Capitale della Tunisia, conta 900.000 abitanti, che arrivano a 1 milione e seicentomila se si considera anche l'area metropolitana. E' situata nel Golfo di Tunisi ed è separata dal mare dal "Lac de Tunis".
Tunisi è il centro commerciale ed economico per la Tunisia del Nord ed ammnistrativo per tutta la Tunisia.
Tunisi si compone di tre parti con caratteristiche proprie: la vecchia città denominata Medina, la città"europea" , e le regioni povere e periferiche , chiamate Gourbivilles situate tutt'attorno alla città.
 
   
   
 
La costruzione doveva ospitare secondo una stima, almeno 30.000 spettatori. Sotto il livello del suolo, sono stati costruiti passaggi sotterranei, i luoghi in cui gli animali, i prigionieri ed i gladiatori venivano fatti sostare prima di essere fatti salire alla luce del giorno, nel vivo della arena
L'Anfiteatrovenne dichiarato nel 1979 dall’Unesco Patrimonio dell’umanità.
Presso il Museo del Bardo e il Museo di El Jem sono conservati i mosaici appartenenti ll' anfiteatro e ad altri due anfteatri minori situati a breve distanza.
Oltre agli anfiteatri , scavi archeologici hanno riportato alla luce le rovine di circa trenta ville romane.
   
   
La parte della città che meno ha risentito gli influssi delle ultime dominazioni, è la medina.Quella di Tunisi dal 1979 è stata inserita dall'UNESCO nell'elenco dei beni culturali dell'umanità da tutelare. Per anni ha rischiato di scomparire , molti abitanti infatti preferivano trasferirsi nei quartieri di recente costruzione. Negli anni '70 addirittura, era nato un progetto, per fortuna mai portato a compimento, che prevedeva la creazione di una strada che avrebbe tagliato la medina in due. Il progetto sfumo' anche grazie all'intervento dell'Association de Sauvegarde de la Médina
 
   
   
 
Uno dei modi migliori per visitare la città è utilizzare i mezzi pubblici, autobus e metropolitana leggera,che permettono di avere della città un'idea complessiva.
Di sicuro interesse all'interno della Medina è la la Jamaa Zaituna o Moschea dell'Ulivo uno dei centri religiosi piu' importanti del mondo arabo.
Il circuito turistico permette di visitare con un unico biglietto d'ingresso la Grande Moschea, il Museo di Dar Ben Abdallah, il complesso delle tre Medresa( collegio coranico)e il Tourbet el Bey ( tombe dei bey-signori di Tunisi)
.