad alcune discussioni (che palle la Tunisia, meduse e alghe, attenzione all'acqua, ai tunisini ecc. ecc.) sono rimasta un po' perplessa e sono partita sperando di trovarmi bene. Ma arrivata lì non mi sono solo trovata bene, mi sono sentita a casa, mi sono integrata e ho passato la vacanza più bella della mia vita e lo stesso posso dire per il mio ragazzo. Tutte le sere con il taxi (che costava pochissimo) andavo in centro anche solo per una passeggiata, un thè caldo e una discussione con i tunisini, persone semplicemente squisite. Sono proprio le persone ad aver reso la mia vacanza indimenticabile. Hanno un'ospitalità che in Italia possiamo solo sognarci (e pensate che io sono siciliana e i siciliani si sa che sono simpatici e ospitali), ho passato le mie serate a chiaccherare con i commercianti, con la gente del luogo, e se considerate che non parlo nè il francese nè l'arabo ha già dello straordinario. Un' emozione pazzesca mi ha dato l'escursione col quad attraverso le montagne dei berberi e dei crumiri... gente umile che vive nella povertà con pochissimo... una casa vecchia, una tenda, senza acqua e senza tutte le tecnologie che intasano la nostra vita, ma che nonostante tutto non si disperano ma anzi escono in strada per salutare i passanti. Mi è capitato di vedere un bimbo correre come un forsennato per venire a salutarci.
Una sera sbadatamente ho messo un piede male su un marciapiede e sono inciampata cadendo. Quando mi sono alzata nonostante mi venisse da ridere mi sono accorta di essermi fatta male, avevo un piede gonfissimo e dolorante. Nemmeno un minuto dopo mi si avvicina un anziano tunisino con una bottiglia d'acqua fredda da mettere sul piede e chiama immediatamente un altro tunisino che ci indica l'ospedale. Immaginate un po' la mia paura... in un ospedale tunisino e con una probabile frattura. All'inizio la struttura era fatiscente, sembrava una casa vecchia, ma la cortesia e l'efficienza dei dottori e dell'infermiera mi hanno piacevolmente sorpreso. Nel giro di 10 minuti mi hanno visitato, fatto 2 radiografie, bendato il piede e per fortuna dato il responso, nulla di rotto. I nostri dottori e i nostri ospedali, senza offesa per nessuno, potrebbero mettersi di lato. Non parlo naturalmente di macchinari, che sembravano quelli del dopo guerra, ma della gentilezza dei dottori, dell'efficienza, della bravura nel non farmi spaventare... ho riposto in loro una grandissima fiducia, mi hanno anche fatto una puntura, ma non me ne sono minimamente preoccupata. E così quella che poteva essere una disavventura si è invece trasformata in una bella esperienza.
Il mare è bellissimo, acqua cristallina, niente alghe e niente meduse.
Ho tranquillamente bevuto nei bar tunisini limonate e thè, ho mangiato pizza e piatti tipici, pesce e kebab; il tutto senza il minimo problema.
Spero mi perdoniate se mi sono dilungata un po' troppo, ma mi andava di condividere la mia esperienza con voi. :wink:
Logged

wdjerba

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 175
Voglio tornare in Tunisia!
« Reply #1 on: 29 July 2006, 11:30:18 »

sei stata molto precisa e mi è venuta voglia di ritornare anche a me!!io sono stata a djerba..e nn ho vissuto tutte quelle emozioni fuori dal villaggio xchè a djerba nn c'è molto..e poi ci trovavamo talmente bene nel villaggio ke x farci uscire ci volevano le cannonate!siamo andate una mattina al mercato di midoun ed è stato un pò pesante x via delle contattazioni nei negozi,ma siamo state molto bene xchè ci sono certi tunisini che sono veramente bravi e simpatici!ci si ferma veramente volentieri a parlare con loro..noi abbiamo parlato molto con gli animatori del villaggio tunisini e abbiamo scoperto tante cose sulle loro origini e religione che nemmeno immaginavo!!diciamo ""tutto il mondo è paese""..la tunisia è molto simile all'italia,in molte cose mi sono rispecchiata in loro..poi gli animatori come si dice in questo forum sono un caso un pò a parte xchè cercano altre cose,ma se gli fai capire ke tu nn vuoi,ci passi intere giornate a scherzare e a parlare senza nessun problema..e poi sono ragazzi come noi"!!xchè gli animatori italiani nn fanno così??solo che loro poi in italia ci ritornano,mentre quelli tunisini rimangono là e tu li senti solo x telefono..sai quante fregature..cmq io in tunisia ci voglio assolutamente ritornare,questa volta voglio andare in zone più popolate alla sera,x conoscere meglio la vita tunisina e il loro mondo..così lontano ma anche così vicino al nostro..
tu dove sei stata esattamente?in che villaggio?
Logged

