Ciao a tutti,
sono tornata ieri sera da Hammamet
Purtroppo avevo scoperto troppo tardi questo sito, solo il giorno prima della partenza, perciò non ho potuto usufruire dei preziosi consigli di chi era già stato in Tunisia.
Ora che ci sono stata, ricordandomi dei miei dubbi, voglio condividere la mia esperienza di viaggio sperando di essere utile a qualcuno
Io ho soggiornato all' hotel Chich Khan di Hammamet Yasmine..poichè su internet non avevo trovato alcuna opinione su questa struttura lo dico io: mi sono trovata ottimamente.
Questo hotel si trova a Yasmine, la zona turistica di Hammamet, a 200 metri dal mare e a 5 minuti dalla medina nuova. ad ogni caso è semplicissimo anche andare alla medina vecchia perchè i taxi passano continuamente sotto l'hotel e saranno proprio i taxisti a chiedervi se vi serve un passaggio. un altro modo che abbiamo sperimentato per andare alla medina vecchia è una sorta di autobus aperto dalla caratteristica forma di un trenino :oops: è una cosa un po' turistica in effetti, però è preso anche dai tunisini perchè molto economico (due dinari e mezzo a testa). Questo strano bus non ha orari e non ha fermate
quindi se lo vedete va fermato con la mano. Va molto lentamente, quindi è carino se volete dare anche un'occhiata alla cittadina. Si può prendere anche al ritorno, in quanto parte dalla medina vecchia (e non parte se non è pieno). basterà dire al conducente di che hotel siete e lui vi lascerà proprio lì davanti
per quanto riguarda il mio hotel..che dire.. come arredamento è particolare, molto orientaleggiante e in ferro battuto (guardate il sito
http://www.chichkhan-hotel.com per farvi un'idea). E' frequentato soprattutto da coppie o da famiglie italiane, francesi e tedesche per la maggior parte. Io e il mio ragazzo ne siamo rimasti soddisfatti per vari motivi..innanzitutto la pulizia meticolosa, poi la cucina: ottima.
A ogni pasto c'era una grande disponibilità di piatti della cucina internazionale e tunisina..accontentando veramente tutti anche i bambini più piccoli. Poi l'hotel ha la formula all inclusive perciò era possibile prendere da bere in vari bar a seconda degli orari, e il pomeriggio si potevano mangiare le crepes al bar della piscina.
Un'altra cosa che mi è piaciuta è il fatto che non ci fosse un'animazione scocciante. C'era il miniclub per i bambini, ed erano organizzate attività per gli adulti (aquagym, pallavolo, calcetto, water polo) però era una cosa molto leggera, se ti andava.. bene sennò non rompevano.
Sono rimasta un po' delusa dalla spiaggia, ho trovato molte alghe.
E' vero che superata la barriera di verdura acquatica il mare era cristallino, però anche l'occhio vuole la sua parte..e le alghe non giovavano molto. anche sulla spiagggia è possibile fare varie attività, per es. paracadute ascensionale (a pagamento).
Un capitolo a parte andrebbe aperto per gli acquisti...va contrattato tutto..per una stupidaggine di oggetto si possono perdere anche 20minuti...però è proprio questo il bello della tunisia! sono bellissimi gli oggetti in ceramica dipinta a mano, ma si vendono anche spezie, essenze (buonissima quella di gelsomino), narghilè, gioielli di argento e pietre dure, borse e ciabatte in cuoio..e naturalmente tappeti.
Un consiglio che posso dare è andare a vedere il souk di Tunisi che è enorme, disordinato, colorato..bellissimo. dopo il primo km che è fatto di "venditori di souvenir" c'è il souk "vero e proprio" frequentato dai tunisini.. e secondo me è molto più interessante delle botteghe che vendono bongo e narghilè..
mi sono resa conto che mi sono dilungata tantissimo..
eppure avrei ancora tante cose da dire... che peccato essere tornata! :cry: