www.tunisia.it

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

Hammamet
         Nuova Zelanda

Author Topic: andrò a vivere in tunisia.. aiutatemi.. :-)  (Read 9101 times)

elita7

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 2
andrò a vivere in tunisia.. aiutatemi.. :-)
« on: 15 March 2004, 12:36:10 »

Ciao a tutti,

mi sono registrata oggi....con l'intento di trovare aiuto, informazioni e un supporto almeno morale per una scelta... che andrò a fare da qui a pochi mesi.

Siamo una coppia di 33 e 38 anni con un bambino di 5 anni, e abbiamo deciso di prenderci un anno sabbatico e andare in tunisia, vorremo vivere li  lasciando l'italia.
L'idea mi entusiasma ma allo stesso tempo conosco veramente poco di questo paese e delle opportunità che offre... e su questo vi i chiedo aiuto...
Aspetto informazioni su tutto ciò che riguarda la tunisia e come si vive e  e sulle possibilità che offre, vi ringrazio anticipatamete ...se poi c'è qualcuno che già ha fatto un salto simile .... o o pensa di farlo...
mi piacerebbe almeno conoscerlo qui al forum o via email.
Vi aspetto... amici nuovi per una nuova vita
un abbraccio
elita.
elita7@mail.win.it
:D
Logged

fra

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 39
andrò a vivere in tunisia.. aiutatemi.. :-)
« Reply #1 on: 19 March 2004, 23:42:29 »

Ciao elita7!
mi presento sono fra..ti ho risposto al tuo indirizzo mail,spero che ti possa essere d'aiuto .
Salutoni :D
Logged
ussa alik

susa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 3
andrò a vivere in tunisia.. aiutatemi.. :-)
« Reply #2 on: 04 April 2004, 20:22:14 »

cara elita7,tu non sai quanto sei fortunata ad andare ad abitare in tunisia .
io sono sposata con un tunisino da tanti anni e la prima volta che ci sono andata è stato tre anni fà io non ho solo il mal d'africa ma ogni volta che ascolto una canzone oppure ne parlo stò talmente male che piango. anche ora che ti stò scrivendo vorrei essere là.credo propio che ti piacerà la tunisia ti saluto ciao.
Logged

elita7

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 2
a susa
« Reply #3 on: 05 April 2004, 13:45:15 »

Ciao Susa,
non sai quanto mi fa piacere... sapere che sono molte le persone che mi dicono che in tunisia si vive bene.. mi aiutano a rafforzare in me questa scelta di lasciare roma e l'italia... dove non mi trovo + bene..
e dove mi sento un estranea lontana con volpri umani che non sono i miei..
dimmi di te.. :-)
io andrò a tunisi ...
un abbraccio
Logged

serena.tcc

  • Guest
Re: andrò a vivere in tunisia.. aiutatemi.. :-)
« Reply #4 on: 28 May 2004, 11:21:26 »

Ciao elita7!
io sono una ragazza di Latina, sono stata due volte in Tunisia e mi sono letteralmente "innamorata" di questo paese, soprattutto del sud e del deserto. Sto per laurearmi in spicologiae ho in mente di fare anch'io questa follia! Lasciare tutto, amici a cui voglio un bene dell'anima, famiglia cui sono molto legata, ma anche consumismo, superficialità ed eccessi vari di questo nostro mondo, per ritrovare una dimensione più umana di vita e misurarmi in relazioni più autentiche.  Sento la necessità di prendere nelle mani le redini della mia esistenza e sostituirmi a quel destino che mi ha fatta nascere in Italia. Le mie paure però sono tante, a cominciare dal lavoro: che caspita può fare una psicologa madrelingua italiana, che a mala pena parla il francese, in Tunisia? Vorrei conoscere un po' di più anch'io sulle possibilità che la Tunisia può offrire a noi emigranti, qualcuno può aiutarmi?

serena.tcc@libero.it
Logged

baklewa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 467
andrò a vivere in tunisia.. aiutatemi.. :-)
« Reply #5 on: 28 May 2004, 13:54:55 »

fatti un tour sul sito del consolato italiano a Tunisi ......


mabruk serena
baklewa
Logged
islema ..... baklewa :-)

  • Guest
Prova a fare una prova...
« Reply #6 on: 28 May 2004, 14:57:33 »

... ciao
al concreto consiglio di baklewa, aggiungerei la possibilità, prima di trasferirti definitivamente di fare una prova...
cioè un periodo di prova per verificare l'analogia del fascino di un viaggio con la realtà del paese.
ritengo che il settore più prospero e in crescita sia quello turistico...
potresti, infatti, sfruttare la forte richiesta di personale nei numerosissimi villaggi turistici e hotel internazionali...
tutti i grandi operatori nazionali e internazionali sono alla ricerca di persone da inserire come animatori, hostess di terra, accompagnatori e così via senza richiedere poi esperienze particolari... se non almeno la conoscenza di una lingua straniera...
si tratta di un modo per portarsi direttamente in tunisia, guardarsi intorno, percependo uno stipendio... non mirabolante ma sufficiente a mantenersi.
Inoltre, a Tunisi esistono delle scuole italiane dove provare a chiedere se con il tuo titolo di studio esistono opportunità di lavoro.

Scuola ELEMENTARE SCUOLA ITALIANA (LR)
Indirizzo 103 Avenue Tahar Ben Ammar El 9B
Prefisso: 00 21671 Tel e Fax 873277
E-mail: scuolit@olanet.it
Scuola MATERNA SCUOLA ITALIANA (PdA)
Indirizzo 103 Avenue Tahar Ben Ammar El 9B
Prefisso: 00 21671 Tel e Fax 873277
E-mail: scuolit@olanet.it
Scuola MEDIA SCUOLA ITALIANA (LR)
Indirizzo 103 Avenue Tahar Ben Ammar El 9B
Prefisso: 00 21671 Tel e Fax 873277
E-mail: scuolit@olanet.it
Scuola SUPERIORE SCUOLA ITALIANA (LIC SC LR)
Indirizzo 103 Avenue Tahar Ben Ammar El 9B
Prefisso: 00 21671 Tel e Fax 873277
E-mail: scuolit@olanet.it

cmq, come credo sia d'accordo anche tu, un trasferimento del genere è da valutare attentamente, meglio un periodo di prova sul "campo"...
Logged

baklewa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 467
andrò a vivere in tunisia.. aiutatemi.. :-)
« Reply #7 on: 28 May 2004, 15:45:37 »

come faremmo senza il Murphy  :D ..........
sai Murphy i laureati in Tunisia in Lingua e Letteratura italiana son parecchi  :wink:

credo che il periodo di prova sia fondamentale, seguirei il consiglio di Murphy

di nuovo mabruk serena
baklewa
Logged
islema ..... baklewa :-)

Anonymous

  • Guest
Entro pochi giorni parto.
« Reply #8 on: 29 May 2004, 14:41:25 »

ciao a tutti ... ormai mancano pochi giorni alla partenza, io e la mia famiglia abbiamo organizzato quasi tutto... cani vaccinati, valige pronte
dobbiamo definire come portare le ns cose in tunisia e entro poco andiamo via...
un saluto a tutti quelli che mi hanno risposto..
vado a vivere a pochi km da tunisi vicino a hammalif, sono stata pochi giorni a trovare le persone, oramai le considero di famiglia, che ci metteranno a disposizione casa e ne sono rimasta affascinata e mi sono sentita subito a mio agio anche se non parlo arabo e poco il francese.
Chi vuole scrivermi mi farà piacere, continuerò a leggere la posta da qualunque luogo io vada...
il computer sarà sempre con me...
un abbraccio a tutti
Logged

baklewa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 467
andrò a vivere in tunisia.. aiutatemi.. :-)
« Reply #9 on: 30 May 2004, 18:01:07 »

Inshallah mabruk elita per la tua nuova vita.
baklewa
Logged
islema ..... baklewa :-)

  • Guest
Invito
« Reply #10 on: 31 May 2004, 22:40:48 »

... invitiamo l'amica elita7 a tenerci aggiornati rispetto all'adattamento alla nuova realtà, alle difficoltà, ad eventi particolari, sempre e pubblicamente su questo forum.   Siamo tutti sempre in cerca di conoscere ciò che è nuovo.
buon viaggio e buona fortuna
Logged

  • Guest
Come va?
« Reply #11 on: 23 June 2004, 23:09:05 »

... quali novità hai elita?
siamo curiosi di conoscere le prime impressioni  :P
Logged

Anonymous

  • Guest
Re: Entro pochi giorni parto.
« Reply #12 on: 10 June 2006, 13:01:33 »

Quote from: "Anonymous"
ciao a tutti ... ormai mancano pochi giorni alla partenza, io e la mia famiglia abbiamo organizzato quasi tutto... cani vaccinati, valige pronte
dobbiamo definire come portare le ns cose in tunisia e entro poco andiamo via...
un saluto a tutti quelli che mi hanno risposto..
vado a vivere a pochi km da tunisi vicino a hammalif, sono stata pochi giorni a trovare le persone, oramai le considero di famiglia, che ci metteranno a disposizione casa e ne sono rimasta affascinata e mi sono sentita subito a mio agio anche se non parlo arabo e poco il francese.
Chi vuole scrivermi mi farà piacere, continuerò a leggere la posta da qualunque luogo io vada...
il computer sarà sempre con me...
un abbraccio a tutti
Logged

ariana

  • Guest
tunisia
« Reply #13 on: 10 June 2006, 13:03:02 »

sai anche io vado a hammalif , a le mese de setembro, per restari li 3 mese , mi piacerai concerti , bacci beatrice
Logged

iby91

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 23
andrò a vivere in tunisia.. aiutatemi.. :-)
« Reply #14 on: 12 June 2006, 19:34:05 »

elita io sn tunisina ma da qnd avevo 2 settimane ke vivo in italia ora ho 15 anni...cmq un pò conosco la mia terra e ti posso solo dire che...la tunisia è un paese ke riserva tante sorprese...non c'e' bisogno di darti info xkè cmq nn si riesce a dartele in un e-mail o in un forum scoprirai tu le info ke ti servono qnd sarai là...vedrai ke nn ti troverai male....al massimo se tutto va storto(ma nn credo)hai sempre i parenti in italy ke ti aiuteranno!cm dico sempre:nn pentirti di una cosa se quando l'hai fatta eri felice e vai tranquilla!!!!!!!!!!!!!ciao ciao fammi sapere cm va!
Logged