Google
Web Tunisia.it



 
   
 

 

   
Capitale della Tunisia, conta 900.000 abitanti, che arrivano a 1 milione e seicentomila se si considera anche l'area metropolitana. E' situata nel Golfo di Tunisi ed è separata dal mare dal "Lac de Tunis".
Tunisi è il centro commerciale ed economico per la Tunisia del Nord ed ammnistrativo per tutta la Tunisia.
Tunisi si compone di tre parti con caratteristiche proprie: la vecchia città denominata Medina, la città"europea" , e le regioni povere e periferiche , chiamate Gourbivilles situate tutt'attorno alla città.
 
   
   
 
ll re acconsenti, non credendo che una tale proposta avrebbe in nessun modo minato la sua proprietà di quei luoghi. A quel punto Didone sfilaccio la pelle di montone, e ne sparse i finissimi fili su un territorio molto ampio, tanto quanto serviva per costruire la nuova citta'.La nuova citta' inizialmente denominata "Qart Hadasht" che significa " Villa Nuova", divenne poi la leggendaria capitale di un impero marittimo e commerciale che si disgrego' con la 3° Guerra Punica combattuta contro i romani.
   
   
La leggenda vuole che i romani dopo averla rasa al suolo, cosparsero Cartagine di sale perchè non potesse piu' crescere nulla sulle rovine della città che aveva minato piu' seriamente la loro egemonia nel Mediterraneo. Cartagine fu ricostruita da Cesare e divenne quindi colonia dell' urbe. Dal 1921 a Cartagine è iniziata una capillare opera di scavi archeologici che hanno riportato alla luce innumerevoli testimonianze del passato. Oggi, infatti passeggiando per Cartagine che è diventata un elegante quartiere periferico di Tunisi, si possono ammirare resti di architetture fenice e romane.
 
   
   
 
La maggior parte dei monumenti si trovano all'interno del Parco Archeologico sulla collina Byrsa. Anticamente la collina era il luogo dove sorgeva l'Acropoli della Cartagine punica. Dal Parco si accede al Museo Nazionale che conserva una ricca collezione di sculture e mosaici. I reperti qui raccolti appartengono a tre grandi periodi: fenicio-punico; afro-romano e arabo-musulmano.
Per raggiungere Cartagine da Tunisi è consigliabile utilizzare la metroplitana leggere TGM.