Bia

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 35
Voglio tornare in Tunisia!
« Reply #2 on: 29 July 2006, 11:43:13 »

Io non sono stata in villaggio, ero all'hotel royal golf e come animazione non era un gran chè, ma tanto in albergo ci son stata poco e niente. Ero a Tabarka  :wink:
Logged

vik76

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 48
nostalgia
« Reply #3 on: 29 July 2006, 12:18:37 »

ciao anche io come te ho una grandissima nostalgia della tunisia , io sono stato ad hammamet hotel domina sultan beach, confermo tutto quello che hai detto, nulla di vero su cio' che si raccontava anche x me una esperienza indimenticabile, sicuramente l' anno prossimo andro' di nuovo ciao.
Logged

wdjerba

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 175
Voglio tornare in Tunisia!
« Reply #4 on: 31 July 2006, 10:11:26 »

io invece ho fatto l'opposto..sono stata sempre nel villaggio xchè fuori nn c'era assolutamente niente e poi eravamo due ragazze e ci hanno sconsigliato di girare da sole..anch'io il prox anno ci voglio ritornare..questa volta vorrei andare in un posto dove c'è un pò più di vita fuori..tu hai trovato il mare bello?io uno schifo..purtroppo!!sai molti dicono che il mare è come i caraibi..io lo visto peggio di rimini..anche il mio moroso quando c'è stato la trovato così brutto..o siamo sfigati..
Logged

fede

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 126
hotel domina sultan beach
« Reply #5 on: 31 July 2006, 19:48:16 »

io sono stata bene fuori ma cmq e' questione anche di fortuna perche' ho girato vari punti di hammamet e in alcuni posti anche troppa la puzza,cmq riguardo l'hotel e' vero l'animazione fantastica ci tornerei per questo ma il cibo e le camere non erano quello che mi aspettavo ma non per la bellezza esteriore perche' era carino ma per il fatto che mi aveva detto l'agenzia che era stato ristrutturato nel 2002 e mi viene difficile crederlo perche' se tenevo la doccia aperta piu' di 8min.di seguito mi si allagava il bagno sono anche caduta scivolando sull'acqua ho ancora il livido sulla testa,poi per mangiare non so voi ma a me non piace mangiare con le mosche sul piatto,posso capire che li' sono pieni ma sta a loro trovare il rimedio potevano mettere piu' zanzariere invece che soltando una,io sconsiglio altamente il sultan beach oltre a me e' capitato anche ad una signora per il bagno vorrei evitarlo agli altri,vi devo dire che ci hanno servito la ricotta acida ed io sono stata una delle poche che se ne fregata perche' ho voluto pensare che non se ne fossero accorti,se volete andare in tunisia scegliete i residence o hotel a 5stelle ma cmq vi consiglio con il cuore sopratutto per chi gia' ci e' stato andate in spagna a palma che il mare e' bello dovunque e anche li' la gente e' cordiale figuratevi che mi salutavano in continuazione e poi nei bar quando dicevamo di essere italiani ci facevano decorazioni particolari rispetto agli altri provatela e poi mi dite,a proposito di mare dove sono stata io non c'erano meduse ma alghe si anche la spiaggia un po' sporca se andate in spagna capirete perche' il mare anche se con poche alghe mi e' sembrato brutto.ciao
Logged
ualcuno e' stato per caso all' hotel domina sultan beach di hammamet,dovrei partire fra 20giorni,ditemi qulcosa

vik76

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 48
fede
« Reply #6 on: 31 July 2006, 21:00:46 »

fedeee forse ti manca quello che si chiama spirito di adattamento, perche' invece non dici quanto hai speso, cosi si capirebbero meglio delle piccole sfumature , a cui bisogna adattarsi in questi casi, cmq detto da amici ci sono anche i 5 stelle che fanno piu pena di un 4 dipende dall gestione dell' hotel e io tutto sommato ripeto a parte il cibo e stata pienamente sufficente , sicuramente sei un tipo che vuole le sue esigenze allora ti consiglio davvero la spagna , in tunisia ci vado io . ciao.
Logged

