Sono tornato il 31/7 dall'Africa Jade di Korba: molto bello ma presenta dei peccati, non sempre veniali, di "gioventù" (sembra che sia la sua prima stagione...): non ci sono abbastanza mini-bar o cassaforte per tutte le stanze, molto spesso è necessario allungare qualche mancia, le camere vengono rifatte anche alle 3 del pomeriggio. Il mare è molto bello anche se non caraibico (ma nemmeno come l'Adriatico!!!); quello che fa veramente incazzare è la spiaggia: bellissima, si estende per chilometri, soprattutto verso sud, invitandoti a salutari passeggiate, con sabbia bianca e finissima ... tempestata di rifiuti, non davanti all'albergo ovviamente, che si vede benissimo che sono lì da mesi!
Altro punto dolente di Korba è il suo dolce isolamento; per andare ovunque devi prendere il taxi: peccato che quelli che fanno servizio a Korba non hanno il permesso di andare nemmeno fino a Nabeul (da vedere il suk del Venerdì!) e ti può capitare di essere fermato dalla polizia due volte in 5 minuti e rimanere mezz'ora nel taxi sotto il sole alle 13! Molto meno cari ma più "hazardous" i taxi collettivi (sembra che sia morta una turista italiana in un frontale qualche mese fa...); il noleggio di auto è conveniente ma ...
Insomma, proprio perché alla prima stagione, l'Africa Jade si presentava con un ottimo prezzo che tutto sommato in parte compensa qualche piccolo disagio (compreso, last but not least, il trasferimento in autobus di più di 2 ore da Monastir): la mia impressione è stata di essere in AFRICA ... solo perchè la TIM mi faceva pagare 2 euro al minuto le telefonate col cellulare!