Purtroppo per quella che e' stata la mia esperienza, e' forse la peggior vacanza della mia vita.
Non aspettatevi un gran che dal combus club carribean world garden di Hammamet, in particolar modo per cio' che riguarda le condizioni igieniche.
Soprattutto se viaggiate con dei bambini, attrezzatevi con disinfettanti e detergenti, almeno per una pulizia sommaria dei bagni delle camere.
Quando siamo arrivati il nostro bagno era in condizioni pietose: avvertito della cosa il responsabile Columbus in hotel, ci aveva assicurato che avrebbe fatto pulire, ma dopo 5 ore di inutile attesa abbiamo dovuto arrangiargi noi con quello che avevamo portato da casa.
Gli spazi comuni, soprattutto i corridoi di accesso alle camere, sono indecenti.( dovete vedere che passatoie!!)
L'aria condizionata funziona male nella maggior parte delle camere.
Conviene che vi portiate sia i teli mare ( chiedono 10 euro di deposito cauzionale, ma sono molto piccoli) che le salviette per il abgno, in quanto - avendone a disposizione in numero limitato- capita che le inservienti entrino in camera alle 8.00 del mattino per prendere le salviette sporche e fino alle 16.00 non ti riportino quelle pulite.
Ci sono molte zanzare, anche nelle camere, e i gechi.
La cassaforte costa 10 euro alla settimana, ma se come noi siete sfortunati e capitate in una camera che ne e' sprovvista dovete arrangiarvi: noi l'abbiamo richiesta ripetutamente, ma senza successo.
Nei bar le bibite sono servite in bicchieri di plastica, che pero' vengono raccolti dai vari cestini della spazzatura, tavoli, ecc. risciacquati e riutilizzati. Risciacquano e ritulizzano perfino le cannucce!!!
Una vera indecenza.
L'acqua e' clorata. Noi abbiamo risolto acquistando nostri bicchieri di plastica ed acqua in bottiglie presso un minimarket.
La cucina e' OK, anche se non voglio pensare alle condizioni igieniche in cui i cibi sono preparati.
Non vi consiglio di provare i ristoranti a tema: tutti i clienti che ci sono stati sono rimasti insoddisfatti, soprattutto per la scarsa quantita' di cibo fornita.
La spiaggia e' piu' lontana di quanto indicato sul catalogo: circa 800 metri.
Bisogna percorrere un tratto di strada, entrare nel giardino del Beach, attraversare tutta la struttura e finalmente sietei in spiaggia.
Peccato che alle 8.00 del mattino tutti gli ombrelloni siano gia' occupati dai clienti del beach con spugne, scarpe, persino lenzuola, lasciate addirittura la sera prima. Il bar alla spiaggia e' un po' scarso: poche bibite, e la maggior parte delle volte calde.
Il mare non e' male, almeno quando ci siamo stati noi: non ci sono alghe ne' meduse, anche se in Tunisia ho visto mari migliori.
Se hai bambini piccoli, so che molti clienti si sono lamentati perche' non era disponbile nulla per riscaldare le pappe, a differenza di quanto era stato loro assicurato, e si sono dovuti arrangiare con l'acqua calda.
I ragazzi dell'animazione si danno da fare, ma sono pochi per assicurare un buon servizio.
Vi consiglio di prendere un taxi e farvi portare alla Medina di Hammamet Jasmine: e' una zona pulita, dove e' presente anche un parco divertimenti tipo Gardaland, e potete trovare dei negozietti carini dove fare acquisti senza logorarvi in ore di trattative.
Il giudizio complessivo della vacanza, purtroppo e' molto negativo. Noi siamo stati molte voi in Tunisia con altri operatori, e vi assicuro che non ci siamo mai trovati cosi' male.
Durante il tranfer di ritorno verso l'aeroporto di Monastir, circa 1,5 ore, l'assistente del Ventaglio e' stata subissata di lamentele da parte dei clienti insoddisfatti.
Il consiglio che ci ha dato? "Tornati in italia scrivete anche voi al ventaglio: noi siamo subissati di lamente e proteste da quando la struttura ha aperto."
Fate un po' voi
Dafne
Questo era il commento di Dafne ma su un'altra struttura, tra l'altro venduta quest'anno con tutti gli onori...
Noi stiamo parlando di altro, la mia esperienza al Les Colombes è un po' datata ormai... ma so che le caratteristiche di informalità e semplicità sono rimaste tali.
Una struttura, sita a nord di Hammamet, dedicata a giovani che non hanno grandi pretese, pulita, con tutti i servizi di un tre stelle, essenziale.
Nel mio caso non mi trovai male, anzi si tratta di una vacanza che x vari motivi ricordo con particolare piacere.
La clientela è internazionale, con un buon numero di francesi ed italiani che ne apprezzano la concretezza rispetto alla sfarzosità fine a sè stessa di alcuni villaggi più rinomati e soprattutto + CARI.
Partite sereni non andate a stare in un tugurio ma in un buon tre stelle, poi è per un tre stelle che avete pagato.
La vacanza è anche adattamento a standard di vita e servizi differenti dai nostri ma non per questo deprecabili.
Il contesto è completamente diverso da quello abituale ma forse se fosse identico non avrebbe proprio senso viaggiare.
Credo.