Bia

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 35
Voglio tornare in Tunisia!
« Reply #7 on: 01 August 2006, 09:17:47 »

Fede mi spiace che non ti sia piaciuto, tutto secondo me dipende dallo spirito di adattamente di una persona e, perchè no, anche dalla fortuna. Io sono stata a Mallorca 2 anni fa e mi sono anche divertita un sacco: mare stupendo, divertimenti fino all'alba, discoteche, alcool gratis dovunque, ragazzi ovunque non gentili ma attracconi. Quest'anno però in Tunisia anche se vi sembrerà strano mi sono divertita ancora di più. Innanzitutto andando in Tunisia sapevo che non avrei trovato discoteche, nè pub dove si beveva o un mare caraibico. Ma sono arrivata lì con un grande spirito di adattamento e di voglia di conoscere un mondo diverso dal nostro e alla fine ciò che ne è derivato è stato solo ben accetto, dopo tutto sapevo di stare andando in Africa, in un paese povero, non mi aspettavo mica di trovare Parigi!
In ogni caso a Tabarka ho trovato un bellissimo mare, acqua limpida e cristallina, e potete fidarvi, io ne capisco di mare essendo siciliana. In città la sera specialmente si sentiva un tanfo di fogna ma quello è perchè non hanno una buona rete fogniaria, ma ci si adatta, non è una cosa così terribile. La gente poi è stata davvero una scoperta, gentilissima, ospitale. Non riesco a concepire l'andare in Tunisia e restare chiuso in villaggio... allora tanto vale andare in un villaggio 5 stelle in Italia che sicuramente sono meglio.
Il cibo mi è piaciuto tanto, sia quello dell'hotel, sia quello in giro per Tabarka. Mosche non ne ho quasi visto, ma forse è stata solo fortuna.
Io comunque l'anno prossimo ci ritornerò probabilmente in appartamente affittato in modo che il mio ragazzo possa fare pesca subacquea.
Logged

wdjerba

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 175
Voglio tornare in Tunisia!
« Reply #8 on: 01 August 2006, 10:30:45 »

guarda se uno vuole fare una vacanza completamente rilassante,xchè nn può rinchiudersi nel villaggio?e appunto quello che volevamo fare insieme alla mia amica..xchè dobbiamo spendere il doppio x stare in italia?vado anche dove costa meno..sarò mica scema?se poi mi vieni anche a dire come si viaggia,che faccio 3 viaggi all'anno!!l'anno scorso sono andata a marsalam,insieme a mia cugina,una bellissima vacanza,ci siamo fatte due giorni a luxor,con 12 ore di pullman e abbiamo dormito in tenda..è stata una stupenda esperienza,questo si che è spirito di adattamento!!quest'anno nn avevo voglia di muovermi..ma ci ritornerò e faro sicuramente un tour della tunisia..
Logged

yasmine4

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 39
Re: Voglio tornare in Tunisia!
« Reply #9 on: 01 August 2006, 15:05:13 »

