ciao a tutti
con ritardo ma dico la mia sul Thalassa Sousse...16/30 luglio e la struttura deficitava in alcuni servizi.
Confermo la pericolosità del selciato intorno a tutta la piscina ed al bar della piscina fatto in pietra con commento di puro e semplice cemento, i dislivelli seppur di qualche millimetro mettono davvero in pericolo grandi e piccoli.
L'infermiere, che ha un piccolo ambulatorio fra i toboga e la piscina ha lavorato parecchio in queste due settimane....anche mio figlio di 13 anni si è fatto male ad un piede ad un bocchettone della piscina.
Sinceramente l'impressione è di cose tirate via, di lavori fatti velocemente e purtroppo, male, per aprire la struttura in tutti i modi i primi di giugno...
Il verde manca e continuerà a mancare in parecchi punti, anche perchè l'annaffiatura è selvaggia tanto da far sembrare una risaia il povero praticello preso di mira....i bungalows risultavano tutti terminati, anche i famigerati "family" da 4 persone...sono quelli più nuovi forse.
Ho vissuto in uno di questi bungalows per due settimane con marito e due figli di 13 e 7 anni e lo spazio non c'è mancato...mancavano le rifiniture come per gli esterni e l'arredamento è parecchio spartano considerando che si tratta di un 4 stelle rinnovato adesso.
Portatevi quialcosa che vi aiuti a tendere costumi bagnati all'interno del bagno (qualche metro di filo apposta) perchè altrimenti dovrete lasciare tutto sulle sedie poste sulle verandine dei bungalows, che però a volte vengono macchiate col fango rosso se annaffiano nelle vicinanze!!!
Non abbiamo avuto problema con il condizionamento (bungalow 224) mentre in altre camere purtroppo l'aria condizionata funzionava poco.
Però l'aria condizionata funziona bene (in alcuni casi anche troppo!!!) nelle aree comuni.
Il ristorante non mi è piaciuto nell'organizzazione, anzi è un must di disorganizzazione, sembra una grande mensa aziendale con i punti dedicati ai cibi e alle bevande troppo accentrati, troppo vicini quindi mal distribuiti (per primi piatti e secondi piatti, dove le file erano sempre lunghine) e spesso, praticamente a tutti i pasti, sparivano piatti, bicchieri, posate....ed i minuti di attesa a volte non erano davvero pochi....
La zona bevande è costantemente presidiata dai camerieri per cui se non hai la brocca (delle incredibili brocchette da mezzolitro!!!!!!!!!!!!! che dovevano bastare per 4 persone!!!!) non c'è verso, non bevi!!
e purtroppo i camerieri sono spesso completamente dedicati alle corse con queste mini brocche da prendere (se le trovano, perchè nell'ora di punta, mancano....) andare a riempire e portare, a volte anche dopo 20 minuti, ai tavoli....
Sarebbe utile (e questo l'ho già suggerito alla Francorosso) che pensassero a un doppio turno oppure a togliere la gestione delle bevande ai camerieri oppure ad aumentare il numero di questi poveri ragazzi che a pranzo e a cena, sono in numero decisamente incongruo rispetto al numero degli ospiti presenti in sala.
L'assistente Francorosso, Nicoletta è sempre stata gentile e disponibile: un componente del ns gruppo (eravamo 13 in tutto) ha avuto un problema di salute che ha comportato un paio di giorni di ricovero alla clinica Les Oliviers nelle immediate vicinanze della struttura e l'assistente è stata davvero presente, utile e si è data da fare anche con la direzione dell'hotel stesso. (NB il direttore del Thalassa parla benissimo l'italiano ed è sempre in giro per la struttura a controllare ristoranti, piscine.....)
Voglio ringraziare Nicoletta pubblicamente anche a nome dei miei amici.
La spiaggia verrà completamente purificata dai detriti (molti di provenienza dalla ristrutturazione del complesso) che ho trovato e che troverete fino al prossimo autunno: il direttore insieme alla proprietà della struttura faranno arrivare dall'Italia macchine specifiche per la bonifica completa.
Il ristorante alla spiaggia è abbastanza carino, con le solite carenze di organizzazione e lentezza di quello principale.
In generale i menù presentati non erano forse come quelli descritti in qualche messaggio di fine giugno/inizio luglio, ma il catering non è a livello di un 4 stelle, anche se siamo in Tunisia.
Comunque la struttura è bella e senz'altro col passare dei giorni abbiamo visto alcuni miglioramentei nei servizi offerti; la piscina è davvero fenomenale, i lettini non mancano, peccato per i parasole... sono molto artistici ma davvero poco funzionali!!!
però l'internet point non c'è e non lo troverete neppure nelle strutture vicine.....
Finisco con due note su ciò che abbiamo visto fuori dal Thalassa:
- Sousse ha un bel mercato e una bella medina che vale la pena di visitare.
-abbiamo fatto escursioni con Francorosso a Kairouan ed El Jem: i posti sono incantevoli, purtroppo andando "organizzati" si perde tanto tempo con il prendere e lasciare gli ospiti delle strutture vicine (di solito i Thalassa di Skanes e Monastir e a volte anche qualche altro hotel)
-noleggiare un mezzo se siete più di 7/9 persone è abbastanza difficile!! non esiste un punto di noleggio all'interno della struttura e ci hanno detto che spesso quelli che si trovano nei vari centri sono inaffidabili. Alla reception però c'hanno dato una mano e quindi un giorno abbiamo noleggiato un minubus da 29 posti con autista per 400 dinari e siamo arrivati ad Hammamet, Sidi Bou Said, Nabeul e Cartagine: bellissimo!!!
cmq buona vancanza a chi partirà per il Thalassa Sousse: tutto sommato è stata una buona vacanza!!