Quote from: "Bia"
Sono tornata ieri da Tabarka e vorrei raccontarvi un po' la mia esperienza.
Prima di partire ho preso alcune informazioni sia via internet sia da coloro che vi erano già stati ed i pareri erano spesso contrastanti. Anche su questo forum dopo aver dato un'occhiata ad alcune discussioni (che palle la Tunisia, meduse e alghe, attenzione all'acqua, ai tunisini ecc. ecc.) sono rimasta un po' perplessa e sono partita sperando di trovarmi bene. Ma arrivata lì non mi sono solo trovata bene, mi sono sentita a casa, mi sono integrata e ho passato la vacanza più bella della mia vita e lo stesso posso dire per il mio ragazzo. Tutte le sere con il taxi (che costava pochissimo) andavo in centro anche solo per una passeggiata, un thè caldo e una discussione con i tunisini, persone semplicemente squisite. Sono proprio le persone ad aver reso la mia vacanza indimenticabile. Hanno un'ospitalità che in Italia possiamo solo sognarci (e pensate che io sono siciliana e i siciliani si sa che sono simpatici e ospitali), ho passato le mie serate a chiaccherare con i commercianti, con la gente del luogo, e se considerate che non parlo nè il francese nè l'arabo ha già dello straordinario. Un' emozione pazzesca mi ha dato l'escursione col quad attraverso le montagne dei berberi e dei crumiri... gente umile che vive nella povertà con pochissimo... una casa vecchia, una tenda, senza acqua e senza tutte le tecnologie che intasano la nostra vita, ma che nonostante tutto non si disperano ma anzi escono in strada per salutare i passanti. Mi è capitato di vedere un bimbo correre come un forsennato per venire a salutarci.
Una sera sbadatamente ho messo un piede male su un marciapiede e sono inciampata cadendo. Quando mi sono alzata nonostante mi venisse da ridere mi sono accorta di essermi fatta male, avevo un piede gonfissimo e dolorante. Nemmeno un minuto dopo mi si avvicina un anziano tunisino con una bottiglia d'acqua fredda da mettere sul piede e chiama immediatamente un altro tunisino che ci indica l'ospedale. Immaginate un po' la mia paura... in un ospedale tunisino e con una probabile frattura. All'inizio la struttura era fatiscente, sembrava una casa vecchia, ma la cortesia e l'efficienza dei dottori e dell'infermiera mi hanno piacevolmente sorpreso. Nel giro di 10 minuti mi hanno visitato, fatto 2 radiografie, bendato il piede e per fortuna dato il responso, nulla di rotto. I nostri dottori e i nostri ospedali, senza offesa per nessuno, potrebbero mettersi di lato. Non parlo naturalmente di macchinari, che sembravano quelli del dopo guerra, ma della gentilezza dei dottori, dell'efficienza, della bravura nel non farmi spaventare... ho riposto in loro una grandissima fiducia, mi hanno anche fatto una puntura, ma non me ne sono minimamente preoccupata. E così quella che poteva essere una disavventura si è invece trasformata in una bella esperienza.
Il mare è bellissimo, acqua cristallina, niente alghe e niente meduse.
Ho tranquillamente bevuto nei bar tunisini limonate e thè, ho mangiato pizza e piatti tipici, pesce e kebab; il tutto senza il minimo problema.
Spero mi perdoniate se mi sono dilungata un po' troppo, ma mi andava di condividere la mia esperienza con voi. :wink:


BIA!!! TUA NON HAI IDEA DI QUANTO MI HAI GONFIATO IL CUORE LEGGENDO QUESTO TUO MESSAGGIO!!!! HAI COLTO LO SPIRITO E L'ANIMA DELLA TUNISIA, QUELLO CHE TANTE PERSONE, ATTENTE SOLO ALLE COMODITà, PURTROPPO NON SANNO COGLIERE......GRAZIE PER AVER SCRITTO CON TANTO AFFETTO PER QUEL PAESE, CHE SE ANCHE NON è IL MIO, IO CONSIDERO CASA MIA!!!!! BACI.....IO PARTO IL 13 .....E RITORNO A CASA......A DJERBA!!!!
Logged

fede

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 126
per bia e vik76
« Reply #10 on: 01 August 2006, 15:39:39 »

mi avete di sicuro frainteso,io non ho detto che la tunisia fa schifo anzi che mi sono trovata bene pero' vi ho raccontato la mia esperienza che e' stata un po' sfortunata,senza offesa ma mi sembrate ormai un po' scontate nel dire che a chi non piace la tunisia non ha spirito di adattamento,vi assicuro che io ne ho tanto spirito di adattamento sono anche stata nel sud africa,vi dico solo che sono partita con un lombalgia cronica alla schiena con busto e rialzo nella scarpa per adesso sto male continuamente ed intanto sono io che ho scelto la tunisia,non e' colpa mia se mi si allagava il bagno o mangiavo le stesse cose e a volte anche riciclate ma le ho accettate,in hotel non mi sono neanche lamentata,mi asciugavo il bagno da sola che sembravo cenerendola,ho mangiato di tutto e mi e' venuta anche la diar.... e mi prendevo in giro da sola quando scappavo in bagno,non mi sono arrabbiata per nessun motivo pero' quello che vi voglio far capire e' che tornando vi ho raccontato quello che mi e' successo non posso cambiare le cose,io al posto vostro avrei detto che sono stata un po' sfortunata perche' sinceramente parlando ci sono rimasta un po' male anche se me lo immagginavo che mi risp.cosi'    TROVARSI MALE NON E' MANCANZA DI SPIRITO DI ADATTAMENTO MA LAMENTARSI DI TUTTO E GIUDICARE OGNI SOSA E' MANCANZA DI SPIRITO DI ADATTAMENTO,poi alla fine ho parlato male solo dell'hotel perche' io la mia famiglia ed il mio ragazzo lavoriamo in questi ambienti ed anche fosse che il cliente paga poco deve essere rispettato.cmq quando ti servono cibi avariati si mette da parte l'adattamento perche' una signora l'ha data anche al figlio di 3anni,quella signora e' diventata una belva,spero la pensiate come me,non credo che quella signora gli mancasse lo spirito di adattamento.senza offesa ma voi come ci restereste se io vi dicessi che vi accontentate di poco o andate li' solo perche' si paga poco :?: io non ve lo dico perche' non mi va di giudicarvi solo per 4righe scritte in questo forum,voi non mi avete dato nemmeno il tempo di parlare. :wink:
Logged
ualcuno e' stato per caso all' hotel domina sultan beach di hammamet,dovrei partire fra 20giorni,ditemi qulcosa

fede

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 126
per vik
« Reply #11 on: 01 August 2006, 15:57:48 »

ho speso 500 euro di biglietto e 500 euro tra regali e uscite la sera ma non capisco dove vuoi arrivare :!:
Logged
ualcuno e' stato per caso all' hotel domina sultan beach di hammamet,dovrei partire fra 20giorni,ditemi qulcosa

fede

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 126
per bia
« Reply #12 on: 01 August 2006, 16:02:32 »

se non ti aspettavi un mare caraibico allora lo ammetti che non era un gran che,cmq le discoteche ci sono io ci sono stata in 2 ed erano bellissime ed una piena di turisti di tutti i tipi,neanche a me piace stare in hotel per questo uscivo ogni sera
Logged
ualcuno e' stato per caso all' hotel domina sultan beach di hammamet,dovrei partire fra 20giorni,ditemi qulcosa

wdjerba

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 175
Voglio tornare in Tunisia!
« Reply #13 on: 01 August 2006, 16:37:38 »

fede hai ragione ognuno ha fatto le sue esperienze,chi positive,vedi sopra,chi un pò più negative come te..è giusto che tu racconti la tua esperienza,xchè può essere utile a chi è la prima volta che va in tunisia,x scegliere il tipo di villaggio..io ho voluto fare il mio tipo di vacanza,starmene bella comoda nel villaggio senza andare a fare delle gite..ma solo xchè nn ne avevo assolutamente voglia!!mi criticano  xchè nn concepiscono la vacanza solo nel villaggio..ognuno fa le proprie scelte..io ho già in programma la mia vacanza, parto la sett prox in tenda e mi giro tutta la corsica!!sei stata sfortunata,ma penso che in tunisia ci ritornerai,vero?anch'io e mi farò una sett di tour e una di relax..lavorando tutto l'anno la seconda ci deve sempre essere!!
Logged

fede

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 126
relax
« Reply #14 on: 01 August 2006, 17:54:37 »

ciao,infatti anch'io volevo fare cosi' perche' non capiscono che non facciamo tutti lo stesso lavoro figurati che il mio ragazzo gestisce un bar e quando ha il turno di sera fa 13ore tutti i giorni ed il venerdi' e il sabato fa 17ore di fila senza mangiare in tutto l'anno dorme sempre 3o4 ore al giorno quindi mi sembra il minimo partire e volersi rilassare anche se poi le escursioni sono state una tira l'altra e siamo tornati a pezzi perche' uscivamo anche la sera ma tu fai benissimo,non fanno altro che giudicare senza sapere niente, :x ti hanno giudicato senza chiderti le motivazioni sono troppo superficiali, :roll: cmq viaggiando cosi' avrai meno problemi buon viaggio.
Logged
ualcuno e' stato per caso all' hotel domina sultan beach di hammamet,dovrei partire fra 20giorni,ditemi qulcosa
Pages: [1] 2 3